HDR10+, lo standard ora disponibile per il grande pubblico

24 Giugno 2018
HDR10+, lo standard ora disponibile per il grande pubblico
News
0

HDR10+ Technologies, fondata da 20th Century Fox, Panasonic e Samsung, rende lo standard HDR10+  disponibile su larga scala, migliorando ancora l’esperienza visiva per il grande pubblico.

HDR10+ Technologies ha annunciato l’avvio del nuovo programma di licenze e certificazione del logo per lo standard video HDR10+, la piattaforma di metadati dinamici standard royalty-free per High Dynamic Range (HDR), che ottimizza la qualità delle immagini per i display HD Ultra HD e migliora l’esperienza visiva per tutti i segmenti di pubblico.

La nuova tecnologia HDR10+ ottimizza la qualità delle immagini per i display 4K Ultra HD utilizzando la mappatura dinamica dei toni per riflettere le variazioni di luminosità, saturazione e contrasto da frame a frame o da scena a scena. La risultante esperienza di visualizzazione migliorata ora può essere facilmente fornita da un’ampia gamma di contenuti che rendono l’esperienza di visualizzazione molto più vicina all’intento creativo originario.

Il logo e la licenza HDR10+ sono disponibili per le aziende interessate che soddisfano le specifiche tecniche e di test HDR10+. Il programma di certificazione HDR10+ qualifica la conformità in base alle diverse categorie di dispositivi e alle loro prestazioni tecniche per garantire che i prodotti conformi a HDR10+ soddisfino standard elevati per la qualità delle immagini.

Laddove troveranno il logo HDR10+, i consumatori potranno contare su una certificazione autorizzata. L’adozione gratuita di HDR10+ per la produzione, distribuzione e consumo di contenuti ha già preso slancio con oltre 40 società di supporto.

“Il nuovo programma di licenza e certificazione HDR10+ rappresenta un passo avanti tecnologico per gli schermi di prossima generazione”, ha affermato Danny Kaye, Vicepresidente esecutivo della 20th Century Fox e Managing Director del Fox Innovation Lab. “HDR10+ migliora l’esperienza visiva per tutti i segmenti di pubblico, consentendo una migliore qualità delle immagini su una gamma più ampia di TV e dispositivi economici”.

“Riteniamo che questo programma di licenze e certificazione fornirà rassicurazione ai consumatori che vogliono assicurarsi di vedere la rappresentazione HDR più accurata della visione del creatore”, ha affermato invece Toshiharu Tsutsui, Direttore della Divisione Business TV di Panasonic.

“Con l’aumento della domanda di display più grandi e di una qualità delle immagini eccellente, siamo lieti di annunciare un nuovo programma di certificazione e licenza HDR10+”, ha dichiarato infine Bill Mandel, Vicepresidente delle Relazioni industriali presso Samsung Research America. “Questo programma è stato progettato pensando ai consumatori, sottolineando il nostro impegno a migliorare l’esperienza complessiva di HDR estendendo contemporaneamente l’ecosistema HDR10+ a livello globale.”

La piattaforma HDR10+ è stata progettata per consentire lo sviluppo e l’innovazione futuri al fine di fornire una tecnologia più potente negli anni a venire.

www.hdr10plus.org