Arriva anche in Italia la serie di speaker wireless B&W Formation Duo, Formation Wedge, Formation Bar, Formation Bass e Formation Audio, che unisce forme assolutamente originali a prestazioni degne del brand (non certo bisognoso di presentazioni).
Il nuovo Formation diventa così il primo risultato tangibile dopo la fusione con EVA Automation, avvenuta nel 2016. Il know-how e l’esperienza degli ingegneri Bowers & Wilkins nell’acustica, uniti alle competenze di EVA Automation nei sistemi wireless (oggi appunto proprietaria della storica casa inglese) hanno dato origine a ciò che un vero appassionato di hi-fi dei tempi moderni possa desiderare da un dispositivo audio wireless.
I 5 dispositivi B&W Formation si distinguono anche dal punto di vista estetico, per la forma inedita ed elegante, ottenuta grazie all’uso di materiali pregiati e abbinamenti di colori ricercati. La serie è composta dalla coppia di diffusori Formation Duo, dallo speaker Formation Wedge, dalla soundbar Formation Bar, dal potente subwoofer Formation Bass e dal preamplificatore Formation Audio, nato per interfacciare qualsiasi sorgente analogica e digitale.
Il sistema basa su una sotto-rete Mesh (separata dal Wi-Fi casalingo) che garantisce un ritardo massimo di 1ms, valore unico nel settore. La risoluzione massima consentita è 96kHz/24 Bit (Hi-Res, non poteva non essere così), mentre tutti i componenti Formation sono compatibili con AirPlay 2, aptX HD, Spotify Connect e Roon Ready; possono essere utilizzati, inoltre, tramite l’app dedicata per trasmettere la musica direttamente dallo smartphone/tablet.
I Formation Duo sono diffusori piuttosto tradizionali nella costruzione e direttamente derivati dalle serie ’700 e ’800, con tweeter on-top su un housing separato con cupola in carbonio, abbinato a un midwoofer con membrana Continuum. I due speaker sono multi-amplificati attivamente da due amplificatori da 125W in Classe D ciascuno.
Formation Wedge, invece, ricalca le orme dell’iconico Zeppelin con un look ancora più distintivo, grazie all’abbinamento di legno per la parte posteriore e alla tela lavorata con una elegante griglia romboidale in rilievo. La particolare forma ricca di spigolature garantisce una diffusione del suono unica in rapporto alle dimensioni: Wedge, infatti, è largo poco più di 44 cm, ma è dotato di due tweeter da 2,5 cm, due midrange da 9 cm e un woofer da 15 cm. Sono poi 5 gli amplificatori interni, con potenze di 40W per tweeter e midrange e 80 Watt per il woofer.
Foundation Bar si mostra nella classica forma sottile e allungata, ha una griglia di forma con rifinitura a rilievo molto accattivante, sotto la quale si nascondono ben 9 altoparlanti, 3 tweeter da 2,5 cm (uno per il canale centrale e due per sinistro e destro) e 6 midwoofer da 6,5 cm, due dedicati al canale centrale e 4 a 2 a 2 per i laterali per 6 amplificatori da 40 Watt in classe D.
Poi c’è Formation Bass, il subwoofer dalle forme che richiamano quelle del celebre PV1D, particolarmente apprezzato dagli appassionati di home theater di qualche anno fa. Può essere abbinato a qualsiasi diffusore della serie Formation e utilizza 2 woofer da 16 cm a corsa lunga, con due amplificatori separati da 250 watt ognuno.
Formation Audio, infine, è il preamplificatore del sistema, necessario per abbinare qualsiasi sorgente analogica o digitale e qualsiasi amplificatore/coppia di casse a Formation e trasformare così un impianto tradizionale già esistente in un moderno hi-fi ad alta risoluzione multiroom.
Il sistema B&W Formation sarà disponibile a partire da luglio 2019 con prezzi a partire da 699 euro.