Categories: News

Automazione d’eccezione ma a misura d’uomo

Domus Postera propone questo impianto per il miglioramento del comfort domestico basato sul controllo completo dell’abitazione a fronte di minima invasività dal punto di vista estetico. Nella fattispecie, sono automatizzati per mezzo di una logica Vantage l’illuminazione, la climatizzazione caldo/freddo, le motorizzazioni (tende, tapparelle, persiane, vasistas, cancelli e basculante del garage), l’intrattenimento e perfino l’irrigazione, la videocitofonia e la sicurezza. Quest’ultima non comprende solo l’antintrusione, ma anche la videosorveglianza nonché i sensori contro fughe di gas e di allagamento. Inoltre, l’automazione è vista anche in ottica di risparmio energetico così, oltre a un particolare controllo dinamico dei carichi elettrici (in modo da privilegiare solo quanto serve al momento), l’accensione dei punti luce e la dimmerizzazione sono integrate con i sensori di presenza dell’antintrusione e il crepuscolare. Le opzioni, insomma, sono veramente tante e corrispondono a un’usabilità per certi versi sorprendente.

Non meno cospicua la parte intrattenimento: poiché i proprietari amano accompagnare la loro giornata con la musica, il multiroom è stato posto come elemento imprescindibile, fermo restando la massima invisibilità. Lo staff di Domus Postera ha così ideato un impianto audio e video gestito da due matrici Russound in master/slave (in modo da servire 11 zone: camera e bagno ospiti, camera e bagno padronali, cucina, sala pranzo, salone, giardino, studio, taverna, sala cinema) più una video 6×6 per servire anche i cinque televisori e il videoproiettore della sala home theater. Quest’ultima si trova al piano di sotto e rappresenta la dimostrazione di come si possa ricreare un coinvolgente cinema pure in una casa a dimensione d’uomo e senza la necessità di troppo spazio. Naturalmente, anche la saletta home theater è gestita tramite Vantage e improntata alla massima qualità video e audio.

L’interfaccia tra il sistema, quindi la stessa abitazione, e chi la vive, infine. non sono stati banditi i tradizionali interruttori (BTicino Axolute), ma trasformati in pulsanti domotici con le apposite interfacce Vantage. Così non solo permettono il normale on/off delle luci o la discesa delle tapparelle ma, tenendo premuto a lungo, attivano una seconda funzione che può essere il dimming delle stesse luci o l’apertura delle tende. Inoltre, vista la propensione della proprietà a una spiccata integrazione, nelle stanze raggiunte anche dal multiroom sono stati installati pure dei tastierini Vantage che, con l’occasione, permettono un ottimale controllo di altri aspetti. Naturalmente, l’interfaccia preferenziale, o meglio la più completa, rimane il touch-panel. Ce ne sono due, uno fisso a parete all’ingresso e uno wireless in salone, affiancato dall’immancabile iPad con l’apposita “app” Vantage.

Share

Recent Posts

Vimar: arriva Plana Up, evoluzione naturale di Plana

Plana Up è l’evoluzione naturale di Plana, la serie civile di Vimar più iconica e…

4 ore ago

Wi-Fi 8: l’affidabilità al centro della nuova generazione di connettività wireless

Cambium Networks propone la sua visione sul Wi-Fi 8, il nuovo standard che vedremo all’opera…

20 ore ago

Ezviz festeggia i suoi primi 10 anni di attività in Italia

Dal 2015 ad oggi l’azienda ha rivoluzionato il concetto di smart home esplorando sempre nuove…

1 giorno ago

LG Stanbyme 2 arriva in Italia

LG Electronics (LG) annuncia l’arrivo in Italia di LG StanbyME 2, il nuovo schermo da…

1 giorno ago

Palazzetti Theo, la nuova stufa a pellet Ecofire®

Palazzetti presenta Theo, l'ultima evoluzione della gamma di stufe a pellet Ecofire®. Questo nuovo modello…

1 giorno ago