Il limite è… l’immaginazione

8 Settembre 2014
Il limite è… l’immaginazione
Arredo & Design
0

Fondata nel 1977, Aquavision è leader nella produzione di tv ad incasso e realizza soluzioni su misura che portano il televisore anche dove si potrebbe pensare sia impossibile

Al giorno d’oggi molti costruttori di elettronica di consumo hanno in catalogo dei bei televisori e la maggior parte di questi ha anche doti tecniche di ottimo rilievo, mettendo a schermo acceso chiaramente in mostra ottime prestazioni. Però quasi nessuno di questi modelli – per quanto performanti, aggiornati e resistenti all’utilizzo prolungato – è veramente stato concepito per un uso in ambienti “ostili”, ovvero quelli ricchi di umidità, o particolarmente caldi, o comunque esposti a frequenti sbalzi di temperatura. È per questo motivo che è sempre difficile, quando si è in cerca di un televisore che oltre ad essere bello sia anche resistente ai maltrattamenti, trovare il modello ideale o quello che insomma faccia al caso nostro: pensiamo alle soluzioni ad hoc con tv nel bagno, o in una piscina coperta o, perché no, a ridosso di un camino; situazioni in cui, grazie alla tecnologia LCD/plasma degli ultimi anni, sorge facile la voglia di posizionarne uno a parete. In questo senso ci viene in (grande) aiuto Aquavision, azienda inglese con quasi quarant’anni di attività sulle spalle, che nello specifico si occupa proprio di questo tipo di produzione e si è messa in mostra, fino ad ora, come vero riferimento del settore.

IL TV “TAILOR MADE”

La leadership è ben giustificata: innanzitutto ogni prodotto marchiato Aquavision è progettato e realizzato sul territorio inglese e la garanzia (come da normativa europea, valida già due anni) è prolungabile fino a cinque anni previo contratto. Secondo poi, i televisori Aquavision sono studiati per lavorare proprio dove gli altri “normali” schermi non possono: pionieri nella produzione di tv waterproof (il primo apparecchio risale al 1997), i modelli attuali sono certificati IP65, hanno telecomandi impermeabili, angolo di visione di 178° da ogni direzione e alimentazione a 24V DC con trasformatore a 4 mt di distanza. Per cui la loro installazione potrebbe tornare ideale anche in un bel salone, sopra il camino, o in cucina, anche vicino ai fornelli. La produzione dell’azienda inglese è ben articolata e prevede 5 diversi formati (da 22” fino a 70”), abbinabili a quattro stili differenti di design, associati ad altrettanti specchi e con tre telai; tutti possono essere disposti a parete o incassati, tramite appositi box, mentre una di queste linee – la Bespoke, per l’esattezza – è relativa agli schermi nascosti dietro uno specchio. Ecco perché si può tranquillamente parlare di soluzioni su misura e si può dare via libera all’immaginazione: ogni stanza e ogni ambiente difficile, potrà finalmente avere il suo tv.

TECNOLOGIA ALL’AVANGUARDIA

Dando una rapida occhiata alla dotazione tecnica di questi televisori, poi, si scopre che hanno tutti risoluzione full HD 1920×1080, connessioni video di ogni tipo (HDMI, ma anche VGA, component e Scart) e sono dotati di decoder DVBT/T2, DVBC, DVBS2. Alcuni, inoltre, dispongono di porta RS232 per il controllo via seriale. Nel catalogo è presente anche un modello con ricevitore HDBaseT integrato, utilizzabile con extender o matrici per la gestione e l’alimentazione su standard HDBaseT. Aquavision, poi, fornisce il box incasso per applicazioni inwall ed il secondo telecomando impermeabile. I prodotti Aquavision, insomma, si presentano come l’accessorio ideale anche per il settore dell’hospitality: grandi catene alberghiere che vogliono arricchire gli ambienti destinati ai propri clienti installando all’interno dei bagni privati, o delle suite con vasche idromassaggio, o ancora nelle piscine sotterranee, dei bellissimi (e resistenti) schermi piatti per rendere particolarmente piacevole il soggiorno.Ma un televisore Aquavision potrebbe stimolare il desiderio anche di chi, con una bella casa appena ristrutturata fuori città, equipaggiata per l’occasione di sauna/piscina e caminetto tradizionale, volesse finalmente portare l’intrattenimento dove in tempi antecedenti gli era stato detto “no”. E godersi in santa pace la visione di un programma anche facendo un semplice e rigenerante bagno caldo.


CARATTERISTICHE DICHIARATE Serie Pinnacle

Dimensioni e risoluzione: 22”,  27”, 32”, 40”, 55”, 70” – full HD
Finiture disponibili: Frameless, Classic, Silhouette, Bespoke, KitchenVision
Ingressi: 3 HDMI, VGA, Scart, component, video composito, 2 USB
Note: tuner DVB-T/T2/C; certificato IP66 (Silhouette)
Dimensioni (lxaxp): 725x495x50 mm (finitura Silhouette)