Una casa per le vacanze con un impianto multiroom e sistema domotico di tale livello di integrazione da far invidia alle migliori realizzazioni. Il tutto completamente controllato tramite iPad sia dall’interno, sia dalla città

Nonostante si tratti di una casa al mare, peraltro in posizione mozzafiato (la casa è costruita sulla scogliera e segue il profilo della roccia sviluppandosi su due livelli più il giardino terrazzato con la discesa fino al mare), la ristrutturazione ha dato vita a una splendida abitazione per la quale è stata richiesta un’integrazione di altissimo livello che permettesse alla proprietaria il controllo totale da remoto, ovunque si trovi.

 

Automazione mista

Vista la complessità dell’impianto, FuturHome ha sviluppato un impianto misto, quindi un’automazione su bus Konnex per quanto riguarda il controllo di luci (dimmerate), climatizzazione e motorizzazioni (tapparelle, veneziane, tende, supporto Tv in camera, accesso carrabile e impianto di irrigazione) al fianco di una supervisione AMX, che poi si occupa anche di integrare tutto l’intrattenimento e la sicurezza, quindi l’antintrusione e la  videosorveglianza. Il tutto da iPad e iPhone.
Inoltre, sono stati previsti anche due iPod Touch che, grazie alla dock da parete iPort, diventano sorgenti audio del multiroom ma rappresentano allo stesso tempo due ulteriori elementi a disposizione degli ospiti per il controllo dell’abitazione. Sono comunque presenti gli interruttori a parete, ma si tratta anche in questo caso di una soluzione d’avanguardia: pulsantiere Smooth di Eclettis, scelte anche per via del design e della possibilità di montaggio a filo della parete. Integrate con i moduli Konnex, permettono il controllo avanzato delle luci grazie al particolare lavoro svolto da FuturHome.

 

Multiroom totale

L’intrattenimento è parimenti sofisticato, con video in Alta Definizione in multiroom e audio distribuito su otto zone con sorgenti “liquid music”. Il primo si basa su una matrice HDMI – con distribuzione del segnale tramite appositi trasmettitori e ricevitori su linea Ethernet – che veicola il segnale delle sorgenti all’ambiente principale (tvc 3D Loewe da 46″), alla camera padronale e alla camera dello stesso piano (Samsung da 27″) e al piano inferiore, dove ci sono altri due Samsung (ma da 32″) per la camera degli ospiti e la zona dining del terrazzo. Per quest’ultimo è stata prevista una soluzione amovibile con supporto Spectral.
Per quanto riguarda il multiroom audio, poi, una matrice attiva (2x40W per ciascuna zona) distribuisce il segnale dei vari iPad, iPhone e iPod (oltre alla radio a bordo della matrice stessa e all’audio della Tv sat) a soggiorno, camera padronale, bagno padronale, cameretta e bagno di servizio per quanto riguarda il piano principale e camera ospiti, terrazzo e giardino per quanto riguarda il piano inferiore e gli esterni.

L’impianto in breve

Cosa offre il sistema
Video
_    Tv LCD in soggiorno, camera padronale, camere e terrazzo
_    Tvc camera padronale a scomparsa motorizzato
_    Tvc terrazzo amovibile
_    Distribuzione video HD in multiroom su 6 zone

Audio
_    Multiroom audio esteso a 8 zone

Automazione
_    Sistema domotico su bus Konnex per il controllo di luci, climatizzazione e tutte le motorizzazioni
_    Supervisione e integrazione globale (entertainment, TVCC e sicurezza) per mezzo di AMX
_    Interfaccia grafica di controllo su iOS Apple
_    Totale remotizzazione

Le funzionalità richieste all’installatore
Integrazione e controllo di tutti gli impianti tecnologici dell’abitazione con grande semplicità d’uso e attraverso un unico sistema di supervisione per mezzo di iPad/iPhone, sia da locale sia, soprattutto, da remoto. Gestione autonoma e personalizzabile degli scenari su iPad

Tempi di lavorazione
Progettazione: 30 giorni
Realizzazione: 30 giorni

Share

Recent Posts

Ezviz festeggia i suoi primi 10 anni di attività in Italia

Dal 2015 ad oggi l’azienda ha rivoluzionato il concetto di smart home esplorando sempre nuove…

5 ore ago

LG Stanbyme 2 arriva in Italia

LG Electronics (LG) annuncia l’arrivo in Italia di LG StanbyME 2, il nuovo schermo da…

5 ore ago

Palazzetti Theo, la nuova stufa a pellet Ecofire®

Palazzetti presenta Theo, l'ultima evoluzione della gamma di stufe a pellet Ecofire®. Questo nuovo modello…

6 ore ago

Vimar Linea, l’energia prende forma

Dall’esperienza derivante da 80 anni di tradizione e con l’innovazione che da sempre contraddistingue i…

3 settimane ago

L-Acoustics Soka raggiunge nuovi traguardi in una sala cinema privata di Londra

Il system integrator britannico Homeplay crea uno spazio home cinema immersivo che offre pura evasione…

3 settimane ago