Casa Aumentata, la soluzione ABB per comfort, efficienza energetica e sicurezza

9 Gennaio 2020
Casa Aumentata, la soluzione ABB per comfort, efficienza energetica e sicurezza
News
0

Il colosso elettrotecnico introduce la sua proposta innovativa e completa per un’abitazione intelligente. Un sistema scalabile per impianti domotici che possono evolversi in modo graduale grazie all’ecosistema di prodotti ABB

ABB ha presentato “Casa Aumentata”, la soluzione per confezionare un impianto domotico capace di soddisfare le esigenze di comfort, efficienza energetica e sicurezza. Un sistema che può espandersi in maniera graduale grazie all’ampia gamma di prodotti del colosso elettrotecnico, in grado di supportare il percorso di continua evoluzione delle abitazioni.

 

Elementi del sistema di home automation ABB-free@home

Elementi del sistema di home automation ABB-free@home

 

ABB prende spunto da una ricerca del Politecnico di Milano che evidenzia come il mondo degli oggetti connessi cresce molto rapidamente. In particolare, nel 2018 questo mercato in Italia ha toccato quota 380 milioni di euro, con un +52% sul 2017. Fra le principali novità, gli assistenti vocali come Google Home e Amazon Alexa che hanno trascinato le vendite di tutto il comparto delle soluzioni per la casa connessa e che si sono dimostrati un volano per le vendite degli altri oggetti connessi, soprattutto legati alla sicurezza e alla gestione del comfort. Un’ipotetica classifica di oggetti connessi nella quale brilla proprio la sicurezza con il 35% di mercato (circa 130 milioni di euro), mentre gli elettrodomestici smart hanno toccato quota 14% e le soluzioni per il comfort domestico si sono attestate al 12%.

Il sistema di videocitofonia Welcome M

Il sistema di videocitofonia Welcome M

Da qui l’esigenza di approcciare il mercato con una soluzione per rendere la casa più intelligente di tipo scalabile, che comporta sì un investimento per l’utente finale, ma la cui entità dipende da come si decide di procedere. È infatti possibile scegliere di iniziare con alcuni dispositivi, senza svolgere alcun tipo di lavoro invasivo in casa e di aggiungerne altri successivamente. “Con Casa Aumentata, Abb offre soluzioni integrate, scalabili, semplici e perfettamente in linea con le tendenze tecnologiche – ha sottolineato Matteo Busnelli, Marketing manager di ABB Electrification Italia -. Le nostre soluzioni consentono di aumentare il valore dell’immobile, grazie a un migliore comfort e a una maggiore efficienza energetica”.

Il monitor da 7 pollici del sistema Welcome M

Il monitor da 7 pollici del sistema Welcome M

Riscaldamento, climatizzazione delle stanze, impianti elettrici, sistemi di controllo per finestre, porte e antifurto, oltre a svariati componenti della casa integrati e controllabili da remoto: sono moltissimi i prodotti che appartengono all’ecosistema di Casa Aumentata. Fra questi c’è ABB-free@home, un sistema che, ad esempio, consente di regolare la luce e la climatizzazione creando situazioni differenti e scenari personalizzabili. Il tutto con l’ausilio di una App con cui controllare tutte le funzioni della casa, modificarle e personalizzarle. Inoltre, ABB-free@home integra le funzionalità di domotica offerte da Amazon Alexa, il controllo delle lampade LED Philips Hue e del sistema di diffusione sonora Sonos.

Il sistema di inverter e accumulo React 2 di ABB

Il sistema di inverter e accumulo React 2 di ABB

ABB-secure@home è invece il sistema antintrusione wireless integrato nella domotica ABB. Ed ancora, REACT 2 rappresenta la soluzione per l’accumulo residenziale, dotata di una batteria a lunga durata e con un’elevata capacità che consente di sfruttare al meglio l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico. Sempre in tema energetico, per le esigenze di ricarica privata dei mezzi elettrici ABB ha sviluppato la gamma Wallbox. Si tratta di stazioni di ricarica installabili a muro adatte per un uso quotidiano durante i periodi di sosta prolungati.

La stazione di ricarica residenziale da parete, Wallbox

La stazione di ricarica residenziale da parete, Wallbox