GOLD NOTE VALORE 425 PLUS

24 Marzo 2020
GOLD NOTE  VALORE 425 PLUS
Sorgenti
0

Goldnote è una azienda italiana molto evoluta. In catalogo molte elettroniche e numerosi giradischi, tra cui questo Valore 425 Plus nella versione completamente in plexiglass (un po’ più cara rispetto alle versioni laccate): ottime prestazioni con un occhio attento anche al design


COSTRUTTORE Gold Note – Italia
DISTRIBUTORE Tecnofuturo Srl – Tel. 030 2452475 – www.tecnofuturo.it


PRO
• Estetica
• Costruzione
• Ottima alimentazione
CONTRO
• Prezzo (versione acrilico)


L’alimentatore separato è dotato di microcontrollore che effettua anche il controllo della coppia.

Sono ben 5 i giradischi a catalogo della Goldnote, con 2 bracci disponibili. Mediterraneo, Giglio e Pianosa con triplo plinto, fortemente caratterizzati da una base nera accoppiata a una struttura inferiore di forma sviluppata ad-hoc, e questo Valore 425 Plus con la sua versione “Lite” nella parte più bassa del catalogo. Entrambi giradischi “standard” nelle forme, per quanto fortemente caratterizzati dall’adozione di numerosi ritrovati tecnici e materiali speciali, testimonianza della grande ricerca che il produttore italiano compie su ogni prodotto.
Ma del resto, il catalogo Goldnote è costellato di prodotti interessanti e dal forte valore aggiunto, basta citare il finale PA-1175, tra i pochissimi in commercio che permette di variare il fattore di smorzamento (tra 25 e 250). Valore 425 Plus ha un basamento da 30 mm sagomato per ridurre le vibrazioni, con un piatto da 23 mm di spessore in PTE ad alto smorzamento, e l’adozione di tante soluzioni mutuate dai modelli superiori. Il cuscinetto del piatto è da ben 6 cm e ogni particolare è finemente lavorato per ottenere la migliore qualità audio. Il piatto vero e proprio è stato progettato per essere il più vicino possibile al basamento, con uno spazio ricavato di soli 3 mm per ridurre le turbolenze, di questo ci si rende conto immediatamente, visto che esso gira in modo fluido e silenzioso, con una stabilità di rotazione da prodotto di ben altra classe. Davvero molto interessante il braccio B -5.1 da 9” a corredo, che pur non raggiungendo il B7 Ceramico top della gamma Gold Note a corredo del Mediterraneo, è un prodotto davvero ben progettato. È realizzato con materiali di alta qualità, come l’Alluminio 6000 in tutti i particolari ed è capace di combinarsi con buona parte delle testine in commercio grazie ai 10 grammi di massa effettiva.

La parte posteriore del giradischi è del tutto spoglia, non ci sono connettori RCA in quanto il cablaggio è fisso, collegato direttamente al braccio; lo stesso per il cavo di massa. Presente solo la presa per l’alimentatore esterno.

E’ possibile regolare il VTA e l’azimuth agendo sulla conchiglia che per questo motivo non è in un unico corpo con il braccio, ma bensì sostenuta da due viti che all’occorrenza si svitano per permettere una certa mobilità del guscio stesso e quindi la regolazione dell’inclinazione. Il cablaggio interno è realizzato con degli ottimi Hyper Litz 99,99% rame OFC mentre molto buono appare anche il cavo esterno di collegamento DIN/RCA.

La Vasari Red, una delle testine del catalogo Gold Note, MM con stilo conico, disponibile anche nella versione Gold di tipo ellittico.

Il motore è un sincrono da 12V ben realizzato, con un housing in alluminio che contiene anche una robusta struttura interna che lo sospende elasticamente. Notevole per questa fascia di prezzo l’alimentatore, che è dotato di un microcontrollore in grado di garantire alta precisione di rotazione gestendo anche la potenza del motore, in modo da ottenere un’elevata coppia in partenza e una successiva riduzione intelligente una volta che la velocità si è stabilizzata, così da minimizzare le vibrazioni. Estremamente originali i piedini di forma vagamente piramidale, sempre realizzati in plexiglass, due anteriori e uno posteriore.

Tante le finiture per il Valore 425 Plus: laccato nero, laccato bianco, noce, acrilico, argento e molte altre disponibili a richiesta.

Altra particolarità di Valore Plus sono le finiture, oltre a questa trasparente, bellissima, il giradischi è disponibile in noce nazionale piuttosto “classico”, nero laccato e, infine, alluminio, definita dal costruttore “foglia d’argento”, effettuata con una tecnica davvero interessante che fa apparire la superficie rastremata.

ES-78 è la nuova testina entry-level del catalogo Gold Note. MM con ottime prestazioni, può essere un primo approccio per questo Valore 425 Plus.

Il giradischi ci è arrivato senza testina, ma contestualmente il distributore ce ne ha spedita una, la ES-78, ovviamente presa dal catalogo del produttore toscano, che ne ha ben 6 (la Vasari è disponibile in versione Red Gold). L’ES-78 è la entry-level e costa poco più di 100 euro, ha un design che immediatamente ci ha riportato alle gloriose Shure. Stilo in diamante e cantilever in alluminio per una classica MM che ci ha stupito in fase di ascolto. Può essere adottato anche un pick-up più ambizioso in questo giradischi, ma senza dubbio l’ES-78 può essere una buona partenza.

L’articolo completo è disponibile su HC #86 in edicola o su abbonamento >>>