Daikin Solution Campus: il case study nato per ospitare eventi

11 Giugno 2019
Daikin Solution Campus: il case study nato per ospitare eventi
News
0

 

Daikin inaugura Daikin Solution Campus, lo spazio polifunzionale progettato per ospitare eventi ed esperienze in grado di generare valore e ispirare progetti innovativi.

 

Daikin Italy ha inaugurato, nella nuova sede di Via Ripamonti 85 a Milano, Daikin Solution Campus, uno spazio polifunzionale ideato e progettato per ospitare eventi, momenti di condivisione ed esperienze in grado di generare valore e ispirare progetti innovativi.

 

Martedì 4 giugno è già stato celebrato il primo evento dal nome Take a Breath, Make a Move, un talk ispirazionale incentrato sulla Circular and Green Economy. Nel corso dell’evento sono stati coinvolti cinque leader di pensiero, provenienti da diverse industry, ma con un obiettivo comune: ispirare i partecipanti, come gli stessi organizzatori, a intraprendere azioni semplici ma concrete, in grado di fare la differenza. Un obiettivo enunciato già nel titolo: un invito a “fermarsi, respirare e fare il primo passo, la prima mossa”.

A condurre la serata è stata Maria Grazia Mattei, umanista e critica d’arte che, da oltre 30 anni, esplora la tecnologia come risorsa per nuovi linguaggi creativi. Fondatrice di MEET, Centro Internazionale per la Cultura Digitale di Milano, e Direttore di Meet the Media Guru, partner di contenuto dell’evento, Mattei ha dato la parola a:

  • Danilo Bonato, Direttore Generale di Remedia: “La necessità di una transizione da un’economia lineare ad una circolare è già evidente a tutti. La ricerca, l’eco-innovazione e gli investimenti sono tra i fattori critici a sostegno di una trasformazione, che impegna attori economici e istituzionali, ma che coinvolge il singolo cittadino in un radicale cambiamento culturale”.

 

  • Luigi Galimberti, Founder di Sfera, la più grande serra hi-tech d’Italia: “La tecnologia ottiene i migliori risultati quando incontra le esigenze del consumatore, dell’ambiente e del lavoratore. Il progetto Sfera mostra che è possibile produrre di più e meglio, riducendo i consumi”.

 

  • Fabio Tentori, Head of Innovability Hubs del Gruppo Enel: “L’innovazione e la sostenibilità sono strettamente collegate, e si influenzano a vicenda. Enel ha costruito la propria strategia attorno a questo principio, coinvolgendo startup, università, dipendenti e consumatori finali”.

 

  • Marina Spadafora, Stilista italiana d’avanguardia e coordinatrice di Fashion Revolution: “L’economia circolare e l’innovazione saranno gli elementi trainanti del nuovo paradigma della moda sostenibile. Il progetto di Fashion Revolution rappresenta un acceleratore in questa transizione epocale”.

 

  • Matteo Gatto, Architetto Expo Milano 2015: “Dall’Expo di Milano del 2015 a quello di Dubai del 2020, passando per Matera Capitale Europea della Cultura nel 2019: la circular economy può guidare la progettazione di grandi eventi grazie a un approccio nuovo, che guarda all’intero ciclo di vita delle grandi infrastrutture”.

Progettato architettonicamente per favorire momenti sia di formazione più “tradizionale” sia di condivisione esperienziale, Daikin Solution Campus si ispira ai valori sui cui l’azienda investe ogni giorno, ovvero sostenibilità, comfort, tecnologia, innovazione e design, e si compone di due spazi, funzionali al momento e all’esperienza che si desidera costruire:

  • Kizuna, un luogo pensato per coltivare il valore della condivisione e accrescere la relazione con dipendenti, studenti, designers, media, utenti finali o anche, semplicemente, persone che vogliono avvicinarsi al mondo Daikin;

 

  • Dojo, la rappresentazione di un’autentica palestra in perfetto “Japanese style”, in cui ci si allena costantemente per raggiungere l’eccellenza. Si tratta di un’area composta da sei sale, pensata per accogliere corsi e workshop di formazione e aggiornamento, destinati principalmente agli installatori.

 

Connexia, infine, è il partner che, integrando competenze di branding, innovazione, tecnologia, ha affiancato l’azienda giapponese nella costruzione della progettualità al centro di Daikin Solution Campus e nella creazione di una strategia di innovazione aperta, fondata su una piattaforma di relazioni con diversi stakeholders, inserita in un percorso ampio di innovation strategy e con una visione di lungo periodo. Il Campus di Daikin diventa, così, polo di attrazione per attività e iniziative volte a rafforzare le relazioni tra i dipendenti, creare momenti di formazione rivolte ai propri clienti e, soprattutto, far emergere i valori peculiari del brand attraverso un ricco palinsesto di appuntamenti aperti al pubblico.

 

campus.daikin.it