BQ Halu, la luce per l’IoT

17 Novembre 2015
BQ Halu, la luce per l’IoT
Illuminazione
0

A cinque anni dalla nascita, la spagnola BQ si avventura nel mondo di Internet of Things e crea Halu, una lampada intelligente controllabile da smartphone/tablet, interamente realizzata in Spagna.

Fondata da 6 studenti soltanto nel 2010 (e attualmente di proprietà della holding tecnologica Mundo Reader) BQ è un’azienda impegnata nel mondo della consumer electronics che oggi conta oltre mille dipendenti provenienti da 26 nazioni. Dietro il brand c’è una forte filosofia che mette al primo posto l’obiettivo di aiutare le persone a comprendere la tecnologia, incoraggiandole ad utilizzarla. L’azienda è impegnata nell’education tecnologica, nella filosofia del DIY (Do It Yourself) e nella promozione dell’Iniziativa Open Source.

bq_halu3Così Halu è il primo progetto di Internet delle cose di BQ, una lampada intelligente disegnata, sviluppata e fabbricata completamente in Spagna. Il design innovativo è composto da luci a LED Nichia, un disco diffusore in metacrilato ottico che mischia i colori in modo uniforme senza creare ombre e migliorando il passaggio della luce, da una base in alluminio AL6082-T6 e da schede elettroniche di realizzazione BQ. L’intensità e il colore della luce vengono controllati mediante un’app da smartphone, tablet o computer ed è possibile creare ambienti luminosi diversi in ogni area della casa.

bq_haluÈ possibile combinare le varie lampade, creare e salvare ambienti e condividerli con altri dispositivi, programmare ambienti da attivare a un’ora specifica ed impostare la velocità di accensione. Inoltre, Halu si basa su una tecnologia Open Source, pertanto chiunque può interagire e sviluppare nuove opzioni sull’API di Halu. La lampada BQ, infine, non soltanto si connette a Internet, bensì è in grado di amplificare la rete Wi-Fi, facendo da ponte e collegando ad Internet altri dispositivi.

Halu sarà disponibile nei colori base (supporto bianco e metallico), lampada rosa e azzurro, da dicembre 2015 al prezzo di 129€.

www.bq.com/it