Monitor Audio Silver C350 – ARGENTO PURO

9 Marzo 2021
Monitor Audio Silver C350 – ARGENTO PURO
Diffusori e Soundbar
0

Il diffusore centrale top della linea Silver 6G di Monitor Audio è uno speaker importante e coinvolgente, derivato dai modelli delle serie più blasonate del costruttore inglese. È capace di prestazioni di tutto rispetto che lo candidano a rappresentare una delle migliori proposte della categoria


Monitor Audio Silver C350› Diffusore centrale › da € 900,00 › www.mpielectronic.com


PRO

Qualità sonora
Finitura e costruzione

CONTRO

Ingombro importante


Rinnovata circa due anni fa la linea Silver 6G rappresenta nel catalogo Monitor Audio una delle famiglie di diffuosri maggiormente riuscita soprattutto per il vantaggiosio rapporto qualità/prezzo che contraddistingue tutti i modelli della gamma. Una serie di diffusori piuttosto numerosa, che annovera due diffusori bookshelf a due vie, tre modelli da pavimento a due e tre vie, due centrali, un modello dedicato ai canali posteriori e un bel subwoofer ampolificato.

Tutta la gamma è accomunata dall’utilizzo di altoparlanti identici in molti casi o strutturalmente molto simili in modo da creare quell’omogeneità di riproduzione fonfamentale quando si ha a che fare con sistemi multicanale di livello medioalto come appiunto i diffusori della serie Silver 6G. Molti i tratti in comune, perlopiù derivati dalla serie più ambita Gold 5G, di cui abbiamo di recente provato il modello 300 5G.

Oggi catalizziamo l’attenzione sull’elemento centrale Silver C350, un bel diffusore a tre vie di dimensioni importanti, adatto a essere utilizzato in qualsiasi sistema home theater di livello medio-alto, ma che dà ovviamente il meglio di sé se utilizzato insieme agli altri modelli della medesima gamma; in particolare l’abbinamento è perfetto con i due tower più grandi, a tre vie, mod. Silver 300 e 500, potendo contare sul gruppo di driver medio-alti identico, disposto verticalmente, proprio come avviene negli altri due modelli.

La disposizione in verticale del midrange e del tweeter potrebbe apparire cosa di poco conto, ma in realtà è fondamentale per garantire un matching sonoro perfetto con gli altri due diffusori frontali, a tutto vantaggio dell’omogeneità dell’emissione, potendo garantire la medesima direttività delle frequenze più elevate.

Il gruppo medio-alti utilizza gli apprezzati midrange C-CAM con profilo RST da 10 cm con bobina mobile e sistema motore ‘under hung’ per garantire che la bobina mobile sia sempre nel gap magnetico a tutto vantaggio di una distorsione molto bassa.

Il tweeter è a cupola gold dome C-CAM da 25 mm (alluminio rivestito in ceramica/ magnesio) con sistema magnetico Neo ventilato, accuratamente ottimizzato per offrire una distorsione inferiore e alte frequenze dal suono più pulito. Anche i due woofer da 15 cm adottano le ormai stracollaudate membrane in C-CAM, con profilo del cono “bombato” per un migliore smorzamento e una superiore chiarezza della gamma media.

La costruzione del mobile è di buon livello, le linee sono squadrate, con bordi arrotondati, la griglia antipolvere con profilo dei lati corti arrotondato è ad attacco magnetico. Il cabinet è rinforzato con un sistema di fissaggio degli altoparlanti a vite passante e dotato di camere individuali in fusione di polimeri per woofer e midwoofer.

Molto bella ed elegante la finitura “High Gloss Black” dell’esemplare giunto in redazione, ma sicuramente belle anche le altre numerose versioni disponibili in rovere naturale, rovere nero, rosenut (noce-ciliegio), noce, bianco satinato. Sul retro del diffusore troviamo doppi morsetti dorati adatti per il bi-wiring/ bi-amping, particolare che eleva ulteriormente il range di impiego del diffusore stesso anche in sistemi di alta caratura che prevedano la possibilità di biamplificare il canale centrale…

L’articolo completo è disponibile su HC #89. Abbonati subito >>>