LG ProBeam BU50NST › Videoproiettore 4K › € 3.499,00 › www.lgbusiness.it
PRO
Qualità e versatilità in 4K
Shift orizzontale/verticale
CONTRO
Telecomando
Ma che proiettore è questo LG ProBeam? Proprio così, può capitare, per fortuna assai raramente, che il recensore rimanga appeso proprio alla domanda da cui il lettore si aspetta una pronta risposta… Ed allora è opportuno anticipare una conclusione: il ProBeam è un signor proiettore con un importante biglietto da visita, sorgente laser e risoluzione 4K, tale da farlo prendere in seria considerazione per l’intrattenimento e l’home-cinema.
La domanda di partenza, piuttosto, è legata alla natura di un apparecchio che LG, puntando anche sulla sua notevole luminosità, considera indirizzato all’utilizzo professionale e lavorativo, tanto da collocarne presentazione e descrizione tecnica all’interno del suo sito business.
Però il problema, se vogliamo definirlo tale, è che alla prova dei fatti il proiettore risulta fortemente indicato anche per l’uso consumer, e non per via di complicate operazioni di adattamento domestico ma proprio perché, come vedremo, così è stato concepito dai suoi progettisti.
Estratto dall’imballo, il ProBeam BU50NST è un perfetto e solido parallelepipedo con l’eccezione, sulla parte frontale, della sporgenza del gruppo ottico decentrato con le due ghiere per la regolazione del fuoco e dello zoom. Quest’ultimo ha un’escursione generosa che facilita l’installazione del proiettore in combinazione con lo shift orizzontale/ verticale, la cui ghiera è posta nello chassis lateralmente.
Un punto debole dell’apparecchio è invece il piccolo telecomando con i numerosi tasti di controllo che risultano troppo ravvicinati, il che può provocare errori di digitazione, tanto più che l’oggetto non è retroilluminato. Segnaliamo, però, la possibilità di controllare il proiettore da smartphone o tablet attraverso l’app LG Tv Plus.
La “doppia natura” del ProBeam si rivela subito alla prima accensione con la comparsa del menu basato sul sistema proprietario webOS…
L’articolo completo è disponibile su HC #89. Abbonati subito >>>