Denon Serie 2500NE, un’accoppiata speciale

22 Marzo 2016
Denon Serie 2500NE, un’accoppiata speciale
Ampli & DAC
0

L’amplificatore stereo PMA-2500NE e il lettore CD/SACD DCD-2500NE appena introdotti sul mercato da Denon sono dotati di funzionalità avanzate per stare al passo con i tempi e offrire il meglio della qualità audio ai veri appassionati di musica su due canali.

A confermare ancora una volta lo spirito tecnologico avanguardista e la propria mission originale tutta protesa verso la qualità assoluta, Denon immette nel proprio catalogo la nuova coppia lettore digitale DCD-2500NE e amplificatore integrato PMA-2500NE dove NE sta per New Era, ovvero prodotti di nuova generazione che incorporano il meglio delle innovazioni tecnologiche e costruttive oltre a disporre di funzionalità avanzate per la riproduzione di musica liquida e formati in alta risoluzione.

Denon_DCD-2500NE_1DCD-2500NE, massima rigidità e universalità

Progettato per rispondere alle esigenze anche degli appassionati più avanzati, il lettore CD/SACD DCD-2500NE è curato a partire dallo chassis (tecnica: “a massa meccanica”), di massa molto elevata, con una base a tripla lamiera e convertitori PCM1795 a 32 bit/192 kHz. I circuiti di alimentazione di cui è dotato il lettore, sono completamente separati per analogico e digitale fin dal trasformatore, e ogni sezione è equipaggiata attraverso circuiti di livellamento e filtraggio propri. La meccanica di lettura è una nuova versione della Denon SVH (Suppress Vibration Hybrid Construction), con centro gravitazionale più basso e supporto mobile in pressofusione di alluminio. Le informazioni sul disco vengono quindi lette con estrema accuratezza ed il segnale viene inviato al circuito Advanced AL32 Processing Plus. Oltre a CD e Super Audio CD, il DCD-2500NE può riprodurre file DSD (2.8/5.6MHz) e file high-resolution fino a 192kHz/24bit registrati su dischi DVD-R/RW e DVD+R/RW, nonché file audio con frequenze di campionamento fino a 48 kHz da dischi CD-R/RW.

Denon_PMA-2500NE_3PMA-2500NE, l’ampli hi-fi dei tempi moderni

Il PMA-2500NE è un amplificatore integrato dallo spiccato carattere “digitale” (anche se gli stadi di amplificazione sono rigorosamente analogici, come la tradizione vuole), in quanto corredato di numerosi ingressi pronti per i numeri binari e di un DAC di livello assoluto, che consente al nuovo ampli di convertire file fino a 32bit/384kHz e DSD 11.2 Mhz (da PC). Siamo quindi di fronte a una macchina che è riduttivo definire aggiornata, e in grado di venire incontro davvero a qualsiasi esigenza, presente e futura.

Il look è rimasto pressoché lo stesso del PMA-2020AE, se non fosse per la presenza di un nuovo ed elegante display OLED a destra della grossa manopola del volume, che indica l’ingresso selezionato e la frequenza/tipo del file che il DAC sta decodificando.

Denon_PMA-2500NE_1Come nel player, la riproposizione di quello che è un classico di Denon – il modello di alta classe, bello e potente – parte dal telaio, anche qui con “massa meccanica” per evitare l’insorgenza di vibrazioni che possano cancellare o inficiare le informazioni sonore. I poderosi trasformatori di alimentazione (uno per canale), maggior fonte di vibrazioni all’interno dell’apparecchio, godono di un montaggio “flottante” che li isola dal resto della struttura portante. Quest’ultima è suddivisa in sei blocchi separati ed indipendenti, per minimizzare le interferenze tra le varie sezioni circuitali. Il potenziometro del volume, parte cruciale della circuitazione, è di tipo high-grade da 27 millimetri, insensibile alle sollecitazioni meccaniche estranee. La topologia circuitale è la tradizionale – per Denon – UHC (Ultra High Current), qui portata ai massimi livelli in virtù di una componentistica altamente selezionata, parte della quale prodotta dalla Denon stessa. I connettori RCA sono in metallo tornito e placcato in oro per gli ingressi CD e Phono, soluzione che consente la migliore conducibilità elettrica. Presente, come in tutti gli ampli Denon, l’ingresso per giradischi, in grado di accettare testina MM e MC. Entrambi i modelli, infine, disponibili solo in versione silver, sono corredati di un nuovo telecomando in metallo, capace di pilotare sia l’amplificatore che il lettore di CD.

www.denon.it