Nasce Living Now, la linea BTicino dal look innovativo per ogni contesto

25 Giugno 2018
Nasce Living Now, la linea BTicino dal look innovativo per ogni contesto
Accessori
0

Living Now è la nuova linea civile di BTicino che rivoluziona il rapporto tra placca e funzioni, capace di integrarsi in ambienti tradizionali così come in quelli più evoluti e smart.

Elegante e tecnologicamente avanzata, la nuova serie civile BTicino Living Now si installa uslle scatole di mercato e con pochi e semplici passi consente di trasformare un impianto tradizionale in un impianto smart senza cambiare le normali abitudini di cablaggio.

Disegnata e prodotta in Italia, l’intera serie Living Now ruota attorno a tre elementi chiave (design moderno ed ergonomico, soluzioni smart, eccellenza tecnica) e al contempo rivoluziona il concetto di comando adattandosi ad ogni tipologia di contesto e impianto: da semplice interruttore a interfaccia, da un impianto tradizionale sino a quello domotico.

Al momento del lancio sul mercato, Franco Villani, Amministratore Delegato di BTicino, ha così dichiarato: “Living Now è per BTicino il lancio più importante degli ultimi quindici anni. Dietro questa nuova serie smart ci sono la leadership industriale del nostro marchio e le competenze uniche delle nostre persone. Un’eccellenza italiana che, supportata dalle avanzate tecnologie elettroniche del Gruppo, ha permesso a BTicino di reinventare il comando della casa e ridefinire gli standard di riferimento del settore, come ha fatto in precedenza la serie Living”.

Milka Eskola, Vicepresidente Art and Design di Legrand e BTicino, ha poi continuato: “La forza del design è per noi la ricerca dell’essenzialità. Il design di Living Now è caratterizzato dall’estrema purezza del disegno e dal rigore delle geometrie. Una forma unica e distintiva, dotata di una perfetta planarità della superficie e di un perfetto allineamento tra i vari elementi del punto luce. Una sintesi di evoluzione estetica, funzionale e tecnologica che trasforma l’interruttore in una vera e propria interfaccia di comando”.

Cambia il rapporto tra placca e funzioni
Il design di Living Now è caratterizzato dalla scomparsa della placca intesa come cornice estetica che racchiude i meccanismi: un oggetto unico, fatto di pochissimi elementi ma realizzati con estrema precisione, dotato di effetto floating per donare leggerezza, come se galleggiasse sulla parete.
Tasti, prese e funzioni si espandono verso l’alto e il basso, oltre le dimensioni a cui si è generalmente abituati. Questo permette di introdurre una nuova esperienza d’uso e d’interazione con il comando, nonché di avere più spazio per valorizzare dispositivi più complessi, come i termostati.

L’estrema pulizia del disegno, il rigore nelle geometrie e i tratti verticali che ne caratterizzano la forma sono gli elementi distintivi e iconici della nuova linea BTicino. Grazie ai comandi full touch brevettati, l’ergonomia del tasto è completamente rivoluzionata. L’interruttore, infatti, può essere azionato in modo preciso in qualsiasi sua parte, al centro, in alto o in basso. Il tasto, una volta premuto, ritorna in posizione restando sempre perfettamente allineato.

Living Now si presenta come un oggetto monocromatico con tre colori per i dispositivi: bianco, sabbia e nero. I tasti, o cover, sono trattati con una finitura finemente satinata che risulta opaca alla vista e piacevolmente setosa al tatto.
Il bianco e il nero sono colori universali, adatti a qualunque stile di arredamento. Sabbia è la tonalità in linea con le attuali tendenze del design.

La collezione delle placche si compone di sedici finiture: una selezione rigorosa basata sulla rispondenza alla molteplicità degli stili abitativi e la complementarietà con gli ambienti. Per soddisfare i desideri e i gusti e favorire l’accessibilità alla scelta è stato compresso il valore d’acquisto tra le finiture proposte.

Le numerose proposte di colore chiaro corrispondono alla predominanza di ambienti luminosi con le sfumature del bianco e i colori tenui e pastello. I dispositivi neri rispondono alla diffusione degli ambienti scuri, offrono soluzioni in contrasto e ribadiscono la tradizione del punto luce scuro inaugurata da BTicino proprio con Living sul finire degli anni Settanta. Vari i materiali e le lavorazioni delle placche: tecnopolimeri traslucidi, interessanti e leggeri, grazie all’alternanza di lucido e opaco, grafiche con effetto tridimensionale con riflessi di colore metallizzati e perlacei, metalli spazzolati o naturali, legni grezzi e caldi.

Installazione facile ovunque
Living Now
è una linea modulare e la sua installazione è standard sulle normali scatole da incasso per muratura, come 503E, o cartongesso, con modularità tipiche da 2 a 6 moduli.
Per ottenere un design così innovativo e un’interazione full touch su tutto il tasto, la parte funzionale e cablata dei dispositivi è separata da quella estetica. Questa separazione, unita alla possibilità di installare la parte estetica (placca e cover) a fine lavori, rende l’impianto impeccabile.

L’innovativo elemento floating frame brevettato permette alla placca di adattarsi alle irregolarità delle pareti, nascondere le imprecisioni delle scatole non perfettamente murate o il collarino esterno nelle scatole da cartongesso, con un risultato sempre perfetto.
Ogni cover estetica è dotata di un “self centering system” brevettato, che permette alle cover dei comandi di restare sempre allineate agli altri componenti del punto luce, anche dopo diversi azionamenti.

Il supporto è fino a quattro volte più rigido e resistente di quelli attuali grazie a una nuova geometria e all’utilizzo di materiali ad alte prestazioni di derivazione automotive. È dotata di una valvola di protezione da utilizzare per preservare supporti e meccanismi da rischi di danneggiamento in cantiere derivanti, ad esempio, dalla tinteggiatura.

Con Living Now la vera innovazione è la possibilità di realizzare, partendo da un impianto tradizionale e aggiungendo solo alcuni dispositivi intelligenti Living Now with Netatmo, un impianto smart e connesso, per controllo di luci, automazione tapparelle e gestione energia. I passaggi da seguire sono pochi, il metodo e le regole d’installazione sono gli stessi, che si tratti di un nuovo impianto o che si voglia rendere connesso un impianto già esistente.

www.bticino.it