K-Scape Rail: più funzioni in un unico prodotto per una soluzione che unisce i sensi

8 Ottobre 2020
K-Scape Rail: più funzioni in un unico prodotto per una soluzione che unisce i sensi
Diffusori acustici
0

Con il sistema Rail K-array inaugura la nuova divisione K-Scape quella che va a combinare l’audio con gli altri elementi sensoriali per creare prodotti in grado di coinvolgere su più livelli e con diversi formati, secondo le esigenze del momento

K-array e i suoi driver full-range di dimensioni compattissime, quelli che partono da soli 13 mm ma che combinati in array arrivano a 100 dB di pressione acustica, come nel Lyzard; oppure da 25 mm e da ben 114 dB di pressione, come nel Vyper. Qualche tempo fa l’azienda presentò il Tornado, componente che integra nel telaio di un faretto da incasso da 125 mm contemporaneamente un driver full-range da 50 mm e una sorgente luminosa con 6 LED RGB controllabili da remoto.

Probabilmente da qui in K-array sono partiti per l’idea del Rail, un sistema di dimensioni ancora compatte che sviluppa l’abbinata audio/luce in un prodotto che può essere composto in forme e dimensioni che si adeguano all’ambiente e alle esigenze della installazione. Il componente di base misura 1190x92x35 mm e integra 3 driver full-range da 25×125 mm con emissione su un fronte di 100 dB e la possibilità di essere abbinato ad uno dei vari subwoofer K-array, anche questi di dimensioni compatte. Un solo amplificatore Kommander-KA02 può gestire fino a 12 unità di Rail per ognuno dei suoi 4 canali, quindi per un totale impressionante di 48 unità. È possibile utilizzare anche gli altri amplificatori Kommander-KA14, Kommander-KA24,Kommander-KA84 per espandere e raffinare le modalità di utilizzo della parte audio del sistema.

La parte luminosa del sistema Rail è composta da 360 LED (made by Nichia) distanziati appena 3.5 mm tra di loro per 3.500 Lumen con temperatura colore di 3.000K (possono essere richieste soluzioni a 2.700 o 4.000K). Questi LED sono inseriti in una struttura riflettente che segna un valore del 98%, con un CRI maggiore di 90. Rail può essere configurato per l’emissione luminosa in diverse soluzioni: Symmetric, per avere illuminazione costante in tutte le direzioni; Mini Spot, per essere concentrato su un determinato soggetto; Electrified Track per avere spot regolabili.

È possibile, inoltre, avere anche una illuminazione della scena indiretta. Controllo DALI con dimming. Rail può essere applicato in modalità Suspended, Pendant, Flushed e Semi-flushed per adeguarsi al tipo di utilizzo anche in funzione del soffitto. Di base Rail è disponibile in bianco o in nero ma su richiesta può essere colorato secondo la scala RAL. Il campo di applicazione di un sistema come Rail è estremamente ampio e ben diversificato, grazie alle dimensioni molto compatte, la possibilità di agganciare quante unità siano necessarie al progetto e la coincidenza della sorgente audio e luce.

L’articolo completo è disponibile su HC #87 in edicola o su abbonamento >>>