La rete si fa bella – Tivoli Audio Music System Home e Model CD

8 Dicembre 2018
La rete si fa bella – Tivoli Audio Music System Home e Model CD
Diffusori acustici
0

Una rete locale che fa a meno dei cavi, ma non certo dello stile e dell’eleganza: due nuovi prodotti da Tivoli Audio che ci permettono di ascoltare la nostra musica e nello stesso tempo di avere sotto gli occhi due oggetti di gran fascino


Produttore Tivoli Audio – USA

Distributore Suonolite – Tel. 050/2201042 – www.suonolite.it


Da Tivoli Audio è arrivata la prima “radio” che ha provato a combinare prestazioni audio elevate con un design particolare e personale.

Da allora il catalogo prodotti dell’azienda è cresciuto molto, con tanti nuovi prodotti che hanno aggiunto alla ricezione radio anche funzioni di streamer e di gestione della rete locale audio, come si addice ad un sistema moderno. In questo senso il Music System Home è il perfetto rappresentante della nuova generazione, con funzioni e caratteristiche che ben si addicono alla casa multimediale.

MUSIC SYSTEM HOME

Lo stile di Music System Home indubbiamente richiama la tradizione di Tivoli Audio: telaio in legno, griglie degli altoparlanti in tessuto, un certo richiamo al design anni ‘50 e ‘60 ma con elementi moderni allo stesso tempo.

Un oggetto indubbiamente bello, di quelli che in un ambiente di casa richiama l’attenzione anche se rimane discreto e per nulla appariscente. Al centro del pannello anteriore l’elemento circolare (introdotto da Tivoli Audio nel Modern One Digital) che integra il display con le indicazioni della funzione attivata e le informazioni sulla sorgente.

Ai lati le due piccole manopole multifunzione in alluminio e subito sotto la fessura per il caricamento (slot-load) del CD. Ai lati le due grandi griglie in tessuto (realizzate dallo specialista danese Gabriel) che nascondo con stile la doppia coppia di altoparlanti: woofer da 90 mm e un tweeter da 19 mm, ognuno di loro ha il proprio amplificatore dedicato da 15 watt (30 di picco).

Oltre alla sezione di potenza individuale, l’elemento tecnico che fa la sostanziale differenza con un sistema tradizionale è la presenza del potente DSP a 24 bit.

Grazie al quale è possibile correggere il comportamento e la risposta in frequenza di questi altoparlanti per adattarla alle esigenze personali e alla collocazione del Music System Home in ambiente oltre a gestire la rete e gli streaming wireless.

Una delle funzioni più evidenti dell’intervento del DSP è il fronte sonoro stereo, ben più ampio e avvolgente rispetto alla distanza molto ridotta tra gli altoparlanti. Oltre alla ricezione radio (AM/FM/DAB+) e il lettore CD integrati il Music System Home permette, infatti, di ricevere segnali audio in modalità wireless, via Wi-Fi, utilizzando la rete locale della propria abitazione.

In questo modo si apre l’immenso mondo della musica da internet con i servizi di streaming in prima battuta, quelli tipo Spotify, Pandora, Amazon Music, Deezer e tutti quelli che si aggiungeranno alla lista, oltre alle tantissime web-radio disponibili.

Oltre a questi Music System Home mette a disposizione ulteriori connessioni così da ampliare il più possibile la gestione delle sorgenti: la porta Ethernet cosi da poter utilizzare la reta locale anche in modalità cablata oltre che wireless, in e out in formato mini-jack 3.5 mm, Bluetooth in versione 4.1. Music System Home è anche compatibile con i comandi vocali di Alexa per cui è ancora più semplice ed immediato cercare la propria musica preferita (oltre a tante altre informazioni) sia nella collezione privata che dai servizi esterni.

Un altro elemento che semplifica e allo stesso tempo potenzia le possibilità di gestione è la disponibilità della Tivoli Audio Wireless App per iOS e Android grazie alla quale ogni controllo è comodamente disponibile da smartphone e tablet.

MODEL CD

Stile e design spinti al massimo per il Model CD: quello che sembra ad un primo sguardo un oggetto circolare in legno è in effetti un lettore CD vero e proprio.

Anzi il Model CD oltre a leggerli i CD ha il compito di mettere in rete via Wi-Fi i loro contenuti musicali per poter essere gestiti e quindi ascoltati utilizzando gli altri componenti Tivoli Audio.

Il model CD Può essere abbinato sia a Music System Home ma molto più facilmente sarà abbinato ai diffusori Sphera, Cube e Model Sub per realizzare un sistema senza fili utilizzabile sia nella stanza principale che in modalità multiroom.

Sezione circolare, con il rivestimento esterno in legno e il pannello superiore in alluminio con i controlli della meccanica CD a sfioramento; fessura slot-load sul frontale per il caricamento del CD. Gli stessi controlli (insieme ad altre funzioni) sono raggiungibili dalla Tivoli Audio Wireless App da smartphone e tablet iOS e Android.

Compatibilità con Spotify Connect per lo streaming semplificato dei contenuti audio del proprio account. Uscita in formato mini-jack da 3.5 mm per poter collegare anche diffusori amplificati o altri dispositivi che non hanno funzionalità wireless.

L’articolo completo è disponibile su HC #81 in edicola  o su abbonamento >>>