Panasonic TX-55JZ2000E › Tv OLED › € 2.999,00 › www.panasonic.com/it
PRO
Qualità video
Audio sorprendente
Connettività
CONTRO
Telecomando
Costo elevato
Si fa presto a dire top di gamma. Ed altrettanto presto ad abusare della definizione. Succede quando la gamma è scarsa e quindi di top non c’è nulla, oppure se la qualifica viene attribuita aggiungendo soltanto un paio di orpelli al modello della gamma media che magari costa la metà… Se però il top è della gamma di tv OLED Panasonic, allora fermi tutti: sommare il prestigio e la serietà del marchio giapponese alla tecnologia leader nella riproduzione video, il tutto all’interno, appunto, del miglior esemplare progettato e venduto, promette davvero mirabilie. Esattamente quelle che ha regalato ai nostri occhi il TX-55JZ2000E, con il non trascurabile dettaglio, come spiegheremo, dell’ottima sensazione provata anche dalle orecchie, quest’ultima, se vogliamo, l’autentica marcia in più dell’apparecchio rispetto agli altri già ottimi modelli della gamma OLED JZ.
Come suggerisce la sigla, l’esemplare da noi provato è quello con schermo da 55 pollici, tuttora il taglio più diffuso fra i televisori OLED. Panasonic mette comunque a disposizione un fratello maggiore sempre targato JZ2000E, ovvero il modello da 65 pollici. Per quanto riguarda il lato estetico, la tendenza generale, sposata anche da questo televisore, è quella di ridurre al minimo le cornici intorno allo schermo per un look minimalista. C’è però l’eccezione del lato inferiore che aggiunge una “striscia” di circa sei centimetri destinata a contenere una parte dell’innovativa componentistica audio, sezione della quale parleremo più avanti, che spiega anche l’insolito spessore, sette centimetri, di quasi tutto il televisore. Look minimalista che offre comunque la novità dello
“Swivel Design”, in pratica una base di sostegno con ampio piano di appoggio circolare che adotta un meccanismo girevole in modo da poter orientare il televisore a piacimento.
Come spesso capita per gli OLED di casa Panasonic, la connettività di questa tv si giudica in modo molto semplice: non manca nulla. Questo significa la presenza di un quadruplo ingresso HDMI (uno abilitato eARC), il doppio tuner satellitare con duplice slot per moduli Common Interface, l’ingresso per il cavo d’antenna terrestre (con decodifica interna DVB-T/T2) e la porta Ethernet. I collegamenti senza filo sono invece garantiti dal Wi-Fi integrato e dal Bluetooth, quest’ultimo utile per il collegamento di device esterni quali smartphone, cuffie e tastiere. Disponibili anche i due sistemi di controllo vocale più diffusi – Assistente Google e Alexa -, entrambi utilizzabili con il microfono del telecomando. Quest’ultimo ha un aspetto un po’ troppo tradizionale (un piccolo schermo LCD non guasterebbe), con una notevole concentrazione di tasti fra cui quelli per l’accesso diretto alle App di streaming più diffuse. Un riferimento che ci rimanda alla piattaforma smart del TX-55JZ1000E, la versione 6.0 di “my Home Screen”, che si caratterizza per una navigazione abbastanza intuitiva e la presenza, appunto, delle principali piattaforme di streaming quali Netflix, Prime Video, Disney+, Rakuten Tv e YouTube.
L’articolo completo è disponibile su HC #94. Abbonati subito >>>