HI-FIGHT presenta Kef LS60 Wireless

26 Maggio 2022
HI-FIGHT presenta Kef LS60 Wireless
Attualità
0

Il nuovo sistema Wireless HiFi LS60 Wireless di Kef rende la musica ancora più facile e piacevole da ascoltare. Supporta ogni servizio di Streaming ed ogni tipo di file, supporta Roon, offre funzionalità multiroom e la possibilità di collegare la TV con HDMI ARC. In dote il nuovo driver Uni-Q alla dodicesima generazione, i woofer più prestazionali e compatti al mondo e 1400 Watt di potenza … 

HI-FIGHT è orgogliosa di presentare in Italia Kef LS60 Wireless, il più sofisticato sistema di diffusori HiFi Wireless al mondo. Ossessionata dalla qualità del suono ed impegnata ad offrire un’esperienza di ascolto superiore, Kef ha aperto la strada all’ingegneria acustica innovativa nel 1961. Non vi era miglior modo per celebrare i 60 anni di innovazione e tecnologia Kef. Perfetta sintesi di prestazioni e design, LS60 Wireless è la visione dell’alta fedeltà del presente e del futuro. Come primo sistema stereo wireless di Kef a diffusori da pavimento, LS60 Wireless mira a portare un suono ad alta fedeltà, senza alcuna complicazione, a quante più persone.

Per creare LS60 Wireless gli ingegneri di Kef hanno combinato e spinto ad un nuovo limite gli elementi fondamentali dell’iconica tecnologia Blade Single Apparent Source: un array di driver Uni-Q di 12a generazione appositamente progettato, la rivoluzionaria Metamaterial Absorption Technology (MATT), rivoluzionari driver per bassi Uni-Core e molto altro ancora. Gli ultimi pezzi del puzzle sono la piattaforma Wireless W2 all’avanguardia e un’ampia gamma di ingressi cablati. Tutto questo assicura che LS60 Wireless possa riprodurre alla perfezione tutti i principali servizi musicali in Streaming e supportare tutte le principali sorgenti audio.

La combinazione di tutte le tecnologie chiave di Kef offre prestazioni acustiche superlative e consente a LS60 Wireless di presentarsi con un impatto frontale incredibilmente snello e con un aspetto altamente distintivo. Il profilo ultra sottile degli altoparlanti ne facilita enormemente il posizionamento nella stanza.

Design – Impossibilmente sottile

Il design estremamente sottile di LS60 Wireless è reso possibile dalle tecnologie avanzate contenute nell’elegante cabinet. Le forme di questi eleganti diffusori sono il frutto della collaborazione fra il famoso designer Michael Young ed il Team di progettazione Kef. Grazie al profilo più sottile al mondo LS60 Wireless è un altoparlante eccezionalmente elegante che può adattarsi facilmente a una ampia gamma di spazi abitativi.

LS60 Wireless è disponibile in tre eleganti finiture opache: Titanium Grey, Mineral White e Royal Blue. Questa combinazione di colori è progettata per soddisfare due tipi di approccio all’interior design. Il grigio titanio e il bianco minerale sono realizzati per integrarsi e fondersi in vari spazi mentre il Royal Blue, una finitura sorprendente, è perfetto per arredare con decisione e personalità. Tutte le varianti sono infine caratterizzate da finiture tono su tono: ogni parte dei diffusori, dal cabinet alle unità mobili, è finemente abbinata al resto.

Performance – 60 anni di innovazione acustica

LS60 Wireless è il primo sistema wireless ad emissione unica puntiforme al mondo. L’esclusiva tecnologia Single Apparent Source deriva dall’iconico diffusore Blade. Posizionando con precisione i driver delle basse frequenze equidistanti ed attorno all’array di driver Uni-Q, si ottiene l’emissione acustica ideale: il centro di emissione di tutte le frequenze viene posizionato in un unico punto nel cuore del cabinet. Kef crea una sorgente puntiforme in cui le frequenze basse, medie e alte si irradiano da un unico punto. Il risultato è un’immagine notevolmente più precisa e un suono estremamente accurato in un’area di ascolto più ampia rispetto ad ogni altro diffusore.

Uni-Q 12th con MAT

Al centro del design Single Apparent Source di LS60 Wireless si trova l’eccezionale Uni-Q di 12a generazione con array di driver MAT. Appositamente progettato per funzionare al meglio con LS60 Wireless, questo Uni-Q all’avanguardia vanta una serie di perfezionamenti tra cui uno smorzatore del gap del tweeter e il nuovo surround Z-Flex che garantisce una transizione quasi perfetta del suono dall’altoparlante nella stanza. Con il MAT, sul retro dell ‘Uni-Q, che funge da buco nero acustico per le risonanze, il 99% del suono indesiderato che proviene dalla parte posteriore del tweeter viene assorbito. Tutto questo elimina la distorsione e fornisce una performance acustica più pura e naturale. Insieme, queste innovazioni e perfezionamenti offrono uno sweet spot, un punto d’ascolto dove la musica è riprodotto perfettamente, super ampio, un suono incredibilmente naturale con una distorsione incredibilmente bassa.

Sub Core Technology: solo Kef

Il profilo sottile degli altoparlanti e il posizionamento ravvicinato dei driver nella configurazione Single Apparent Source richiedono un nuovo approccio al design dei driver dei bassi. Di conseguenza, LS60 Wireless presenta 2 coppie di array di driver Uni-Core, presenti per la prima volta sul subwoofer KC62, che massimizzano le prestazioni dei bassi riducendo al minimo lo spazio. Anche la tecnologia Kef P-Flex e Smart Distortion Control fanno la loro parte, assicurando che le prestazioni a bassa frequenza siano bilanciate e dettagliate come l’audio derivato dall’array di driver Uni-Q. Inoltre, i driver dei bassi sono montati schiena-contro-schiena e portano ad un perfetto annullamento della forza risultante: le vibrazioni del cabinet sono praticamente eliminate.

Music Integrity Engine: intelligente, molto

Il Music Integrity Engine integra la configurazione Single Apparent Source ed altre tecnologie acustiche Kef consentendo loro di lavorare in modo sinergico aumentando l’impatto di ciascuna. Questo “motore digitale”, un sofisticato algoritmo brevettato, offre una suite su misura di logiche di elaborazione del segnale digitale (DSP) che consentono a LS60 Wireless di fornire suoni perfettamente sincronizzati con immagini musicali ultra nitide. Il Music Integrity Engine per LS60 Wireless è anche dotato di correzione di fase a bassa frequenza. Questa nuova funzione fa molto di più che garantire prestazioni perfettamente sincronizzate: offre tempi precisi esattamente come se stessi ascoltando il suono originale.

 

Potente oltre l’immaginazione

LS60 Wireless ha potenza in abbondanza, con una miscela ottimizzata di amplificazione in Classe AB ed in Classe D che fornisce una potenza combinata di 1.400 Watt di livello audiofilo, con amplificatori dedicati alle alte, medie e basse frequenze all’interno di ciascun altoparlante. Questa incredibile potenza è gestita in modo intelligente: ogni singolo driver riceve, da un amplificatore a lui dedicato, esattamente ciò di cui ha bisogno per funzionare al meglio.

Connettività totale

LS60 Wireless utilizza la piattaforma wireless W2, leader del settore, introdotta Kef con le pluripremiate LS50 Wireless 2. La piattaforma W2 offre una gestione robusta, facile ed affidabile dei tanti servizi di streaming messi a disposizione dal LS60 Wireless. E’ possibile utilizzare servizi di streaming di alta qualità utilizzando qualsiasi formato e codifica musicale: in tutto quest l’App Kef Connect offre la scelta, la connettività e il controllo che sono alla base di un’esperienza utente senza rivali.

Quali che siano le preferenze o le abitudini personali in tema di musica in streaming, LS60 Wireless copre ogni possibilità offrendo totale connettività wireless tramite Wi-Fi, Apple AirPlay 2, Google Chromecast e Bluetooth. Utilizzando l’app Kef Connect è possibile ascoltare in streaming Amazon Music, Qobuz e Deezer o sintonizzarsi su radio Internet e podcast. Si possono utilizzare le App native per lo streaming direttamente da Spotify Connect, Tidal e QPlay. LS60 è anche Roon Ready e supporta lo streaming di file PCM fino a 24 bit/384 kHz, nonché la decodifica MQA e DSD.

Le opzioni di connessione non finiscono qui. LS60 Wireless supporta anche tutte le sorgenti cablate, sia che si scelga di ascoltare dischi in vinile con un buon giradischi o si desideri ottenere il miglior suono possibile dal un buon lettore CD o console di gioco. C’è anche una connessione HDMI eARC per un collegamento di alta qualità con la TV e un’uscita dedicata, su ciascuno dei due altoparlanti, per l’aggiunta di uno o due subwoofer Kef.

Kef LS60 Wireless compatibili Amazon Music Hi-Res

LS60 Wireless offre piena compatibilità anche a Amazon Music, uno dei servizi di streaming più popolari e convenienti. Lo streaming di file Hi-Res da Amazon Music offre decine di milioni di brani con qualità CD 16 bit/44,1 kHz e Hi-Res 24 bit/192 kHz.

Tidal connect su LS60 Wireless

LS60 Wireless è il secondo sistema HiFi Kef ad ottenere la certificazione Tidal Connect. Grazie a questa funzionalità l’App Tidal nativa – su Android e iOS  – si comporta esattamente come Spotify Connect: ascoltando una canzone basterà utilizzare il selettore  in basso a sinistra sullo schermo dello smartphone scegliendo LS60 Wireless come dispositivo di output desiderato. In sostanza si tratta di riprodurre la musica da Tidal senza utilizzare Kef Connect o Roon o funzionalità UPnP. E’ sufficiente utilizzare l’App originale Tidal! Video Tutorial disponibile.

 

Come si collegano a PC / Mac? 

LS60 Wireless segue l’attuale tendenza e prevede il superamento della interconnessione fisica a mezzo USB a favore della più pratica e sempre performante connessione a mezzo Network/Rete LAN. Grazie alla integrazione Airplay 2 / Chromecast ed ovviamente al protocollo DLNA/UPnP, dal proprio Computer e Mac è possibile inviare flussi – a mezzo WiFi o connessione RJ45 (cavo di rete) – ai massimi livelli di risoluzione e formato. Ove si volesse connettere fisicamente il proprio Computer a LS60 Wireless è possibile utilizzare l’ingresso Coassiale Elettrico (RCA). Questa soluzione (RCA COAX) di fatto è qualitativamente eccellente ed è sufficiente dotarsi di un convertitore/adattatore USB-RCA Coax per garantirsi le migliori performance. La connessione a questo punto avverrà con cavo Digitale Coax 75 Ohm. Il mercato offre molti convertitori USB asincrono/Digit-Coax-RCA validi e convenienti.

Nella esperienza pratica HIFIGHT possiamo confermare che sia a mezzo WiFi – cablato LAN-Cat6-RJ45 da player quali AUDIRVANA o J-River è possibile la riproduzione di file con risoluzione fino ai 24/384KHz – MQA – DSD256 nativi.

Audio formato MQA 

La gestione della musica codificata MQA all’interno di LS60 Wireless è un processo in due fasi: il flusso MQA – 44,1 kHz o 48 kHz – arriva al processore di streaming interno dell’altoparlante principale. Qui è dove viene eseguito il primo eventuale passaggio d’espansione: i file a 44,1 KHz vengono espansi a 88,2 KHz o, più comunemente, quelli da 48 KHz passano a 96 KHz. Il secondo passaggio vede il flusso di dati ottenuto precedentemente inviato internamente al processore DSP dell’altoparlante principale dove viene eseguito qualsiasi ulteriore dispiegamento (fino a 384 kHz) necessario, e viene infine applicato il filtro di deblur MQA. Per quanto riguarda l’altoparlante secondario, essendo la frequenza di campionamento del primo flusso dispiegato sempre pari o inferiore a 96 KHz, questo viene sempre inviato senza compressione al processore DSP (del secondo diffusore) che quindi gestisce localmente ogni ulteriore sviluppo arrivando a 192 KHz o superiori, ed applica a sua volta il filtro deblur MQA.