20th Century Fox, Panasonic Corporation e Samsung Electronics hanno presentato gli aggiornamenti del programma di certificazione e logo associato per la piattaforma di metadati dinamica libera da royalty per High Dynamic Range (HDR), denominata HDR10+, inizialmente annunciata all’IFA di settembre.
La piattaforma HDR10+ sarà presto disponibile per società di contenuti, televisori Ultra HD, player Blu-ray e produttori di decoder satellitari, così come per i fornitori di SoC; non saranno previste royalty ma solo una commissione amministrativa nominale.
Le aziende possono visualizzare il nuovo logo, conoscere il programma di licenza comprese le specifiche finali, gli accordi di adozione e iscriversi per ricevere una notifica quando le specifiche tecniche per HDR10+ diverranno disponibili sul sito http://www.hdr10plus.org. Inoltre, gli strumenti di generazione di metadati Blu-ray Ultra HD sono stati sviluppati con terze parti e saranno presto disponibili per i creatori di contenuti, consentendo ai lettori Blu-ray Ultra HD di affacciarsi sul mercato. Verranno, inoltre, rilasciati a breve dettagli sul trasferimento dei contenuti e il formato dell’interfaccia per la pipeline di creazione dei contenuti.
La HDR10+ offrirà un’esperienza HDR davvero eccellente per gli spettatori attraverso un programma di certificazione dei dispositivi che garantisce una rappresentazione ancora più accurata. Inoltre, i miglioramenti apportati al flusso di lavoro per i creator incoraggeranno l’aumento della produzione di contenuti HDR premium.
Il programma di licenza HDR10+ fornirà alle aziende interessate le specifiche tecniche e di test necessarie per implementare la tecnologia HDR10+ in modo tale da mantenere un’elevata qualità delle immagini e dare a ciascun produttore la possibilità di applicare la mappatura dinamica dei toni in modo innovativo. Il programma di certificazione garantirà che i prodotti conformi a HDR10+ soddisfano una buona qualità delle immagini e forniscono l’intento creativo dei registi e dei direttori della fotografia. Un prodotto certificato sarà caratterizzato dal logo HDR10+, che indica l’eccellente qualità dell’immagine del prodotto.
20th Century Fox, Panasonic e Samsung hanno approntato delle demo tecniche sulla tecnologia HDR10+ al CES 2018 di Las Vegas.