Categories: News

Doppio successo di Comelit al Good Design Award 2015

I videocitofoni Comelit Quadra e Icona si aggiudicano il prestigioso premio internazionale dedicato al design, grazie al loro stile elegante e alla loro anima hi-tech.

Il posto esterno videocitofonico Quadra e il videocitofono Icona di Comelit si sono aggiudicati il Good Design Award 2015, il più antico riconoscimento in materia di design a livello internazionale, assegnato dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design in collaborazione con lo European Center for Architecture, Art, Design and Urban Studies.

La giuria di esperti, che dal 1950 basa la sua decisione sugli stessi criteri originali – tra cui l’innovazione, la forma, i materiali, la funzionalità, il concept e l’estetica – ha valutato anche quest’anno migliaia di prodotti di aziende provenienti da oltre 47 Paesi in tutto il mondo, selezionando le eccellenze del design. Il “Made in Italy” di Comelit è stato premiato attraverso due prodotti che si distinguono per una sapiente ricerca delle forme abbinata ad una tecnologia innovativa e funzionale, incarnando alla perfezione la mission dell’azienda.

Il nuovo posto esterno Quadra (foto in apertura) si caratterizza, oltre che per la forma rigorosa a parallelepipedo a spigolo vivo, per uno spessore di soli 23 mm, in grado di racchiudere un concentrato di tecnologia. La sua cover in acciaio pressofuso ospita pochi elementi essenziali. Il taglio verticale che la attraversa contiene una telecamera a colori, con ampio grado di visione; le quattro icone con retroilluminazione LED individuano le principali funzioni; infine, il pulsante di chiamata si aziona con il semplice sfioramento delle dita, grazie all’innovativa tecnologia sensitive touch.

Il videocitofono Icona di Comelit (foto sopra) presenta, invece, una superficie lucida in policarbonato antigraffio trasparente e bordi con finitura in metallo opaco spazzolato, materiali che gli conferiscono una grande eleganza. Anche Icona è dotato della tecnologia sensitive touch con tasti di colore bianco retroilluminati, che consentono di attivare tutte le funzioni di secondo livello, normalmente non visibili. Il monitor wide-screen 4,3” a colori si avvale dell’avanzata tecnologia capacitiva che ne permette l’utilizzo come i più moderni smartphone, in modo semplice ed intuitivo.

Nella versione Manager, Icona è anche un avanzato supervisore domotico, che consente di gestire e di tenere sotto controllo tutti gli impianti e i dispositivi della casa: dal riscaldamento al sistema di allarme, dall’irrigazione alla videosorveglianza, dall’automazione delle aperture alla programmazione di scenari e alla gestione di carichi e consumi.

Il design dei prodotti Comelit nasce da una proficua e duratura collaborazione con lo studio Habit(s) di Milano, che ha portato, nel tempo, a importanti riconoscimenti internazionali per il design, tra cui il Red Dot Award e lo stesso Good Design Award, nel 2013 con la pulsantiera videocitofonica 316 Sense e nel 2014 con la placca multipotente brevettata ONE. Infine, nei mesi scorsi, Quadra è stata selezionata da ADI (Associazione per il Disegno Industriale) per il prestigioso Compasso d’Oro.

www.comelitgroup.com

 

Share

Recent Posts

Wi-Fi 8: l’affidabilità al centro della nuova generazione di connettività wireless

Cambium Networks propone la sua visione sul Wi-Fi 8, il nuovo standard che vedremo all’opera…

6 ore ago

Ezviz festeggia i suoi primi 10 anni di attività in Italia

Dal 2015 ad oggi l’azienda ha rivoluzionato il concetto di smart home esplorando sempre nuove…

12 ore ago

LG Stanbyme 2 arriva in Italia

LG Electronics (LG) annuncia l’arrivo in Italia di LG StanbyME 2, il nuovo schermo da…

12 ore ago

Palazzetti Theo, la nuova stufa a pellet Ecofire®

Palazzetti presenta Theo, l'ultima evoluzione della gamma di stufe a pellet Ecofire®. Questo nuovo modello…

13 ore ago

Vimar Linea, l’energia prende forma

Dall’esperienza derivante da 80 anni di tradizione e con l’innovazione che da sempre contraddistingue i…

3 settimane ago