Copland presenta CSA-100, il nuovo amplificatore/DAC integrato e ibrido

4 Febbraio 2020
Copland presenta CSA-100, il nuovo amplificatore/DAC integrato e ibrido
Ampli & DAC
0

 

Copland CSA-100 è il nuovo amplificatore ibrido presentato dal brand danese, con integrata una evoluta sezione DAC e Bluetooth per convertire file fino a 32bit/384kHz

 

Copland, marchio scandinavo ben conosciuto tra gli appassionati di hi-fi, ha presentato il nuovo amplificatore integrato CSA-100, basato su tecnologia cosiddetta ibrida, ovvero con valvole e transistor allo stesso tempo. Grazie a una versatilità elevata (connessioni digitali e XLR) e a componentistica selezionata, il nuovo ampli si presta a riscuotere da subito un grande successo tra gli esperti del settore.

 

Dietro ogni creatura Copland ci sono la mano e la testa di Ole Mueller, ingegnere nonché appassionato di musica che ha saputo far crescere con cognizione di causa l’azienda fino ai giorni nostri. Il nuovo amplificatore integrato ibrido CSA-100 è dunque l’ultimo nato tra i suoi progetti e unisce i vantaggi delle valvole nello stadio di preamplificazione, a quelli dello stato solido nella sezione finale di potenza e in modo estremamente originale.

 

Copland: altri amplificatori ibridi in arrivo nel 2020

Il Copland CSA100 è il primo di tre modelli che vedranno la luce nel 2020. A lui si affiancheranno, infatti, il più piccolo CSA-75 e il top di gamma CSA-150, cifre che stanno ad indicare la rispettiva potenza di uscita per canale.

L’amplificatore integrato Copland CSA-100 riprende il concetto di ibrido (valvole abbinate a transistor) che già in passato aveva reso famosi le amplificazioni della casa danese, tra i primi costruttori a introdurla oltre trenta anni orsono. Ricordiamo, a titolo di esempio, gli acclamati Copland CSA-14 e CSA-29.

 

Nel CSA-100 la sezione finale è quindi a transistor ed è capace di erogare 2x100W su un carico di 8 Ohm (ma in grado di scendere fino a 2 Ohm); questa è pilotata da una sezione buffer a triodo, seguita da un doppio MOS-FET che funge da driver degli stadi finali. Dunque, nel nuovo amplificatore integrato Copland convivono ben tre diverse tecnologie, che forniscono la morbidezza del tipico suono valvolare e allo stesso tempo la potenza e il controllo dello stato solido, affidando l’amplificazione in tensione ai tubi, dove sono imbattibili. La versatilità è un altro punto forte del CSA100: oltre a un ingresso Phono MM, infatti, l’ampli Copland è dotato di DAC con ingressi S/PDIF, ottico, USB-B e capacità di decodifica 32bit/384KHz grazie al Sabre ES9018 in configurazione Quad Mono (4 chip per canale). In più c’è il Bluetooth aptX HD opzionale e infine uscita cuffia con amplificatore dedicato.

 

www.audiogamma.it