Il controllo della velocity

6 luglio 2018
Il controllo della velocity
In edicola
0

Da Atlona i touch-screen per il sistema Velocity

I pluripremiati VTP-800 e VTP-550 sono i touch-screen che permettono di gestire il sistema di management AV su IP Atlona Velocity. Pannelli LCD ad alta risoluzione, alimentazione PoE, porte Ethernet Gigabit e USB 2.0, sensori luce e di prossimità, possibilità di integrazione con dispositivi BYOD: queste alcune delle loro caratteristiche salienti

Il progresso tecnologico ci impone velocità e accelerazioni sempre crescenti: non possiamo che prenderne atto. Sarebbe tuttavia pericoloso dimenticare che anche la velocità e l’accelerazione hanno bisogno di un contraltare, di un elemento frenante che impedisca loro di andare fuori controllo. Guai se ci lasciassimo trascinare dai flussi rapidissimi dei bit: siamo esseri umani, non chip digitali; dobbiamo essere noi a controllare questi flussi, non viceversa.

CONTROLLO AV SU PROTOCOLLO IP

Il senso di quanto stiamo dicendo si comprende bene con l’Atlona Velocity, che veloce lo è già nel nome. Si tratta, lo ricordiamo brevemente, di un sistema per il controllo e il management di impianti AV basato su protocollo IP e caratterizzato, oltreché dalla velocità operativa, dalla piena scalabilità e dalla possibilità di essere utilizzato come risorsa cloud per la gestione di client e siti multipli.

Un sistema così ha bisogno di dispositivi di controllo adeguati, che permettano di gestirlo in tutte le sue funzioni e potenzialità: nel caso in esame questi dispositivi sono i touch screen Atlona VTP-800 e VTP-550.

processore di controllo del sistema Velocity

L’AT-VCW-250, processore di controllo del sistema Velocity, può gestire fino a 250 dispositivi Atlona o di terze parti. Il processore consente di configurare in modo rapido il VTP-800 e il VTP-550: il rilevamento dei touch panel avviene automaticamente.

In realtà il parallelo con l’elemento frenante poc’anzi proposto regge solo fino a un certo punto: il VTP-550 e il VTP-800 non funzionano soltanto come pedali del freno; sono anche il volante, la frizione, il cambio, il navigatore satellitare e chissà cos’altro. Ai due touch panel è tra l’altro possibile affiancare dispositivi BYOD che consentono un controllo del sistema Velocity ancora più flessibile.

touch panel VTP-800 e VTP-550

I touch panel VTP-800 e VTP-550 sono dotati di un’interfaccia grafica (GUI) dall’uso intuitivo: in questa foto vediamo la schermata per il controllo del Blu-ray player visualizzata sul VTP-800.

PORTA ETHERNET GIGABIT E ALIMENTAZIONE POE

sistema Velocity

Diagramma applicativo di un sistema Velocity costruito attorno a due gateway AT-VCW-250 (in alto al centro, nel riquadro IT Room): per il controllo del sistema sono utilizzati touch panel VTP-800 e VTP-550 alimentati via cavi Ethernet (PoE).

Il VTP-800 e il VTP-550 differiscono quasi unicamente per le dimensioni e per la risoluzione degli LCD: il VTP-800 è dotato di un touch panel da 8” con risoluzione pari a 1280 x 800, mentre il VTP-550 ha un display da 5,5” a sviluppo verticale con risoluzione di 720 x 1280.

Entrambi i touch panel sono concepiti per il montaggio in-wall mediante scatole in formato americano ed europeo da una o due unità, a seconda del modello; per il VTP-800 è disponibile anche un kit di montaggio opzionale (AT-VTP-TMK) che permette di collocare il touch screen su tavoli, leggii e altri ripiani.

Entrambi i touch panel Atlona sono alimentati via PoE 802.3af (Power over Ethernet) e sono predisposti per il rilevamento automatico tramite il processore Velocity Control Gateway AT-VGW-250; è disponibile, venduto separatamente, un iniettore PoE da utilizzare nel caso l’alimentazione via cavo non fosse disponibile.

Dotati di porte Ethernet Gigabit e USB 2.0 per future espansioni di sistema, i touch panel Velocity dispongono anche di sensore luce con regolazione automatica della luminosità, di sensore di prossimità per il risveglio dalla condizione di stand-by, di funzione energy saving con timer regolabile e di una sezione audio con microfono Digital MEMS, speaker hi-fi da 2 watt e feedback configurabile.

sistema Velocity

sistema Velocity

CONCLUSIONI

Il VTP-800 e il VTP-550 sono la materializzazione di un fortunato slogan di qualche anno fa: «La potenza senza il controllo è nulla». Da solo il sistema Velocity potrebbe far poco. Insieme ai suoi pannelli di controllo, invece, può praticamente tutto, utilizzabile com’è negli ambiti applicativi più diversi, dalla pubblica amministrazione alle aziende private, dagli istituti di istruzione ai campus universitari.

Un motivo ci sarà se l’Atlona Velocity e i suoi touch panel sono stati eletti tra i prodotti dell’anno 2017 da “Systems Contractor News” e risultano tra i vincitori dei Top New Technology (TNT) Awards ISE 2018.


CONSIDERA ANCHE IL BYOD

sistema Velocity

Nell’immagine sono raffigurati i componenti base del sistema Atlona Velocity: oltre al gateway AT-VGW-250 (a sinistra) si riconoscono, nel riquadro a destra, i touch panel VTP-800 e/o VTP-550. Ma le possibilità di controllo del sistema Velocity non si limitano all’uso dei pur potenti VTP-800 e VTP-550: grazie alla disponibilità di opzioni di aggiornamento è possibile gestire il Velocity anche mediante dispositivi mobili BYOD (Bring Your Own Device) o personal computer.

L’upgrade delle licenze è abilitato per un numero massimo di 10, 50 o 250 dispositivi, che vengono gestiti simultaneamente dal gateway AT-VGW-250; le funzioni AV e di controllo della sala sono le medesime offerte dai touch VTP-800 e VTP-550. L’interfaccia grafica (GUI) è generata automaticamente dal gateway.


CARATTERISTICHE DICHIARATE

VTP-800
Display: LCD da 8” capacitivo a sfioramento
Risoluzione: 1280 x 800 pixel
Profondità colore: 8 bit/canale – 16,7 milioni di colori
Speaker audio: ad alta fedeltà, 2 watt
Alimentazione: PoE 802.3af
Porta Ethernet: Gigabit
Dimensioni: 148 x 223,5 x 36 mm
Peso: 0,45 kg

VTP-550
Display: LCD da 5,5” capacitivo a sfioramento
Risoluzione: 720 x 1280 pixel
Profondità colore: 8 bit/canale – 16,7 milioni di colori
Speaker audio: ad alta fedeltà, 2 watt
Alimentazione: PoE 802.3af
Porta Ethernet: Gigabit
Dimensioni: 87,5 x 148,5 x 33,65 mm
Peso: 0,15 kg


Costruttore Atlona – USA
Distributore Prase Media Technologies S.p.A. – Tel. 0421/571411 – www.prase.it