Bang & Olufsen ha riacquistato 200 pezzi del lettore CD Beosound 9000 originale e li ha riportati a Struer, in Danimarca, nello stesso stabilimento, sugli stessi tavoli da lavoro da cui erano usciti nel 1996. Ogni pezzo è stato accuratamente smontato e ispezionato da un gruppo di tecnici specializzati, tra cui molti che già avevano lavorato alla produzione di Beosound 9000 negli anni ’90.
“Abbiamo voluto rendere omaggio ai supporti ‘fisici’: vinili e CD sono tornati a rappresentare una scelta di ascolto molto speciale, su cui le persone investono tempo perché in essi trovano una connessione personale e intima con la musica e gli artisti più amati. Con il lancio di Beosystem 9000c celebriamo sia la lunga durata del buon design sia la passione per la musica di qualità” , ha affermato Mads Kogsgaard Hansen, Product Circularity & Portfolio Planning in Bang & Olufsen.
“Con la serie di riedizioni ‘Recreated Classics‘ stiamo dimostrando come la lunga esperienza di Bang & Olufsen nel campo dell’acustica, del design e della produzione sia perfettamente funzionale alla creazione di pezzi che sanno sfidare il tempo e le tendenze. Siamo convinti che non esiste una data di scadenza per l’alta qualità: anche un prodotto ideato decenni fa può essere interessante, performante e attraente quanto un prodotto nuovo“, Mads Kogsgaard Hansen, Product Circularity & Portfolio Planning in Bang & Olufsen
“Volevamo enfatizzare l’impatto iconico di Beosound 9000 senza tradire il concept originale: abbiamo così scelto di utilizzare una nuova finitura in Cosmic Black per la piastra posteriore in alluminio di Beosound 9000: in questo modo i CD risaltano ancora di più sul fondo scuro e si stagliano da veri protagonisti esattamente come nel concept originario firmato da David Lewis. Siamo riusciti ad ottenere un’immagine senza tempo, svincolata dalle tendenze”, Tiina Kierysch, responsabile del design di Bang & Olufsen.
Dopo il successo nel 2020 del rilancio del classico giradischi Beogram 4000c, Beosystem 9000c è il secondo progetto che vede un pezzo iconico di Bang & Olufsen rivisto e ripensato: un impegno concreto dell’azienda danese nel perseguire la promessa di longevità dei suoi prodotti: “Progettati per resistere alla prova del tempo”.