Comfort assoluto

19 Febbraio 2016
Comfort assoluto
Impianti Top Class
0

Un’importante ristrutturazione di una bella villa sul Garda ha offerto l’occasione per l’installazione di un completo sistema domotico con gestione audiovideo realizzato su piattaforma d’integrazione Hi System


AUTOMAZIONE
• Gestione via bus domotico di alcune prese comandate, di tutti i punti luce e gestione dell’intensità luminosa e del colore (attraverso
controller rgb) necessari per creare in ogni momento l’ambiente ideale e il massimo efficientamento energetico attraverso scenari e
automatismi.
• Gestione della temperatura per ogni singola zona (caldo / freddo / umidificazione e deumidificazione) con possibilità di programmazione
giornaliere, settimanali e stagionali dai touch screen ad incasso a parete, da tablet e smart phone e anche direttamente attraverso i mini
monitor dei termostati.
• Monitorizzazione della temperatura esterna per una massima ottimizzazione energetica.
• Comando e gestione domotica di tutte le motorizzazioni (tapparelle, frangisole e copertura della piscina).
• Predisposizione del comando e gestione di ogni singola zona d’irrigazione, comando e gestione centralizzata di singole zone e di gruppi di zone d’irrigazione.
• Sistema di alert automatico con invio segnalazioni guasti o manutenzione programmata.
• Segnalazione di presenza volumetrica degli ambienti principali con visualizzazione su mappa grafica attraverso icone animate.
• Protezione con sensori volumetrici per esterni di tutti i punti di accesso.
• Analisi dell’energia prodotta e consumata con visualizzazione degli storici e dei dati in tempo reale dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico e consumata.
• Controllo e prevenzione dei black out con priorità d’interventi per lo sgancio dei carichi meno prioritari.
• Diagnostica e statistiche di utilizzo dei carichi e produzione fotovoltaico.

MULTIROOM AUDIO/VIDEO
• Diffusione audio e video full HD multiroom con tecnologia a matrice centralizzata. Tutte le sorgenti centralizzate in unico locale tecnico possono essere diffuse in maniera indipendente sui diversi ambienti.
• Il controllo di fonte, volume e controllo della sorgente avviene sia da touch-screen che da appositi tastierini di controllo da muro.

INSTALLAZIONE REALIZZATA DA…

PG ELETTROIMPIANTI
Via Gardesana, 184 37010 Torri del Benaco (VR)
Tel. 045.7225141
Persona di riferimento: Giordano Pellucci
Produttore piattaforma Hi System: Home Innovation s.r.l.
www.homeinnovation.it


Il salone principale dell’abitazione; le belle vetrate si affacciano su un grande balcone dal quale si può ammirare una vista spettacolare sul Lago

Il salone principale dell’abitazione; le belle vetrate si affacciano su un grande balcone
dal quale si può ammirare una vista spettacolare sul Lago

Il complesso sistema domotico che presentiamo su queste pa-gine nasce da una richiesta del committente molto precisa e dettagliata: disporre di un impianto di automazione gestibile da un’unica interfaccia e con un unico linguaggio semplificato per tutti i diversi impianti integrati. In secondo ordine, la possibilità di gestire tutto l’impianto anche da remoto, la necessità di far coesistere differenti tecnologie con libertà di potersi ritagliare un vestito tecnologico su misura senza vincoli di marca e modello, la presenza sul territorio del fornitore per poter intervenire qualora sorgano nuove esigenze, l’assistenza H24 e reportistica di manutenzione, l’interazione con un progettista di qualità con competenze da system integrator per il coordinamento del team di progettisti e, infine, un referente unico in grado di coordinare il lavoro in collaborazione con gli installatori e gli altri progettisti coinvolti ciascuno negli ambiti di propria competenza.
La risposta a tutte queste richieste è arrivata da Home Innovation, un network di operatori nel settore domotico che da tempo operano e propongono prodotti appartenenti alla piattaforma di integrazione Hi System. Nello specifico, la figura di coordinamento è stata svolta dall’ing. Grauso, responsabile Hi Team, squadra specializzata in domotica professionale e chiavi in mano, un team di system integrator certificati da Home Innovation finalizzato all’operatività per la realizzazione e la gestione di edifici ad alto contenuto tecnologico e domotici.

impiantotc4

Il secondo salone posizionato al piano superiore dell’abitazione che forma, insieme alla cucina, un unico grande spazio living. Qui l’arredo è più lineare e moderno.

impiantotc3
I lavori per l’installazione del sistema domotico all’interno dell’abitazione hanno avuto inizio nel gennaio del 2013 e sono proseguiti fino a fine 2013 con alcune varianti e aggiunte realizzate nel corso del 2014. La location è rappresentata da una nuova abitazione di 300 mq, formata da 20 locali diversamente adibiti più una superficie esterna di 3.000 mq con piscina, SPA e zona relax.

impiantotc6


Ti piace questo articolo? Acquista la rivista digitale n. 64