Versatile e monolitico: Rotel RAP-1580 è la scelta vincente per l’ht

5 dicembre 2017
Versatile e monolitico: Rotel RAP-1580 è la scelta vincente per l’ht
Amplificazione
0

RAP-1580 è il nuovo amplificatore A/V top di gamma Rotel; affianca l’RSX-1562 e completa le linea di amplificatori audio/video del rinomato costruttore giapponese.

Disponibile in Italia il nuovo amplificatore audio-video multicanale Rotel RAP-1580, che deriva direttamente dal processore RSP-1582 e che ha richiesto oltre tre anni di progettazione per la sua definitiva realizzazione e commercializzazione. Gli ingegneri del noto brand giapponese hanno sviluppato una piattaforma completamente nuova e totalmente aggiornabile per questo prodotto, sia dal punto di vista software (attraverso la rete o dispositivi USB) che, soprattutto, da quello hardware.

Il RAP-1580 è la soluzione home theater ideale per chi non dispone di spazio sufficiente per componenti separati, ma desidera ancora prestazioni senza compromessi. È un amplificatore multicanale integrato ad altissime prestazioni con elaborazione surround che porta in vita musica e film in modo incredibilmente realistico. Dotato dei più recenti sistemi di decodifica per l’home cinema, il RAP-1580 si presenta come un eccellente preamplificatore stereo digitale, al quale si affiancano le più innovative prestazioni e caratteristiche del mondo audio/video e una sezione di potenza in classe AB da ben 7x100W. È prima di tutto dotato di 6 convertitori D/A Wolfson 24bit/192kHz: 4 indipendenti per i canali anteriori sin/dx, centrale e subwoofer, mentre gli altri in configurazione stereo per i canali posteriori ed effetti. Questa topologia offre prestazioni esemplari in generale, e qualità assoluta sui canali più critici. Il processore Texas Instruments Aureus DSP si occupa di tutte le decodifiche multicanale, comprese le ultime Dolby Atmos 7.1.4 e DTS:X, oltre a gestire un’efficace equalizzazione parametrica a 10 canali. Per la riproduzione stereo di sorgenti analogiche, l’ampli Rotel è anche dotato di un bypass analogico per ottenere un percorso del segnale il più pulito possibile.

Tra le connessioni troviamo 8 input HDMI (e 2 uscite), tutti compatibili con 4K; 3 degli ingressi ed entrambe le uscite sono abilitate HDCP 2.2. Sul pannello frontale è presente un display TFT da 7” che consente una facile regolazione di tutti i parametri audio e video senza necessità di utilizzare un televisore o un sistema di proiezione video. Questo rende il RAP-1580 ideale per le configurazioni in cui il rack delle apparecchiature è lontano dal display video.

Altre caratteristiche comprendono un ingresso HDMI sul pannello frontale con pass-through video 4K, un ingresso USB per iPod sul pannello frontale con carica a 2.1A e la tecnologia Bluetooth aptX integrata per la più alta fedeltà oggi possibile. Il RAP-1580 comprende anche un ingresso USB con supporto audio a 24bit/192kHz, un ingresso per stadio phono MM di qualità, un ingresso CD, un ingresso bilanciato XLR, un ingresso tuner, ingresso analogico AUX e un ingresso multicanale.

Il nuovo ampli multicanale Rotel è un prodotto avanzato, progettato e costruito tramite continue sessioni di ascolto, adatto a chi non ama i compromessi, ed ha bisogno di una macchina universale, unica, che possa soddisfare pienamente sia le esigenze di un perfetto ascolto stereofonico che la versatilità richiesta da un processore A/V pronto a qualsiasi nuova decodifica e/o tipo di segnale video. Il tutto con la qualità e l’imbattibile rapporto qualità/prezzo che sono un costruttore come Rotel sa offrire da oltre 30 anni. È disponibile nei colori nero e premium silver al prezzo di listino di 4.300 Euro.

www.audiogamma.it