I VANTAGGI DEL 5G

21 Settembre 2020
I VANTAGGI DEL 5G
Diffusori e Soundbar
0

Piena maturità per una delle più interessanti linee di diffusori firmate Monitor Audio: la serie Gold 300 5G assicura prestazioni, costruzione, estetica, personalità al top


Monitor Audio Gold 300 5G › Diffusori acustici › € 6.600,00 › www.mpielectronic.com


PRO
Costruzione
Equilibrio sonoro
Rapporto qualità/prezzo

CONTRO
I piedini un po’ ingombranti
Finitura delicata


Tra le diverse finiture disponibili, Piano Mogano è a nostro giudizio la più elegante e moderna.

Il primo contatto con i diffusori Monitor Audio di questo test passa per i due enormi imballi con i quali i due speaker inglesi, Gold 300 G5, sono giunti in redazione. Necessario quindi un po’ di spirito di sacrificio per eseguire con la dovuta cura le necessarie operazioni di disimballaggio (per le quali si consiglia vivamente il supporto di una seconda persona in famiglia, visto il non indifferente peso di ciascuna unità). Fatto questo primo passo, passiamo all’installazione, quindi innanzitutto al montaggio dei quattro supporti metallici neri che incorporano le punte (regolabili in altezza, ma anche eliminabili nel caso in cui la delicatezza del pavimento – resina, parquet e altro – suggerisca prudenza nell’utilizzo delle punte metalliche).

Per l’installazione dei diffusori è consigliabile nrispettare una distanza dalla parete di fondo di almeno 40-50 cm e altrettanto (come indicazione minima) da quelle laterali. Noi abbiamo dovuto installare l’unità left forzatamente vicino alla parete laterale mentre lo speaker right poteva disporre di molta più aria intorno.

Naturalmente il test di ascolto è stato eseguito anche con i due diffusori perfettamente posizionati rispetto alle pareti, ma riteniamo che la forza di un sistema acustico debba essere anche quella di sapersi adattare a installazioni non proprio ortodosse e poter contare sempre e comunque su un equilibrio sonoro ragguardevole. Come è stato nel caso di questi speaker d’oltreManica, che non hanno dimostrato particolare sensibilità nei confronti di un posizionamento più o meno corretto dalle pareti.

Il progetto Gold 300 5G rappresenta la massima espressione della serie “oro” di Monitor Audio, una linea di diffusori che si pone subito sotto la gamma top level Platinum. Anche la serie Gold è stata sempre piuttosto impegnativa dal punto di vista del prezzo – si va dai 1.100 euro del modello più piccolo, da stand, fino a 3.300 euro del modello in prova – e queste ultime versioni non fanno eccezione.

L’articolo completo è disponibile su HC #87 in edicola o su abbonamento >>>