L’eterna giovinezza – JBL 4312G bookshelf a tre vie serie Monitor

24 Marzo 2019
L’eterna giovinezza – JBL 4312G bookshelf a tre vie serie Monitor
Diffusori acustici
0

La serie Monitor di JBL è quella che più delle altre rappresenta l’azienda: solidità, elevate prestazioni e un numero incredibili di modelli e versioni, tra i quali il nuovissimo 4312G

Produttore JBL – USA • Distributore Adeo Group S.p.A. – Tel. 0461/248211 – www.adeogroup.it

La serie Monitor per JBL è quella che raccoglie i diffusori da sala di registrazione e soluzioni simili, dove occorre la massima accuratezza timbrica e allo stesso tempo la possibilità di gestire potenze e dinamica entrambe elevate. Appena presentato il modello 4312G, ultima nata della lunga dinastia di Control Monitor JBL (4310-4311-4312A, ecc), ma con soluzioni tecniche moderne. Design essenziale che riprende molto della storia del costruttore: il woofer dal cono bianco e il pannello del diffusore in un tono di azzurro sono i primi elementi che “fanno molto JBL”; anche i controlli di tono sono una vera e propria firma di questa serie. In evidenza la collocazione in orizzontale di tweeter e midrange, una soluzione che lascia spazio a diverse configurazioni di installazione del diffusore. Mentre in ambiente casalingo siamo abituati ad un allineamento quasi sempre verticale degli altoparlanti, in ambito pro e studio questo non è sempre vero. Negli spazi ristretti di uno studio di registrazione poter disporre i monitor anche in orizzontale è fondamentale per ottimizzare gli ingombri: così quando il diffusore è in orizzontale i due altoparlanti sono allineati in verticale. Allo stesso modo, per una installazione verticale del diffusore, abbiamo libertà di collocare il tweeter all’interno o all’esterno per ottimizzare la ricostruzione della scena sonora. Anche la presenza, tipica della serie Monitor, dei controlli per la gamma media e alta è importante per il migliore interfacciamento con l’ambiente.

Midrange e tweeter del 4312G in orizzontale. Una soluzione che lascia margine di manovra per l’installazione in relazione allo spazio disponibile e per la ottimizzazione della scena sonora.

Il woofer (JW300SW-8) da 300 mm dal tipico colore bianco del cono in polpa di cellulosa pressata. JM125PC-8 è la sigla del midrange, da 125 mm, con cono in polpa di cellulosa rivestita con uno strato di polimeri. Il tweeter (054ALmg-1) dalla cupola da 25 mm in lega di magnesio e alluminio, con diffrattore anteriore che regolarizza l’emissione dell’onda sonora. In Italia sono disponibili presso la rete “JBL Hi-End Stereo”.

La regolazione della gamma media e alta è un elemento caratteristico della serie Monitor di JBL. Il crossover del 4312G effettua tagli a 640 e 5000 Hz; efficienza medio-alta e buona tenuta in potenza.

CARATTERISTICHE DICHIARATE

Tipo: tre vie bass reflex
Altoparlanti: 1 woofer 300 mm; 1 midrange 125 mm; 1 tweeter 25 mm
Potenza: 10-200 watt
Risp. in frequenza: 44-40.000 Hz
Efficienza: 90 dB
Impedenza: 6 ohm
Dimensioni: 597x362x305 mm
Peso: 23.8 kg