Presso lo showroom “Palazzetti per Te” di Pordenone, si è tenuto un incontro di rilevanza internazionale focalizzato sulle soluzioni innovative per affrontare l’impatto del riscaldamento globale sull’ambiente e sull’uomo. L’evento, che ha visto la partecipazione di personalità del mondo associativo, politico e imprenditoriale, è stato un momento cruciale per proporre strategie efficaci in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo, ovvero sul percorso dell’UE verso l’Agenda ONU per lo Sviluppo sostenibile.
Palazzetti, azienda di primo piano impegnata nello sviluppo di sistemi di riscaldamento a biomassa legnosa, ha presentato il progetto “Life Green-Stove” che ha l’obiettivo di creare una stufa a pellet in grado di ridurre in modo significativo le emissioni nell’atmosfera. L’iniziativa, avviata nel 2021 con la collaborazione di due partner europei – ATech Elektronika (Slovenia) e RV Distribution (Belgio)-, rappresenta un passo importante verso la realizzazione degli obiettivi di sostenibilità dell’Unione Europea.
Dopo i saluti del Sindaco di Porcia (PN) Marco Sartini e dell’europarlamentare On. Rosanna Conte, è intervenuto Enrico Prizzi, Bioenergy Europe, sul ruolo delle bioenergie nel Green Deal europeo.
L’intervento di Marco Palazzetti, Amministratore Delegato del Gruppo Palazzetti, ha focalizzato l’attenzione sul Programma europeo LIFE, il principale strumento di finanziamento delle azioni di protezione ambientale e climatica dell’Unione Europea che, in questi oltre 30 anni ha supportato migliaia di progetti volti allo sviluppo di prodotti e processi industriali più efficienti, per ridurre significativamente l’impatto sull’ambiente e l’uomo. L’Amministratore Delegato del Gruppo ha poi evidenziato l’impegno che l’azienda ha da sempre nel ridurre l’impatto sull’ambiente attraverso progetti innovativi come la Green-Stove.
Subito dopo, Nicola Battistella, Project Manager Officer Area Tecnica di Palazzetti, ha presentato il progetto della Green-Stove e i dati di questa stufa innovativa che ottimizza il processo di combustione della biomassa e riduce le emissioni (raggiungendo un’efficienza del 92% rispetto all’84% richiesto dal regolamento della Commissione Europea) ed i consumi, integrandosi perfettamente con i dispositivi di SmartHome e migliorando la user experience
Di riscaldamento a combustibile solido, di ecodesign e di innovazione, ha poi parlato Bernardo Martinez, funzionario legislativo presso la DG Energy (Direzione generale energia) della Commissione Europea. Ampio spazio è stato dedicato al mondo delle stufe a pellet, dove il funzionario ha evidenziato l’importanza dell’aumento dell’efficienza energetica volta alla riduzione delle emissioni, passando poi al tema del miglioramento della tecnologia e dei sistemi di post-combustione. Martinez ha infine tracciato la “roadmap” degli obiettivi da compiere entro primo trimestre del 2025.
La parola è poi passata ad Annalisa Paniz, Direttrice generale di AIEL e membro del consiglio di amministrazione di Bioenergy Europe – European Council, che ha parlato del legno, ovvero del biocombustibile del futuro, asset strategico per le politiche energetiche e ambientali del nostro Paese. Paniz ha citato l’imminente sfida relativa alla conciliazione tra energia e ambiente, illustrando poi il complesso panorama della sostenibilità della filiera legno-energia.
Chiara Palazzetti, Amministratore Delegato del Gruppo Palazzetti, ha concluso gli interventi presentando il video istituzionale dedicato al progetto LIFE Green-Stove e le prospettive di un’azienda che guarda al futuro con slancio positivo e un’anima sempre più verde. Dopo 70 anni, oggi come allora, Palazzetti si conferma azienda all’avanguardia nello sviluppo di tecnologie innovative per il riscaldamento a biomassa legnosa, per il comfort domestico e il benessere dell’ambiente.
L’evento ha rappresentato un’importante opportunità per promuovere soluzioni innovative per affrontare le sfide ambientali attuali e future, dimostrando l’impegno concreto delle aziende e delle istituzioni nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità dell’Unione Europea.
Dal 1992 il LIFE Programme è il principale strumento di finanziamento delle azioni di protezione ambientale e climatica dell’Unione Europea. In questi oltre 30 anni ha supportato migliaia di progetti volti allo sviluppo di prodotti e processi industriali piЭ efficienti, per ridurre significativamente l’impatto sull’ambiente e l’uomo.
L’Europa punta a un traguardo ambizioso: “essere il primo continente a impatto climatico zero”, abbattendo le emissioni nette di gas a effetto serra entro il 2050. Le biomasse rappresentano uno strumento altamente efficace in quest’ottica: possono contribuire alla decarbonizzazione dell’UE, in sostituzione ai combustibili fossili per il riscaldamento residenziale. Per raggiungere il traguardo П necessario sviluppare prodotti a biomassa più efficienti e in grado di ridurre drasticamente le emissioni di NOx, CO, OGC e PM, fino a rendere le emissioni delle stufe a pellet comparabili a quelle delle caldaie a gas di ultima generazione, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Palazzetti, insieme ai partners ATech Elektronika (Slovenia) e RV Distribution (Belgio), è il capofila del progetto LIFE Green-Stove un piano triennale (2021-2024) che ha potuto contare su un investimento di 12 milioni di € e una rete di self-test in zone climatiche differenti per una co- progettazione virtuosa fatta di scambio e condivisione.
L’obiettivo oggi raggiunto è lo sviluppo di DRIADE: la stufa a pellet che riduce in modo significativo le emissioni in atmosfera tramite un innovativo sistema di combustione, con un beneficio rilevante per l’ambiente. Conseguentemente il prodotto è di più facile utilizzo e manutenzione rispetto alle stufe ad oggi in commercio con performance che tendono al massimo dell’efficienza.
Gli attuali standard europei delle stufe a pellet prevedono un limite per le emissioni di polveri pari a 20 mg/Nm3: con LIFE Green-Stove l’obiettivo di Palazzetti è stato quello di arrivare a 5 mg/Nm3.
Grazie a questo nuovo prodotto, infatti, si riducono le emissioni di monossido di carbonio (CO), ossidi di azoto (NOx), composti gassosi organici (OGC) e polveri sottili (PM). Un nuovo processo di combustione e le più innovative tecnologie di controllo Palazzetti: il progetto LIFE Green-Stove punta alla massima efficienza e al minimo impatto ambientale.
LIFE Green-Stove si propone di diminuire l’accumulo di residui di combustione nei diversi componenti della stufa, limitando quindi la manutenzione nel tempo. Il prodotto puà essere inoltre collegato in rete per l’analisi dei big data, così da riuscire nel tempo a fornire una manutenzione predittiva e un forte risparmio energetico, attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale.
Dall’esperienza derivante da 80 anni di tradizione e con l’innovazione che da sempre contraddistingue i…
Il system integrator britannico Homeplay crea uno spazio home cinema immersivo che offre pura evasione…
Leo è il nome delle prime cuffie over-ear realizzate da Loewe. Uniscono tecnologia all'avanguardia, qualità…
Con la nuova Baggy 7 di Cadel, dotata di maxi serbatoio da 32 kg, l’autonomia…
Exhibo introduce in Italia la nuova serie Canton Atelier, una gamma di diffusori a parete…
Audio diretto, voce chiara: OSKAR migliora la comprensione del parlato nei film e programmi TV…