Nimbus RIM R 36 Wall, luce da sfiorare

4 Ottobre 2015
Nimbus RIM R 36 Wall, luce da sfiorare
Illuminazione
0

La nuova lampada RIM R 36 Wall del gruppo Nimbus riprende il design minimalista e la scala cromatica della famiglia di modelli cui appartiene, distinguendosi però per un’ulteriore caratteristica tecnica: il controllo touchless per la regolazione dell’intensità luminosa.

Nimbus, il produttore di soluzioni per l’illuminazione a LED con sede a Stoccarda, ha esteso la sua gamma di prodotti presentando la lampada a parete RIM R 36 Wall, che condivide design minimalista e colori con la sua pluripremiata sorella, ma introduce la speciale caratteristica del controllo touchless per mezzo di un sensore di avvicinamento integrato con cui la lampada può essere accesa, spenta o regolata in intensità.

RIM_R_36_Wall_drehbar_Nimbus_Group_lowL’elemento comune della famiglia di prodotti RIM R è l’armonioso anello circolare che regge il disco di luce e sembra librarsi nell’aria. Il disco è fatto di vetro acrilico e presenta la forma conica caratteristica dell’azienda. L’elemento ad anello è fatto di alluminio di elevata qualità e non solo conferisce identità alla RIM R 36 Wall, ma ne garantisce anche la manovrabilità. L’elemento luce può essere inclinato di 90 gradi e l’intera lampada può essere ruotata di 350 gradi.

“La sua estrema manovrabilità permette una vasta gamma di scenari di illuminazione” afferma Sven von Boetticher, fondatore e proprietario di id aid, l’ufficio design di Stoccarda. Sven ha progettato la gamma puristica di soluzioni di illuminazione per soffitto RIM R insieme a Nimbus nel 2011 e l’ha ora adattata per la nuova applicazione. Il risultato è una lampada a parete per la casa con un ampio angolo di emissione che fornisce alla stanza una luce d’atmosfera e mette efficacemente in risalto le opere d’arte. “Grazie al suo angolo di emissione favorevole, la RIM R 36 Wall può essere usata anche come lampada da lettura o da comodino” aggiunge Dietrich F. Brennenstuhl, fondatore e CEO di Nimbus Group.

RIM_R_36_Wall_Kunstwerk_Nimbus_Group_lowLa tecnologia miniaturizzata è completamente nascosta, insieme al convertitore, nella base cilindrica bianca della RIM R 36 Wall e include una speciale caratteristica tecnica: un sensore, incassato nel profilo della lampada, che permette di accenderla, spegnerla e regolarne l’intensità con un cenno della mano. La regolazione con controllo a gesto è disponibile su richiesta. La soluzione di illuminazione da parete è alimentata con un normale cavo a tre conduttori, di modo che la lampada possa essere accesa e spenta per mezzo di un classico interruttore. Lo stesso è possibile sul corpo stesso della R 36, dove la regolazione può essere effettuata tramite sensore.

RIM_R_Farbvarianten_Nimbus_Group_lowAspetti tecnici a parte, la nuova lampada Nimbus si accomuna alle altre della serie RIM nelle colorazioni e finiture disponibili: bianco brillante, argento tonico anodizzato opaco, nero grafite anodizzato opaco, oro anodizzato opaco, grigio titanio anodizzato opaco e cromato brillante.

nimbus-lighting.com