Gewiss pensa alla casa mentre vai in vacanza

14 Luglio 2014

Come mettere in sicurezza la casa prima di partire grazie a dispositivi antifurto, ai sistemi di ripristino automatico dell’energia elettrica e agli allarmi tecnici di gas o acqua.

 

Con l’arrivo dell’estate si avvicina anche il momento delle vacanze, ma prima di partire bisogna pur pensare a come lasciare la propria abitazione. Un consiglio utile è quindi quello di mettere in sicurezza la casa prima di partire grazie ad opportuni dispositivi antifurto, ai sistemi di protezione che garantiscono la continuità del servizio di energia elettrica e gli allarmi tecnici di gas o acqua. E se ancora non bastasse, è possibile installare nell’impianto sistemi che permettono di controllare a distanza la casa attraverso tablet pc, smartphone e personal computer.

 

Impianto antifurto

I furti nelle abitazioni aumentano proprio in estate, poiché aumenta il numero di case lasciate incustodite, per brevi o lunghi periodi. Proteggere la propria abitazione dagli accessi indesiderati è dunque un’esigenza sentita soprattutto durante il periodo estivo, a cui è possibile rispondere grazie ai sistemi antintrusione (come quello offerto da GEWISS) che coniuga la sicurezza della tecnologia filare alla versatilità di quella in radiofrequenza.

Il nuovo sistema antintrusione è di semplice utilizzo e rapida installazione e offre una protezione volumetrica e perimetrale. L’offerta si articola in una centrale di comando dal design moderno, installabile sia a parete che ad incasso, una tastiera Touch, dotata di schermo a colori da 4,3” orientabile a proprio piacimento, una serie di dispositivi a radiofrequenza (che consentono di estendere il sistema anche laddove risulti difficile utilizzare la tecnologia filare), un telecomando bidirezionale, con feedback visivo di conferma di ricezione del comando e dotato di funzione antipanico e una sirena da esterno per la segnalazione acustica e visiva dell’allarme.

Il sistema antintrusione può essere integrato all’impianto domotico tramite un’interfaccia KNX opzionale, mediante la quale è possibile assumere il controllo dell’abitazione e attivare la protezione da qualsiasi punto di comando.

 

Ripristino automatico anche con il black-out!

In caso di assenza prolungata dall’abitazione si possono verificare interruzioni di corrente dovuti a fenomeni atmosferici (i classici temporali estivi) o a manovre dell’ente erogatore dell’energia. Inconvenienti che possono determinare effetti spiacevoli quali lo scongelamento del frigorifero, la disattivazione dell’impianto antifurto, l’interruzione dell’irrigazione automatica, etc.

Per eliminare definitivamente i disagi provocati dalle interruzioni improvvise di corrente elettrica è sufficiente installare nel centralino di casa il dispositivo ReStart Autotest: dopo aver verificato che non vi siano guasti all’impianto e senza richiedere nessun intervento manuale, il dispositivo ripristina in modo automatico l’energia. Quindi, in caso di assenza prolungata dall’abitazione, i dispositivi collegati all’impianto (irrigazione automatica, frigorifero, segreterie telefoniche) potranno funzionare regolarmente. Inoltre, è in grado di testare periodicamente il funzionamento del differenziale in modo automatico, senza mai togliere tensione all’impianto.

 

 

Fughe di gas e acqua addio

I dispositivi per la segnalazione di fughe di gas o acqua, in caso di pericolo, intervengono direttamente e chiudono automaticamente l’elettrovalvola e ne interrompono l’erogazione. Per essere sempre informati sullo stato di sicurezza della casa, anche quando si è in vacanza, basta collegare i dispositivi ad un remotizzatore GSM che, in caso di anomalie, invia automaticamente segnalazioni ad un numero telefonico predefinito.

 

La casa in palmo di mano

Infine, integrando l’impianto con telecamere TVCC è possibile collegarsi e controllare la casa con un qualsiasi smartphone, tablet pc o personal computer dotato di connessione internet, visualizzando le immagini degli ambienti interni ed esterni, anche a distanza.

Si possono anche gestire tutte le funzioni collegate all’impianto esattamente come quando ci si trova a casa: punti luce, tapparelle, impianto di irrigazione, termoregolazione, dispositivi d’allarme, videocitofono. Anche a chilometri di distanza è possibile controllare la casa ed eseguire qualsiasi comando.

 

www.gewiss.com