KEF presenta le nuove serie di diffusori The Reference Meta e Blade Meta

17 Febbraio 2022
KEF presenta le nuove serie di diffusori The Reference Meta e Blade Meta
Attualità
0

Le due serie di diffusori KEF high-end sono state aggiornate con le ultime innovazioni acustiche KEF, tra cui la tecnologia di assorbimento dei metamateriali (MAT).

KEF ha presentato le ultime novità della sua gamma pionieristica di diffusori con Blade e The Reference. Le due gamme dimostrano come l’innovazione e il design possano creare il suono più accurato e realistico in termini di acustica.

Blade si occupa di perfezionare un concetto innovativo per deliziare le persone con l’esperienza di ascolto definitiva. Ogni coppia di serie The Reference può trovare fedeltà entro mezzo decibel allo standard di riferimento mantenuto in laboratorio. Da qui il loro nome. Gli sviluppi sia degli ultimi diffusori da pavimento Blade che dei più recenti diffusori The Reference sono molti, tra cui l’aggiunta della Metamaterial Absorption Technology (MAT) – tecnologia di assorbimento dei metamateriali.

Per coloro che hanno un gusto squisito, un profondo attaccamento alla loro esperienza audio e sono audaci nell’andare oltre i confini, Blade è la scelta ovvia. Prima di tutto, il suono è impressionante. Il calibro è eccezionale. Il design dimostra una sensibilità ambiziosa per coloro che vogliono dirla lunga. I diffusori stanno orgogliosamente all’interno delle loro case considerati opere d’arte di livello audiofilo.

Gli intenditori del suono che vogliono sperimentare il lusso di un suono superiore nelle loro case e credono che questi ricordi dovrebbero essere apprezzati e rivisitati negli anni a venire saranno investiti in The Reference. Il valore nostalgico della tua canzone preferita è accentuato con la risposta di The Reference. La serie Reference comprende due diffusori da pavimento a tre vie, un diffusore da scaffale a tre vie e due diffusori centrali a tre vie che possono essere utilizzati come diffusori Left-Centre-Right (LCR). Sono diffusori eleganti per i creatori di memoria con un gusto eccellente; un altoparlante che consegnerà una vita di ricordi e si esibirà per altrettanto tempo.

DESIGN

KEF è orgogliosa della leadership tecnologica e dei poteri di innovazione. Ogni diffusore delle gamme Blade e The Reference trasuda lo stesso senso di pura qualità che deriva dall’essere costruito a mano dai maestri artigiani KEF a Maidstone, nel Kent, Regno Unito. Essi sono progettati per essere acusticamente eccezionali, attraenti da guardare, e ogni diffusore è meticolosamente costruito secondo gli standard eccezionali di KEF.

L’acustica detta il design scultoreo di Blade. Il delicato raggio anteriore si assottiglia con grazia dall’alto verso il basso e dalla parte anteriore verso la parte posteriore e non presenta alcuna discontinuità per rovinare la chiarezza del suono. Le complesse curve paraboliche dei cabinet acusticamente inerti sono ingegnosamente progettate per eliminare le onde stazionarie che potrebbero offuscare il suono.

Affermando la raffinatezza della tecnologia in essi contenuta, questi straordinari diffusori sono disponibili in una tavolozza di otto finiture, create combinando cinque finiture di cabinet con sei colori del cono driver. Se questo non è abbastanza, i clienti possono anche creare la loro combinazione di colori personalizzata del cabinet fornendo un Pantone di loro scelta per un Blade davvero unico.

La composizione di The Reference vede tutti i cabinet progettati utilizzando l’analisi degli elementi finiti per determinare la forma e la geometria dei controventi ideali per ridurre al minimo le radiazioni secondarie dai lati. Lo Constrained Layer Damping – smorzamento dello strato vincolato – viene applicato per trasformare quella piccola vibrazione in calore.

Inoltre, gli armadi sapientemente ingegnerizzati sono rifiniti in una sontuosa finitura lucida o riccamente dettagliata, impiallacciature in legno abbinate per completare l’unico pannello frontale progettato per eliminare le anomalie causate dalla diffrazione. Sono disponibili cinque finiture, una combinazione di tre finiture di cabinet e cinque colori del cono driver: noce satinato/argento, bianco lucido/blu, bianco lucido/champagne, nero/grigio lucido, nero lucido/rame.

TECNOLOGIA

Blade è un atteggiamento. The Reference è iconico. Si tratta di esplorare l’arte del possibile, motivo per cui l’ultima versione di Blade e The Reference beneficia delle ultime innovazioni acustiche di KEF: Metamaterial Absorption Technology (MAT), un driver array Uni-Q di dodicesima generazione su misura e una serie di altri miglioramenti.

MAT è uno strumento rivoluzionario nell’armeria acustica KEF perché ciascuno dei canali intricati assorbe efficacemente il 99% del suono indesiderato. Questo elimina la distorsione risultante e fornisce una prestazione acustica più pura e naturale.

Frutto di uno sviluppo congiunto con l’Acoustic Metamaterials Group, l’utilizzo di MAT apre un terreno completamente nuovo nel design dei diffusori e dimostra ancora una volta l’incessante passione di KEF per lo sviluppo di nuove tecnologie per migliorare la tua esperienza d’ascolto. I metamateriali sono strutture appositamente sviluppate che utilizzano materiali esistenti in modo tale da presentare proprietà nuove e desiderabili che semplicemente non si trovano nelle sostanze presenti in natura.

Grazie a decenni di conoscenze interne accumulate e l’applicazione di strumenti di simulazione e analisi all’avanguardia, Uni-Q di KEF è abbinato a MAT per Blade e The Reference. Il driver su misura offre prestazioni eccellenti grazie all’altoparlante di punta della KEF. La gamma di driver Uni-Q all’avanguardia è in grado di offrire alti sempre dolci, lucidi e lirici, indipendentemente dal volume. Un nuovo motore midrange a bassissima distorsione abbassa la distorsione armonica totale (THD) nel midrange e riduce la compressione termica, migliorando l’efficienza.

Il cuore di Blade è la tecnologia Single Apparente Source. Single Apparent Source estende l’iconico driver array Uni-Q, l’elemento costitutivo del suono caratteristico di KEF. La tecnologia mira a raggiungere l’ideale acustico di una sorgente puntiforme, dove le basse, medie e alte frequenze irradiano da un unico punto. Questo rende Blade incredibilmente coerente su tutte le frequenze udibili; ciò che si sente è reale e coinvolgente.

I contorni della cupola all’interno della tromba e del surround del midrange dei The Reference sono tutti ottimizzati al computer per garantire una transizione perfettamente fluida verso il cabinet. La tecnologia di guida d’onda Tangerin brevettata di KEF gestisce il flusso d’aria per ricreare l’ampia diffusione uniforme di un campo sonoro naturale, disperdendo l’immagine ad alta frequenza sorprendentemente pura in tutta la stanza.

Il risultato di questi sviluppi e innovazioni sia per Blade che per The Reference è che l’Uni-Q con MAT riproduce un suono più trasparente e realistico di prima.

SUONO RIVOLUZIONARIO

I quattro robusti altoparlanti a bassa frequenza di Blade sono perfettamente integrati con Uni-Q e MAT per offrire bassi puliti, estesi e perfettamente controllati. In linea con la purezza del concetto originale di Blade, il disaccoppiamento del voice coil dal diaframma consente di utilizzare crossover di basso ordine, per una risposta dei bassi più pura e setosa. Questi altoparlanti sono montati schiena contro schiena per evitare di eccitare il cabinet quando suona forte, per annullare le forze cinetiche che potrebbero altrimenti colorare l’uscita. Ogni coppia occupa una camera separata per ridurre la necessità di smorzamento.

Il design del crossover è stato migliorato nell’ultima Blade per ottimizzare il percorso del segnale per la massima chiarezza. Inoltre, due coppie di connettori WBT di qualità audiofila consentono il bi-wiring o il bi-amping per una trasmissione senza perdite.

Blade sta perfezionando un concetto innovativo per deliziare le persone con l’esperienza di ascolto finale con la filosofia di innovare alla ricerca del suono più accurato e realistico.

Per The Reference le alte e medie frequenze sono solo una parte della storia, e The Reference vanta anche bassi puliti, ricchi e altamente articolati. L’ingegneria sapiente e la meticolosa attenzione ai dettagli del design consentono ai bassi di fondersi perfettamente con la pura risposta dei medi e degli alti.

L’altoparlante dei bassi del Reference beneficia anche di un massiccio magnete ventilato, di una grande voice coil in alluminio e di un cono in lega eccezionalmente leggero e rigido. Come risultato di tutte queste tecnologie il volume, la dinamica e la gestione della potenza sono superbe.

RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE

ENTRAMBI:

• La tecnologia di assorbimento dei metamateriali (MAT) elimina il 99% della distorsione ad alta frequenza per un suono puro e naturale

• Uni-Q di 12ma generazione su misura con array driver MAT per una precisione acustica eccezionale

• Design del crossover migliorato per ottimizzare il percorso del segnale per la massima chiarezza

• Design ottimizzato del cabinet per le migliori prestazioni acustiche

BLADE:

• Due modelli disponibili: Blade One Meta, Blade Two Meta

• La tecnologia Single Apparente Source rivoluziona l’orientamento dei driver a bassa, media e alta frequenza per offrire un suono più reale e coinvolgente

• Due coppie di altoparlanti LF con annullamento della forza offrono bassi puliti e massivamente estesi

• Otto finiture sono disponibili miscelando cinque finiture del cabinet con sei colori del cono di pilotaggio: Piano Nero/ Rame, Piano Nero/Grigio, Nero Satinato/Blu, Blu Satinato/Bronzo, Antracite Grigio/Rosso, Antracite Grigio/Bronzo, Racing Rosso/Grigio Artico Bianco/Champagne

• Finiture personalizzate disponibili su richiesta a partire da giugno 2022

THE REFERENCE:

• Cinque finiture sono disponibili combinando tre finiture del cabinet con cinque colori del cono di pilotaggio: noce satinato/argento, bianco/blu lucido, champagne bianco lucido, nero/grigio lucido, nero/rame lucido

• Accessori dei cavalletti da pavimento S-RF1 e delle griglie di riferimento disponibili come artricoli separati