Categories: Sorgenti & Streamer

L’alba di una nuova era per il vinile: ecco il nuovo Technics SL-1200

Technics ridefinisce il giradischi a trazione diretta con un Reference Model di nuova generazione: il Technics 50th Anniversary Limited Edition Grand Class SL-1200GAE ed il Grand Class SL-1200G sono stati sviluppati per gli audiofili amanti dell’impareggiabile calore e qualità sonora dei dischi in vinile.

In virtù di un ritorno del vinile e di un crescente interesse del pubblico, Technics ha deciso di introdurre un  giradischi Hi-Fi (proposto in due versioni) dotato di un inedito motore a trazione diretta: è il nuovo SL-1200.

Con i tradizionali giradischi, la qualità sonora può essere penalizzata dalle vibrazioni del motore e dalle fluttuazioni della velocità di rotazione. Questo tipico difetto è noto come “cogging” (impuntamento). Grazie all’esperienza e alla competenza acquisita nello sviluppo dei giradischi a trazione diretta, i tecnici dello storico marchio giapponese sono riusciti a eliminare il difetto utilizzando un nuovo motore a trazione diretta privo di nucleo. Eventuali ulteriori micro vibrazioni vengono poi soppresse dalla perfetta rotazione assicurata dai sensori di posizione servo-controllati. Una caratteristica esclusiva del nuovo giradischi Technics. Posto sotto al motore, un encoder rileva l’esatto angolo di rotazione e assicura al giradischi una regolare rotazione.

Inoltre, la costruzione con doppio rotore riduce il carico sui cuscinetti, mantiene un’elevata coppia e riduce al minimo le vibrazioni di rotazione. Caratteristiche che gratificano gli amanti del vinile, contribuendo a restituire il calore e le sottili sfumature dell’espressione musicale incisa nei solchi del vinile.

Telaio a quattro strati

Rispetto al SL-1200MK5 con telaio a triplo strato in alluminio pressofuso, rivestimento con stampaggio a iniezione e gomma ad alta resistenza, è stata aggiunta una finitura superiore in alluminio spazzolato da 10 mm di spessore. La nuova costruzione a quattro strati conferisce un’elevata rigidità strutturale e finiture di pregio. La regolare stabilità di rotazione e la massa (inerziale) superano addirittura quelle del Technics SP-10MK2, riferimento a trazione diretta delle stazioni radiofoniche in tutto il mondo. Il leggero braccio (in alluminio per il SL-1200G e in magnesio per il SL-1200GAE), inoltre, è stato sottoposto a trafilatura a freddo per esaltarne le caratteristiche ed aumentarne l’effetto smorzante. La reattività di spostamento del braccio è ottenuta dalla tradizionale sospensione gimbal di Technics (con bilanciamento statico dell’asse di rotazione sia orizzontale che verticale) e da alloggiamenti dei giunti ad alta precisione.

Per celebrare l’avvento del nuovo giradischi, il primo modello commercializzato (giugno 2016) sarà una serie esclusiva con placca numerata e tiratura limitata a 1.200 pezzi: Technics 50th anniversary limited edition SL-1200GAE. Negli ultimi mesi dell’anno, poi, arriverà sul mercato italiano anche il Technics Grand Class SL-1200G.

www.technics.com/it

 

Share

Recent Posts

ISE 2026: “Push Beyond” l’imperdibile rivoluzione della casa intelligente

Integrated Systems Europe (ISE) 2026 fa il suo grande ritorno, dal 3 al 6 febbraio…

23 ore ago

Con BTicino la casa analizza il meteo e si adatta in tempo reale

Gli eventi climatici estremi, come piogge intense, vento improvviso, sbalzi termici e ondate di calore…

2 giorni ago

LG rivoluziona l’intrattenimento domestico

Il sistema operativo webOS di LG trasforma la Smart TV LG in un vero e…

2 giorni ago

Sonoro Avaton, una nuova frontiera per lo smart sound

Tecno Style presenta Avaton, un sistema audio all-in-one che unisce funzionalità aggiornate a un’estetica sofisticata.…

3 giorni ago

Technics, arriva la Master Edition del modello Grand Class “G”

Technics annuncia una versione all'avanguardia e limitata del modello SL-1200/1210G, che stabilisce un traguardo storico…

3 giorni ago

Nital distribuisce in Italia i proiettori domestici e portatili di XGIMI

Nital annuncia l’ampliamento della propria offerta audio-video con l’ingresso di XGIMI, brand internazionale riconosciuto per…

4 giorni ago