B&W Formation – IL WIRELESS PER L’HI-END

6 Marzo 2021
B&W Formation – IL WIRELESS PER L’HI-END
Diffusori e Soundbar
0

Da B&W una serie di prodotti in grado di venire incontro alle nuove esigenze di ascolto “smart” dei contenuti sia audio che video. Un nuovo modo di intendere l’hi-end…


Bowers & Wilkins Formation › Sistema audio wireless › www.audiogamma.it


PRO

Prestazioni
Potenza
Versatilità

CONTRO

Prezzi elevati


Nel 2016 EVA automation, specializzata in sistemi wireless, ha acquistato la storica azienda inglese: c’era da aspettarsi una forte accelerazione nello sviluppo di prodotti senza cavi, che coniugassero la oramai radicata tradizione della Bowers&Wilkins con il know-how dell’azienda d’oltreoceano.

La serie Formation, è proprio la sintesi di questo binomio, prodotti di qualità assoluta dal punto di vista audio e con prestazioni wireless uniche. La gamma è formata da una coppia di diffusori, i DUO, uno speaker stand-alone, il Wedge, una soundbar, la Formation Bar, il sub Fomation Sub e, infine, Formation Audio, il bridge per interfacciare sia in ingresso che in uscita prodotti “convenzionali” al sistema Formation sia in analogico Formation DUO sul proprio stand.

È un diffusore multiamplificato attivamente con 2 amplificatori interni da 125W. che in digitale. La veste estetica è ricercata, spiccano le griglie con rilievi romboidali, come la struttura di Wedge in legno nella parte posteriore, con l’uso, in generale, di materiali, colori, e soprattutto forme estremamente originali.

Molti sono gli spunti tecnici interessanti, sia nella parte audio che in quella wireless. Estremamente interessanti i progetti elettroacustici, i DUO sono molto simili ai nuovi 705S2, seppure il woofer è più vicino a quello a bordo delle 805D3, il tweeter è invece lo stesso, il Wedge ricalca molto da vicino l’iconico Zeppelin, seppur con una superiore dispersione, che arriva a 120°…

L’articolo completo è disponibile su HC #89. Abbonati subito >>>