Un quartiere di Roma residenziale, a pochi passi dal centro; uno stabile risalente agli anni 50, conservato in ottima forma; un appartamento di circa 140 mq, i cui spazi sono stati ben sfruttati nel corso di un importante opera di ristrutturazione, attraverso la creazione di una zona living importante, per dimensioni, che comprende ingresso, salotto, grande cucina, a formare quasi un unico spazio diviso all’occorrenza da una grande porta scorrevole che copre l’intera lunghezza della sala. È questa la location che ospita una bella installazione curata da Ideav di Roma di cui Cristiano Silenzi è responsabile tecnico e operativo.
lo schermo motorizzato, installato nel controsoffitto è realizzato da Screenint; anche il lift motorizzato è realizzato da Screenint.
A gestire questa importante integrazione è stato chiamato, come detto, Cristiano Silenzi, responsabile di Ideav, che non ha avuto esitazioni, visto la complessità del progetto, a proporre un marchio premium come Vantage, ritenuto giustamente uno dei pochi prodotti in grado di poter gestire senza problemi nella sua totalità un apparta-mento importante come quello rappresentato da questa residenza romana. A dire il vero, prima di contattare Silenzi e di fare la scelta definitiva, la proprietà aveva preso in considerazione proposte di impianti più semplici, dal costo molto più contenuto, la cui affidabilità, nel caso di un’integrazione così importante, era garantita, ma probabilmente solo sulla carta…
Bella e accogliente la cucina, che comunica con il salone per mezzo di una grande porta scorrevole. Nella foto si vede il retro dello schermo di proiezione e sullo sfondo il grande divano in pelle Baxter.
L’intervento del system integrator romano è stato completo per quanto riguarda le automazioni, mentre per la parte di intrattenimento Silenzi si è trovato un sistema con elettroniche Marantz e diffusori Sonance a scomparsa già installato precedentemente e soltanto da integrare nel nuovo sistema di automazione.
Il sistema di automazione installato è interamente Vantage e control-la tutti i circuiti luce con moduli relè e moduli dimmer (permette di regolare l’intensità luminosa per l’80% dei carichi) e tutte le motoriz-zazioni, come tapparelle, grate motorizzate e lift per apparati audio-video. Il sistema ha come device di comando un totale di 8 Keypad Station, 1 Touch Screen TPT650, 3 sensori di rilevazione movimento e 15 pulsanti con finitura Axolute.
La stanza dei ragazzi, con una postazione audio/video/multimedia ben organizzata è un’altra zona multiroom
Le elettroniche Vantage controllano anche l’impianto multiroom, realizzato con una matrice Russound MCA-C3 e con dei diffusori da incasso a soffitto Definitive Tecnology DI 5.5S; i comandi vengono eseguiti dal Touch Screen 6,5” o da tutte le Keypad installate nei vari ambienti dell’abitazione.
L’impianto antintrusione Risco è totalmente gestito dal sistema Van-tage tramite protocollo Modbus riportando lo stato di ogni singola zona in pianta grafica su touch-screen.
Il sistema controlla e gestisce tutti i LED RGB installati nella residenza per realizzare cromoterapia (nei bagni) e atmosfera (nel soggiorno); l’illumi-nazione è gestita tramite un’interfaccia TCP/IP realizzata dalla Youus che comunica con il sistema Vantage.
Il sistema Home theater viene controllato comandando tutti i dispositivi grazie al modulo Vantage IRXII che trasmette segnali IR e segnali RS232 con controllo di flusso e integra anche le funzioni di motorizzazioni del lift del telo e del videoproiettore (entrambi Screenint).
Tutte queste funzioni integrate tra loro sono applicate nella grafica del touch-screen Vantage TPT-650 e replicate su di un iPad attraverso il quale è possibile controllare anche da remoto tutte le funzioni.
INSTALLAZIONE REALIZZATA DA…
IDEAV S.A.S
Via del Fringuello, 55 A-B-C
00169 Roma- Tel: 06/89162966
info@ideav.it
www.ideav.it
Persona di riferimento: Cristiano Silenzi
COSA OFFRE IL SISTEMA AUTOMAZIONE/LIGHTING
HOME THEATER
MULTIROOM AUDIO/VIDEO
VIDEOSORVEGLIANZA
Dall’esperienza derivante da 80 anni di tradizione e con l’innovazione che da sempre contraddistingue i…
Il system integrator britannico Homeplay crea uno spazio home cinema immersivo che offre pura evasione…
Leo è il nome delle prime cuffie over-ear realizzate da Loewe. Uniscono tecnologia all'avanguardia, qualità…
Con la nuova Baggy 7 di Cadel, dotata di maxi serbatoio da 32 kg, l’autonomia…
Exhibo introduce in Italia la nuova serie Canton Atelier, una gamma di diffusori a parete…