Anthem, un altro pezzo di hi-end da oggi in casa Audiogamma

15 Marzo 2019
Anthem, un altro pezzo di hi-end da oggi in casa Audiogamma
News
0

Audiogamma acquisisce la distribuzione per l’Italia di Anthem, celebre e prestigioso brand canadese già alla fine dello scorso millennio e oggi di proprietà Paradigm.

Prima di arrivare a parlare di Anthem, molti appassionati di hi-end ricorderanno le elettroniche Sonic Frontiers, marchio che si collocava al top della produzione mondiale degli anni ’90 alla pari di molti altri brand nordamericani e che come questi faceva un largo uso di valvole termoioniche per dare voce alle proprie amplificazioni.

Sonic Frontiers venne acquisita da Paradigm proprio sul finire del secolo scorso e quest’ultima sfruttò il know-how Sonic Frontiers per fondare Anthem. Per quanto da subito venne abbandonato l’uso delle valvole, nei prodotti Anthem rimasero ben radicati i valori fondanti dell’azienda, ovvero il design “hands-on” e l’innovazione a tutto tondo: macchine dal grande valore sonico, affidabili, con funzionalità senza precedenti e infine, con un rapporto qualità/prezzo vantaggioso.

Anthem STR Power

I preamplificatori, gli amplificatori e i ricevitori audio/video di Anthem oggi offrono gli strumenti più avanzati disponibili per collegare, controllare, ottimizzare e alimentare facilmente tutti i sistemi d’intrattenimento. E proprio a proposito d’innovazione, ad Anthem si deve lo sviluppo di un avanzatissimo sistema di correzione ambientale che si adatta senza problemi sia ai prodotti stereo che a quelli Home Theater: si chiama ARC, Anthem Room Correction, e si basa su un algoritmo proprietario estremamente efficace e basato sull’utilizzo di un microfono fornito a corredo insieme a uno stand professionale.

Molti dei componenti sono progettati in house da Anthem, insieme ai circuiti stampati disegnati a mano e ai trasformatori toroidali costruiti ad hoc su specifiche. I prodotti Anthem svaniscono virtualmente dall’equazione, decodificando e/o amplificando il segnale in modo il più incontaminato possibile. Un altro obiettivo dei tecnici del brand canadese è la facilità d’uso e l’ergonomia: tra le priorità ai fini della ease of use ci sono, quindi, schemi di connessione chiari, menu facili da navigare e comandi sistemati in modo funzionale così da essere utilizzati da tutti i membri della famiglia.

Anthem AVM 60

Anche il design non deve tradire le aspettative di chi cerca un prodotto di rango elevato; per avere delle conferme in tal senso basta osservare da vicino la Serie STR, neonata linea di prodotti due canali, contraddistinta da un frontale elegante diviso in due parti, quella di sinistra con uno splendido display OLED molto grande e luminoso mentre nella parte destra, di forma tondeggiante, i pochi comandi necessari per l’utilizzo. Le serie Home Theater AVM e MRX, infine, sono anch’esse molto innovative nel design, mentre più classici i numerosi finali di potenza delle Serie MCA, P e M.

www.audiogamma.it