Sonus faber Gravis II › Subwoofer › € 1.350,00 › www.mpielectronic.com
PRO
Costruzione
Prestazioni audio/video e hi-fi
Doppia regolazione livello
CONTRO
Fatica un po’ in ambienti di grandi dimensioni (>40 mq)
La serie Gravis nasce dal punto di vista acustico ed estetico per un perfetto accoppiamento con i diffusori della linea Sonetto, inserita da non molto tempo a listino del costruttore vicentino, ma naturalmente possono essere utilizzati per completare qualsiasi sistema home theater, anche di livello piuttosto elevato.
La serie riprende il nome del primo subwoofer realizzato da Sonus faber addirittura nel lontano 1986, cui seguì la prestigiosa linea Cremona.
Nonostante le dimensioni compatte, il modello in prova, il più grande dei due, misura 40,4×35,6×40,8 cm, la linea Gravis I e II può contare su caratteristiche tecniche di rilievo e su una dotazione all’avanguardia per la categoria.
Il collegamento con la serie di diffusori Sonetto salta in evidenza già dalle finiture estetiche, con il top in pelle morbido al tatto e il logo impresso a caldo. Quattro le finiture disponibili, che si raccodano perfettamente con i diffusori Sonetto: Matte White, Piano Black, Wood e Wengé. Il gravis II utilizza un altoparlante da 10” con emissione a pavimento e bobina a lunga escursione “Ultra Long Throw” accordato in reflex tramite un radiatore passivo “Infra Bass”. Quest’ultimo, anch’esso da 10” è posizionato frontalmente e dotato di diaframma in alluminio.
La sezione di amplificazione si avvale di un amplificatore in classe AB da 350 W RMS (700 W picco).
Il pannello di controllo posteriore offre una dettagliata possibilità di intervento sui parametri elettrici ed acustici: selettore fase 0°-180°, auto on/off, frequenza di taglio regolabile in continuità da 30 a 120 Hz, livello master, livello LFE; la sezione ingressi prevede un doppio ingresso di linea RCA ed LFE e un connettore Neutrik a 4 poli Speakon per segnali ad alto livello. La costruzione è realizzata con estrema cura, i mobili sono pesanti, privi di risonanze e risultano perfettamente stabili e offrono un efficace smorzamento delle vibrazioni.
L’articolo completo è disponibile su HC #87 in edicola o su abbonamento >>>
Plana Up è l’evoluzione naturale di Plana, la serie civile di Vimar più iconica e…
Cambium Networks propone la sua visione sul Wi-Fi 8, il nuovo standard che vedremo all’opera…
Dal 2015 ad oggi l’azienda ha rivoluzionato il concetto di smart home esplorando sempre nuove…
LG Electronics (LG) annuncia l’arrivo in Italia di LG StanbyME 2, il nuovo schermo da…
Palazzetti presenta Theo, l'ultima evoluzione della gamma di stufe a pellet Ecofire®. Questo nuovo modello…