HOMI, lo stile da vivere in casa, essenzialmente all’italiana

5 Febbraio 2016
HOMI, lo stile da vivere in casa, essenzialmente all’italiana
Eventi
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HOMI, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano andato in scena dal 29 gennaio al 1 febbraio, pur evolvendosi si conferma ancora una volta format vincente e fucina di idee per vedere da vicino il meglio del lifestyle in gran parte “made in Italy”. Una manifestazione che concentra – nei suoi affascinanti spazi dedicati all’oggettistica d’arredamento così come alla jewelry, all’outdoor o al personal care – tendenze, artigianato di qualità e armonia di forme, grazie alla presenza delle innumerevoli e prestigiose aziende partecipanti.

La quinta edizione di HOMI si è da poco conclusa e la kermesse si dimostra sempre di più un vero successo del vivere la casa, salendo in cattedra come punto di riferimento per le realtà di settore più attente alla valorizzazione di brand e creatività e avvalendosi delle opportunità offerte da partnership di rilievo come CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, e ARTEX, Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, che coniugano spinta all’internazionalizzazione e attenzione al valore delle produzioni locali.

Homi_26701400 aziende partecipanti (il 20% delle quali straniere), oltre 81 mila visitatori professionali: con questi numeri – che segnano un lieve seppur sensibile aumento rispetto alla precedente edizione – lo stesso Corrado Peraboni, Amministratore Delegato di Fiera Milano, ha affermato “Dopo anni di duro lavoro, il prodotto più importante del nostro portafoglio manifestazioni ha visto un aumento, seppur leggero, di visitatori che testimonia una vera e propria inversione di tendenza”.

I risultati dimostrano la maturità raggiunta in due anni da una manifestazione giovane, il cui format, realizzato da Fiera Milano, ha visto crescere, edizione dopo edizione, la sua identità all’interno dei vari comparti, diventando riferimento per i mercati più interessanti.

Significativi i risultati dal fronte internazionale: il Salone degli Stili di Vita è stato, infatti, una delle prime manifestazioni fieristiche europee visitate da una delegazione di buyer iraniani, arrivati in Europa per entrare in contatto con il meglio dell’offerta Made in Italy dopo la recentissima chiusura del lungo embargo commerciale durato quarant’anni. Non sono mancate anche delegazioni provenienti da Filippine, Singapore, Sud Africa, Turchia e Russia.

Homi_2467“I buyer dal più alto potere di acquisto si trovano oggi in mercati geograficamente molto lontani – spiega ancora Peraboni, – Per tutti i compratori stranieri, l’appeal e la qualità del “Made in Italy” continuano a porre i prodotti del nostro Paese al centro delle strategie commerciali globali. È per questo che si è rivelata ancora una volta vincente per Fiera Milano la collaborazione con ICE, indispensabile interlocutore per coinvolgere buyer esteri attraverso una continua attività di scouting nei mercati emergenti e più promettenti”.

Sul fronte della domanda italiana, la tendenza emersa da HOMI è quella di un mercato in ripresa ma fortemente diversificato: si moltiplicano così i compratori, mentre gli ordini sono meno massicci e più orientati a strategie di just in time per evitare rimanenze di magazzino a fine stagione.

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Homi_2731Ancora una volta al centro del format sono stati i satelliti tematici – Living Habits, Home Wellness, Fragrances & Personale Care, Fashion & Jewels, Gifts & Events, Garden & Outdoor, kid Style, Home Textiles, Hobby & Work – che rappresentano un po’ il cuore pulsante della mostra, ma grande interesse hanno riscosso a HOMI anche per gli eventi e le aree dedicate alle mostre sulla storia e la cultura dello stile, da La Magnifica Forma, aperta al design di oggetti ispirati alle opere d’arte, a Prêt-à-porter – Il Bijou italiano, 1968-2001, con una interessante rassegna degli accessori moda più preziosi attraverso i decenni. Ottima accoglienza, infine, anche per gli incontri di formazione legati alle nuove tendenze dell’abitare e alle mode più originali e interessanti nel multiforme comparto del bijoux.

Homi_2703Ma il percorso di HOMI non si interrompe certamente qui e prosegue già in primavera: dal 19 febbraio al 2 marzo, infatti, è in programma al Palazzo Reale di Milano l’apertura della mostra “L’arte Del Bijou – Bijoux italiani dalla Dolce Vita al Prêt-à-Porter” che accoglierà gratuitamente il pubblico con una coinvolgente esposizione di accessori di design diventati arte.

Continua inoltre la presenza di HOMI all’estero con la seconda edizione di HOMI New York, interessante e apprezzata sintesi del mondo protagonista al Salone degli Stili di Vita, in programma dal14 al 17 maggio al Javits Convention Center di New York.

Per riavere HOMI in tutte le sue forme (se non di più ancora), invece, occorrerà attendere l’edizione autunnale, in calendario a Fiera Milano dal 16 al 19 settembre 2016. Da segnare subito in agenda.

www.homimilano.com

 

foto di Stefano Airaghi