Funzionalità e sicurezza: le caratteristiche di PRY-CAM HOME per una casa sempre più “smart”

21 Luglio 2022
Funzionalità e sicurezza: le caratteristiche di PRY-CAM HOME per una casa sempre più “smart”
Attualità
0

Negli ultimi anni le aziende legate al mondo del design, dell’arredamento e fornitura di servizi sono consapevoli di come ognuno di noi è sempre più alla ricerca di soluzioni tecnologiche che semplifichino e rendano più confortevole la vita di tutti i giorni, rispondendo al contempo anche ad altri importanti obiettivi come quello della sostenibilità e dell’efficienza. 

Durante la recente Milano Design Week, tornata dopo due anni di stop dovuto all’emergenza sanitaria, è stato dato largo spazio alle innovazioni nel campo della domotica e della cosiddetta “smart home”.

Comoda, tecnologica e soprattutto funzionale: è così che, secondo l’Osservatorio CasaDoxa 2022, gli italiani immaginano l’abitazione perfetta. Al fine di seguire queste esigenze del mercato e prestando particolare attenzione alla sicurezza, Prysmian Group, azienda leader nella produzione di cavi per applicazioni nel settore dell’energia e delle telecomunicazioni, ha creato PRY-CAM HOME, una soluzione alla portata di tutti che permette di aumentare la sicurezza domestica e garantire la piena funzionalità ed efficienza energetica degli impianti elettrici.

CONSUMI ENERGETICI E ANOMALIE A PORTATA DI APP

Il sistema è pensato per prevenire guasti alle apparecchiature elettriche, sovraccarichi e black-out, da la possibilità all’utente di poter monitorare l’entità dei propri consumi semplicemente attraverso un’app dedicata – aspetto da non sottovalutare considerando la recente impennata dei costi in bolletta. Se quest’ultimi, purtroppo, sono ben visibili, lo stesso non si può dire per alcuni malfunzionamenti di apparecchi ed elettrodomestici che possono rivelarsi molto pericolosi, in quanto in grado di generare disservizi, guasti, danni e, nei casi più gravi anche incendi.
PRY-CAM HOME ha pensato anche a questo aspetto: il sistema di notifiche tramite l’app riservata all’utente, infatti, informa quest’ultimo in caso di eventuali anomalie riscontrate sull’impianto elettrico e invia una segnalazione ogni volta che un dispositivo non sicuro viene connesso all’impianto. In questo modo l’utente domestico sa quando è necessario contattare l’elettricista e intervenire tempestivamente.

Ma, nello specifico, quali informazioni è possibile acquisire e gestire tramite smartphone?

A un primo livello si possono consultare immediatamente i seguenti parametri: il consumo istantaneo di elettricità, il costo orario dell’energia valutato nel momento della verifica, la rispondenza della qualità dell’energia ai valori contrattuali, la sicurezza delle apparecchiature elettriche e quella dell’intero impianto.

Sono inoltre disponibili alcune informazioni che consentono di fare delle valutazioni più approfondite: attraverso ad esempio l’analisi dei dati storici di consumo si può scoprire quali sono i dispositivi e gli elettrodomestici più energivori che andrebbero sostituiti, o ancora, ottenere una serie di dati da fornire al proprio elettricista per effettuare una diagnosi veloce in caso di malfunzionamento dell’impianto.

E non è tutto. Dato che una casa intelligente non può non essere anche sostenibile, PRY-CAM HOME è stata progettata anche per monitorare i consumi giornalieri di CO2 emessa e per valutare quanto la nostra abitazione ha un impatto sull’ambiente.

PRY-CAM HOME PER GLI UTENTI DOMESTICI

PRY-CAM HOME è composto da due elementi, MASTER e PLUG. Il MASTER viene installato nel quadro elettrico e misura tutti i parametri principali del sistema elettrico, che vengono poi salvati nel cloud per una futura visualizzazione e analisi tramite APP.

L’unità PLUG è invece di esclusivo utilizzo da parte dell’elettricista per la realizzazione delle prove strumentali previste dalla normativa per la certificazione degli impianti elettrici e opera in combinazione con il MASTER installato. Il dispositivo PLUG rimane di proprietà dell’elettricista, che potrà utilizzarlo ad ogni nuova installazione o intervento di manutenzione. Anche i professionisti possono beneficiare di un’app dedicata, PRY-CAM HOME PRO, grazie alla quale possono inoltrare in modo semplice ai propri clienti un allegato tecnico con il risultato delle prove effettuate.

PRY-CAM HOME è dunque una soluzione che si rivolge proprio a tutti: può essere installata in tutte le situazioni in cui si desidera avere una maggiore consapevolezza dello stato di salute dell’impianto elettrico, indipendentemente dal fatto che sia nuovo o meno, e la garanzia di abitare in una casa sicura.

www.prycamhome.com/it-it