Samsung Q900R: ecco a voi il formato 8K pronto per entrare in casa

2 novembre 2018
Samsung Q900R: ecco a voi il formato 8K pronto per entrare in casa
Televisori
0

Samsung Electronics introduce ufficialmente anche per il mercato italiano i nuovi televisori QLED 8K nei tre formati da 65”, 75” e 85”, che moltiplicano per 16 il formato Full HD.
Annunciati all’IFA di Berlino, i nuovi televisori Samsung Q900R includono la tecnologia 8K AI Upscaling, sono in grado di produrre una luminosità massima di 4.000 nit e sono compatibili con lo standard HDR10+, che garantisce una perfetta riproduzione dei colori per immagini realistiche, proprio come sono state concepite originariamente dall’autore. Il sistema 8K AI Upscaling dei nuovi TV Samsung è una tecnologia proprietaria basata sull’intelligenza artificiale e progettata per incrementare la qualità sia dell’immagine che quella del suono, indipendentemente dalla qualità o dal formato dell’originale, portandola alla risoluzione 8K.

Il Processore AI Quantum 8K, infatti, è in grado di rilevare se si stanno guardando contenuti da un servizio di streaming, un decoder, una connessione HDMI, USB, o perfino tramite il mirroring da un dispositivo mobile, eseguendo di riflesso l’upscaling del contenuto per la visualizzazione con risoluzione 8K. Il nuovo TV Samsung include anche la tecnologia Direct Full Array Elite, per un maggiore contrasto e un controllo preciso della retroilluminazione, e di un volume colore del 100%, che consente di riprodurre miliardi di sfumature per una precisione del colore mai vista prima.

Funzionalità avanzate

Creato tenendo presenti innanzitutto le esigenze dei consumatori, il Q900R offre nuove funzioni che consentono di utilizzare il televisore in modo ancora più semplice rispetto alla concorrenza più aggiornata: per esempio, il TV riconosce e analizza numerosi dispositivi di intrattenimento connessi – inclusi i dispositivi audio collegati tramite cavo ottico con One Remote – e regola automaticamente la sorgente dell’immagine e l’uscita audio. La funzione Ambient Mode è stata potenziata consentendo di visualizzare sullo schermo immagini artistiche, previsioni meteo, notizie e altro ancora. Inoltre, il televisore può riprodurre, senza soluzione di continuità, lo sfondo dell’ambiente circostante integrandosi perfettamente in qualsiasi spazio. Sui nuovi QLED Q900R non poteva mancare poi One Invisible Connection, il collegamento da 5 metri che incorpora il cavo ottico e quello di alimentazione, offrendo agli utenti maggiore libertà di scelta rispetto a dove e come collocare il televisore nell’ambiente.

Con CHILI tra arte, natura e scienze

Durante l’evento al Samsung District sono state presentate una serie di partnership esclusive, grazie alle quali tutti gli acquirenti dei nuovi TV Samsung QLED 8K potranno godersi in esclusiva una ricca libreria di documentari e film dedicati al mondo dell’arte, della natura e delle scienze interamente in risoluzione 8K. Tra questi oltre 60 capolavori del Bernini, in esposizione alla Villa Borghese di Roma, raccolti nel documentario “La stanza delle meraviglie”, oppure “Alaska: spirit of the wild”, format che guida gli spettatori nei freddi territori del Nord-Ovest americano, immersi in una storia di sopravvivenza, in cui stagione dopo stagione la vita trionfa sulle continue sfide e le dure condizioni di una terra selvaggia; per finire con “Lunar City”, un originalissimo documentario con immagini esclusive dello spazio in 8K, secondo capitolo di una trilogia dedicata allo spazio e realizzata in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana e la NASA, nel quale si racconta la futura esplorazione umana dello spazio oltre la Terra, fino alla Luna.

“Siamo davvero entusiasti di lanciare sul mercato italiano la nuova gamma di TV Samsung 8K, un decisivo passo in avanti per la definizione del concetto di schermo del futuro, frutto del lavoro di anni di ricerca e sviluppo della nostra azienda nell’ambito della qualità dell’immagine e dell’alta risoluzione. Grazie a una serie di partnership premium come ad esempio quella con CHILI, leader in Europa nell’ambito dell’Entertainment on demand, siamo lieti di regalare ai nostri clienti contenuti dalla qualità visiva stupefacente, in grado di convincere fin da subito tutti gli spettatori delle enormi potenzialità offerte dall’innovativa tecnologia Samsung 8K” ha dichiarato Marco Hannappel, Vice President di Samsung Electronics Italia.

“Siamo molto orgogliosi di essere partner di Samsung per il lancio della nuova gamma 8k. In qualità di partner tecnologico e fornitore dei contenuti in 8K, offriamo in esclusiva ai clienti Samsung i documentari d’arte in 8K prodotti da MAGNITUDO con CHILI, in una qualità mai vista prima” dichiara invece Giorgio Tacchia, Fondatore e CEO di CHILI. “I documentari saranno visibili su CHILI esclusivamente per i clienti che acquisteranno i nuovi TV QLED 8K”.

www.samsung.it