La nuova Collezione Contrast Bang & Olufsen esplora diverse combinazioni di materiali e texture, tra superfici ruvide e lisce, chiare e scure, in un’alternanza di silenzio e rumore, armonia e frastuono. La collezione speciale B&O celebra la passione e l’artigianalità che il rinomato brand danese e Norm Architects condividono nel giocare con le tensioni tra materiali.
“La Contrast Collection è un’interpretazione senza tempo dei trend abitativi odierni, incentrata sulla tattilità e sulle texture. La combinazione di tonalità di colore, materiali e superfici crea una collezione di pezzi esclusivi dal design intramontabile. Non solo i prodotti sono caratterizzati da un elevato contenuto estetico, ma offrono anche lo straordinario suono Bang & Olufsen”, ha affermato Kresten Bjørn Krab-Bjerre, Design Director di Bang & Olufsen.
I colori della collezione Contrast sono stati definiti esplorando nuovi modi di lavorare l’alluminio, un materiale che è diventato parte integrante e fondamentale nei progetti di Bang & Olufsen. L’azienda danese insieme a Norm Architects ha voluto trasformare l’alluminio lucido utilizzando uno spettro di colori tenui e caldi, che potessero mettere in risalto le diverse texture applicate al metallo. Le tonalità grigio chiaro e antracite sono state create partendo dal campione di antracite – un grigio terroso, quasi nero – ottenuto nell’impianto di anodizzazione presso la sede di Bang & Olufsen.
Le texture in alluminio spazzolato sono state ottenute dopo innumerevoli esperimenti con diversi trattamenti superficiali. Vi è un sottile equilibrio tra il presentare un effetto spazzolato derivante da processo voluto e controllato e ciò che gli esperti nella lavorazione dell’alluminio di Bang & Olufsen sono riusciti a ottenere, dopo un lungo processo iniziato con la spazzolatura a mano di pezzi di alluminio piatto per conferire al metallo una maggiore tattilità e dare così a Contrast il suo aspetto unico e caratteristico.
Nel 2015 Bang & Olufsen ha contribuito a creare il suo primo tessuto fonotrasparente in collaborazione con la società tessile danese Kvadrat. Per la Contrast Collection, Bang & Olufsen e Norm Architects hanno voluto esplorare un nuovo tipo di tessuto che aumentasse la tattilità dei prodotti rendendoli perfetti per qualsiasi interior. Il tessuto, realizzato in lana e viscosa, deriva dal prodotto Hallingdal di Kvadrat, che offre un’eccellente durata, mentre la viscosa aggiunge brillantezza e profondità al colore. La versione originale utilizza filati spessi, quindi la struttura è stata allentata per offrire alte prestazioni acustiche, pur mantenendo la ricca trama.
La Contrast Collection Bang & Olufsen è composta da una selezione di otto tra diffusori e cuffie di maggior successo di Bang & Olufsen:
superficiale sabbiata per un touch morbido e dal design minimal. Colore: Anthracite;
Dall’esperienza derivante da 80 anni di tradizione e con l’innovazione che da sempre contraddistingue i…
Il system integrator britannico Homeplay crea uno spazio home cinema immersivo che offre pura evasione…
Leo è il nome delle prime cuffie over-ear realizzate da Loewe. Uniscono tecnologia all'avanguardia, qualità…
Con la nuova Baggy 7 di Cadel, dotata di maxi serbatoio da 32 kg, l’autonomia…
Exhibo introduce in Italia la nuova serie Canton Atelier, una gamma di diffusori a parete…