IL “WORKING” SEMPRE PIÙ SMART

14 Ottobre 2021
IL “WORKING” SEMPRE PIÙ SMART
Attualità
0

Da Qnap, una delle aziende con maggiore esperienza nel settore dell’archiviazione digitale, rete e smart video, arriva Qmiro Plus, una soluzione router ibrida che integra il proprio software avanzato con un ecosistema completo di servizi diversificati. Grazie alla funzionalità SD-WAN, in grado di sostituire immediatamente il routing laddove il percorso sia occupato, Qmiro Plus garantisce inoltre connessioni fluide ed efficienti tra la rete domestica e quella aziendale


Qnap Qmiro Plus, la soluzione ibrida per uno smart working davvero efficiente


L’avvento, purtroppo forzato, negli ultimi anni di una “normalità digitale” e, soprattutto, di un nuovo modo di lavorare prevalentemente da casa, ha portato tutti alla consapevolezza di quanto poco “smart” ci fosse nella propria quotidianità lavorativa, anche solo nel caso in cui l’esigenza fosse quella di scambiare file molto pesanti o molto numerosi con colleghi o clienti. Su fronti diametralmente opposti, le stesse sfide hanno riguardato i dipartimenti IT delle aziende, costretti a fare i conti con connessioni domestiche non sempre affidabili o sicure. Inoltre, per tutto ciò che concerne la sfera della casa, l’avvento dei social, l’incremento esponenziale di dispositivi IoT in casa e il sempre maggiore utilizzo di tecnologie estremamente sofisticate anche ad uso non professionale (telecamere per la videosorveglianza o macchine fotografiche digitali, ad esempio), ha fatto nascere anche in capo al privato l’esigenza di archiviazione di immagini o video anche molto pesanti. Di fronte alle tecnologie di cui non si potrà più fare a meno, due dunque sembrano essere i punti fermi, imprescindibili, di cui non si potrà più fare a meno: una VPN remota e sicura, che sia facilmente e rapidamente accessibile da qualsiasi luogo, e una soluzione interna per l’archiviazione dei file e per le connessioni wireless veloci affidabile e facilmente accessibile.

Qmiro Plus è la soluzione router ibrida di Qnap dotata di 4 giga di RAM per uno storage performante in locale che permette anche agli utenti di accedere a vari servizi locali.

STORAGE LOCALE E TANTI SERVIZI CLOUD

Per rispondere a queste esigenze, QNAP – multinazionale taiwanese, protagonista nel mondo dello storage – ha recentemente lanciato sul mercato QMiro Plus- 210W, una soluzione router ibrida, con ben 4 giga di RAM, per un personal home cloud 2.0 che offre non solo uno storage performante in locale, ma che permette anche agli utenti di accedere a vari servizi cloud da un’unica piattaforma e di avere a disposizione anche a casa una rete stabile e veloce e una connettività sicura. Un vantaggio quest’ultimo sia per il privato che per le aziende, che potranno fare affidamento sullo scambio di informazioni (anche sensibili) con i propri dipendenti smart worker, attraverso una VPN sicura ed affidabile. Non solo. Con la diffusione di sempre maggiori dispositivi wireless, talvolta distribuiti anche su spazi relativamente grandi o su più piani, è spesso difficile garantire a ciascuno di essi una connessione costantemente affidabile. Supportando il Wi-Fi Mesh, QMiro Plus consente addirittura un’estensione della propria rete wireless domestica: la copertura che ne deriva non solo è solida, stabile e affidabile – fatta di nodi indipendenti che funzionano in maniera intelligente senza che vi sia il sovraccarico di un unico router -, ma anche veloce, grazie alla tecnologia Tri-Band. Laddove i metodi convenzionali di accesso da remoto alle reti aziendali sono generalmente complicati – con connessioni lente o l’utilizzo di applicazioni e VPN di terze parti -, il sistema utilizzato da Qmiro Plus per chi lavora da casa è un altro dei fiori all’occhiello di questo prodotto che, grazie alla funzionalità SD-WAN in grado di sostituire immediatamente il routing laddove il percorso sia occupato, garantisce connessioni fluide ed efficienti tra la rete domestica e quella aziendale.

DISPONIBILE PER ANDROID E IOS

Dotato di un’estetica discreta e poco invasiva, che ben si adatta a qualsiasi stile e contesto, QMiro Plus può essere configurato in maniera estremamente semplice: la gestione del sistema è altrettanto intuitiva e avviene tramite un App specificamente studiata da QNAP, disponibile sia per Android che per iOS. Annoverando, tra i suoi vantaggi, la possibilità di connettersi da remoto, ovunque ci si trovi e tramite qualsiasi dispositivo, non si può non pensare, e a ragione, alla ormai tanto temuta possibilità di attacco informatico dall’esterno…

L’articolo completo è disponibile su HC #92. Abbonati subito >>>