JVC e Panasonic: nasce la partnership per migliorare le prestazioni HDR

20 Settembre 2019
JVC e Panasonic: nasce la partnership per migliorare le prestazioni HDR
News
0

 

Nasce una collaborazione fra JVC e Panasonic per ottimizzare le prestazioni HDR su grande schermo ed esaltare le già notevoli doti tecniche di lettori Blu-ray e proiettori 4K D-ILA top level

 

 

È di pochi giorni fa la notizia che JVC e Panasonic hanno avviato una partnership per fornire le migliori immagini 4K HDR su grande schermo. Grazie a questa collaborazione, vengono ottimizzate le prestazioni di prodotti home cinema premium, come il lettore Panasonic DP-UB9000 e i proiettori JVC D-ILA 4K nativi della gamma 2019.

Il lettore Blu-ray Panasonic DP-UB9000 – tra i migliori player in commercio – funziona splendidamente in sinergia con i proiettori della nuova gamma JVC 2019 4K D-ILA nativi, dotati di neri profondi e di un’ampia gamma di contrasto, caratteristiche da leader nel settore. Ora, includendo i profili colore personalizzati, appositamente progettati per il lettore Panasonic, le prestazioni dei proiettori JVC vengono ulteriormente migliorate, ottimizzando i contenuti HDR per un perfetto abbinamento lettore/proiettore: il risultato è un’immagine di qualità cinematografica.

 

Bill Voss, Business Development Manager di Panasonic Consumer Electronics Company, ha commentato a riguardo: “Il proiettore 4K D-ILA nativo di JVC e DP-UB9000, con le loro caratteristiche uniche, sono una grande combinazione. Siamo entusiasti di questo sforzo collaborativo per fornire ai consumatori il meglio nell’intrattenimento domestico.”

 

JVC Panasonic partnership

 

Tone mapping per i contenuti HDR

Una caratteristica chiave del lettore Blu-ray DP-UB9000 Panasonic è l’ottimizzatore HDR. Questo strumento esegue il tone mapping del contenuto HDR10 in base ai metadati, per adattarsi alle capacità del display. Per ottenere una qualità ottimale dell’immagine HDR, quando il lettore viene collegato a un proiettore JVC compatibile, gli utenti devono selezionare uno dei due profili colore dedicati, sviluppati appositamente dal lettore Panasonic 4K UHD. I profili funzionano in combinazione con l’HDR Optimizer del player per fornire le migliori immagini HDR possibili.

Alcuni Blu-ray non includono i dati di MaxCLL e MaxFALL (metadati HDR10). In questi casi, il profilo colore dedicato dei proiettori funzionerà con il Panasonic HDR Optimiser, per offrire una qualità ottimale dell’immagine HDR.

Il lettore Panasonic DP-UB9000 utilizza il processore video HCX di seconda generazione dell’azienda, che include la funzione HDR Optimizer. Gli utenti selezioneranno il tipo di display dal menu del lettore (OLED, Proiettore ad alta luminanza, Super High Luminance LCD, ecc.) ed il lettore fornirà il tone mapping per quel display.

 

 

Immagini HDR realistiche

L’abbinamento del lettore Panasonic DP-UB9000 a un proiettore JVC 4K D-ILA nativo 2019 fornisce una qualità dell’immagine ottimale in HDR, utilizzando uno dei due profili colore generati dal lettore. Scegliendo le impostazioni del profilo colore presente nei settaggi del proiettore, l’utente potrà decidere fra l’impostazione “Pana PQ HL” (Proiettore ad alta luminanza) o “Pana PQ BL” (Proiettore con luminanza di base), in relazione a quanto a sua volta impostato come settaggio sul lettore DP-UB9000. Scegliendo di utilizzare sia i profili colore dedicati generati dal lettore Panasonic per il proiettore JVC, che l’ottimizzatore HDR del lettore BD 4K, il risultato sarà un’immagine HDR più realistica, con una gradazione più accurata rispetto a quanto ottenuto utilizzando l’Auto Tone Mapping o l’HDR Optimizer da soli.

Per i proiettori JVC D-ILA 4K 2019 attualmente in uso, i profili colore Panasonic DP-UB9000 dedicati sono disponibili tramite un aggiornamento firmware, mentre i proiettori in produzione verranno consegnati già con la nuova versione del firmware.

 

 

 

Nuovo firmware con Frame Adapt HDR

Parallelamente, JVCKENWOOD Co. Ltd. rilascerà in novembre un aggiornamento firmware per gli attuali proiettori D-ILA JVC DLA-NX9B (foto sopra),DLA-N7B e DLA-N5B/W, che aggiungerà la nuova funzione Frame Adapt HDR.

Frame Adapt HDR analizza istantaneamente la luminosità di picco che differisce per ogni scena e fotogramma del contenuto utilizzando l’algoritmo originale di JVC. Si adatterà automaticamente alla gamma dinamica più adatta per la proiezione. Inoltre, anche il contenuto senza informazioni di mastering può essere analizzato in base al segnale di ingresso, in modo da poter visualizzare qualsiasi contenuto HDR10 alla sua qualità di immagine ottimale.

 

https://it.jvc.com/videoproiettori/