Audiovideo al TOP!

21 marzo 2017
Audiovideo al TOP!
Impianti Top Class
0

In una splendida residenza sul litorale abruzzese, l’ultima realizzazione firmata Di Prinzio Top-Class: audio/video al top, firmato Sonus faber, Devialet, Marantz, Velodyne, AMX…

Eccoci di nuovo a descrivere un’installazione realizzata dallo staff di Di Prinzio Top-Class, e in particolare dal dinamico Daniele che ci ha accompagnati a visitare questa bell’abitazione situata sulla costa adriatica, zona nella quale è capitato di sovente imbatterci in impianti di grande rilievo, sia dal punto di vista audio/ video che dell’automazione.

Quella che presentiamo è un’importante installazione realizzata in uno spazio adibito precedentemente a taverna, di circa 50 mq, molto regolare nella pianta e di altezza di circa 2,8 metri. Adiacente a questo, il locale di servizio, dove è stato installato il rack porta elettroniche che ospita gran parte dei componenti utilizzati per il funzionamento del sistema.

Le unità surround Sonus faber Venere Wall, utilizzate in quattro unità sulla parete posteriore e su quelle laterali. Da notare anche i pannelli acustici Vicoustic che formano un’unica fascia lungo tutto il perimetro della sala (36 unità).

L’intera sala è stata trattata acusticamente facendo ricorso a diversi sistemi di isolamento e assorbimento Vicoustic, al fine di garantire un risutato perfetto a tutte le frequenze, dalle più basse, alle quali sono dedicate le apposite “trappole acusticheSuper Bass Extreme, in legno e spugna, fino alle frequenze medie e alte, al cui assorbi-mento concorrono diversi sistemi, come i pannelli Cinema Round Premium, disposti lungo le pareti tutt’intorno al perimentro della sala e al Multifuser wood 36, realizzato in robusto legno massello, perfetto per l’impiego in locali come sale concerti, sale musica, sale ascolto e studi di registrazione, dove è richiesta una diffusione particolar-mente efficace delle onde sonore, pur senza troppo assorbimento, che renderebbe l’ascolto irreale.

Il sistema audiovideo utilizzato può contare davvero sul meglio della produzione di diversi marchi del settore ed è stato realizzato in due step, per quanto riguarda i diffusori e l’amplificazione del fronte anteriore. Inizialmente infatti, il sistema prevedeva l’impiego sul fronte anterio-re di una coppia di Sonus faber Olimpica 3, utilizzate insieme al loro centrale di riferimento della stessa serie.

Per i canali surround, sono stati scelti 4 elementi Venere on-wall sempre di Sonus faber e altret-tanti altoparlanti B&W CCM-682 per i canali presence front&rear. Sol-tanto pochi mesi dopo la consegna del sistema, il proprietario non ha resistito tuttavia al fascino e alle doti musicali del sistema Aida del marchio vicentino, e di lì a poco ecco quindi l’importante up-grade dell’impianto: una coppia di imponenti Aida per i canali l-r coadiuvati dal magnifico centrale Vox fanno bella mostra all’interno della sala cinema.

Splendida visione d’insieme del fronte anteriore con le due imponenti Sonus faber Aida, il centrale Vox e i due amplificatori Devialet Expert 1000 Pro. Bello il mobile firmato Di Prinzio, realizzato su misura per questa sala. Da notare, lungo la parete, il pannello Vicoustic Multifuser wood 36, la cui superficie si compone di due sezioni, ognuna delle quali può essere ruotata in differenti direzioni per ottenere
una superficie “scattering” diffrattiva uniforme e omni-direzionale.

L’upgrade non ha riguardato soltanto le acustiche, infatti in-sieme alle Aida, anche l’amplificazione dei canali l-r è stata sostituita facendo ricorso a due potenti Devialet Expert 1000 Pro (un marchio già conosciuto ed apprezzato dal propietario dell’abitazione in quan-to, come vedremo, altri due finali del marchio francese sono utilizzati al piano superiore in configurazione stereo, abbinati tra l’altro ad una splendida coppia di Sonus faber Guarneri Homage).

IL RESTO DELL’IMPIANTO

Lo splendido fronte anteriore, perfettamente installato in ambiente,  grazie anche al bel mobile ideato e realizzato su misura da Francesco Tucci, responsabile delle installazioni, non è che la punta dell’iceberg di un sistema molto ben progettato e perfettamente installato, formato da un pre/processore AV Marantz AV-8802A, finale multicanale Integra DTA-70.1, lettore BD 4K nativo Panasonic DMP-UB900UG, player multimediale Pop-Corn VTen, unità di storage Qnap TS-451, doppio player di rete Auralic Aries (uno utilizzato al piano superiore), decoder 4K Digiquest.

In sala, un subwoofer Velodyne SPL Ultra 1000 provvede a riprodurre con la necessaria dinamica le informazioni del canale LFE. Un controller AMX NX-2200 provvede alla gestione di ogni funzionalità del sistema attrraverso iPad e iPad Mini, consentendo anche il controllo dell’illuminazione e della climatizzazione/deumidificazione della sala. La parte video è affidata a un potente videoproiettore Sony VPL-VW520, installato a soffitto, che proietta immagini 4K su uno schermo motorizzato ten-sionato Screen Research da 350 cm di base in formato 21:9.

Anche l’impianto ospitato nel soggiorno, al piano superiore, può contare su componenti d’eccezione, come i due ampli Devialet e una coppia di Sonus faber Guarneri Evolution Red.

Nel soggiorno, al piano superiore, un altro impianto firmato devialet/Sonus faber e collegato al server per mezzo dell’Auralic è utilizzato per ascolti più intimi, sempre nel rispetto della massima qualità di riproduzione a cui lo staff Di Prinzio ci ha ormai abituati.


INSTALLAZIONE REALIZZATA DA…

HI-FI DI PRINZIO
Hi-fi Di Prinzio s.a.s – viale B. Croce 437, 66013 Chieti Scalo (CH)
Tel. 0871/562198
www.hifidiprinzio.it
Persona di riferimento: Daniele Fidanza