NHT Media Series, Emozioni full-optional!

26 aprile 2018
NHT Media Series, Emozioni full-optional!
Diffusori e Soundbar
0

NHT Media Series è il sistema di diffusori votato al multicanale, avendo integrati gli altoparlanti per Dolby Atmos e DTS:HD

Now Hear This, NHT, è una azienda nata 30 anni fa dalla passione di Kenneth L. Kantor, che ha sempre avuto il pallino della psicoacustica e della dispersione sonora.

Con questa “traccia” nella sua carriera ha progettato diffusori sempre originali, oltre che ben suonanti e caratterizzati da un imbattibile rapporto qualità/prezzo.

Il catalogo di NHT adesso spazia su tre serie di casse tradizionali, una linea da incasso e una di subwoofer.
NHT Media Series – lo dice il nome – è cucita su misura per il multicanale.

È costituita da un diffusore a torre, MS Tower, uno bookshelf, MS Satellite, il centrale MS Center e i canali effetti aggiuntivi AFX Mini.
I subwoofer da accostare sono due, il CS10 e l’SS10.

NHT Media Series, il sistema in prova

NHT Media Series recensioneIl sistema in prova oltre a una coppia di MS Tower, prevedeva tre coppie di MS Satellite, un centrale e un sub CS10.

Sedici canali a disposizione più il sub, per un totale di ben 17 (!!!!).

Questo perché tutti i diffusori della Media Series hanno anche un altoparlante aggiuntivo posto in alto e orientato di una decina di gradi, sistemato apposta per riprodurre i canali effetti richiesti da Dolby Atmos, di fatto risolvendo in un sol colpo qualsiasi dei problemi installativi che questi diffusori aggiuntivi creano.

In realtà, lo vedremo avanti nella prova, abbiamo usato 13.1 canali, lasciando scollegati 4 degli 8 altoparlanti Atmos.

La particolarità di tutti i diffusori NHT, è quella di utilizzare la sospensione pneumatica piuttosto che il bass-reflex. In verità poco adottata nei diffusori moderni, ma che senza dubbio imprime una caratteristica sonora diversa.

Questa Media Series ruota intorno ad un tweeter a cupola di alluminio da 2,5 cm derivato dalla C series top di gamma e un woofer con cono in polipropilene da 13 cm.

I componenti sono gli stessi per tutti i diffusori, con un interessante allineamento per il top di gamma MS Tower che utilizza tre woofer; due in parallelo per le basse frequenze, e uno come medio-basso.

NHT Media Series recensione

Interessante la robusta griglia di protezione per il tweeter considerata come attenuazione e dispersione in fase di progetto.

L’altoparlante superiore per gli effetti in dotazione a tutti i diffusori (ovviamente centrale escluso) è un larga banda da 7,6 cm in carta che fa bene il suo dovere.

Rimuovendo i driver e curiosando nei diffusori, troviamo una costruzione sapientemente economica con mobili robusti e rinforzati, un filtro semplice ma efficace con ottimi componenti.

Insomma siamo di fronte a un prodotto estremamente intelligente e che utilizza altoparlanti di pregio costruiti ad-hoc per NHT in una configurazione originale.

Un’altra notazione riguarda la rifinitura, in nero laccato davvero notevole. Inoltre la forma soprattutto dei top di gamma MS Tower, impreziositi da una sorta di stand compreso nel mobile stesso e che li sopraeleva leggermente.


NHT Media Series, il test in breve

ESTETICA 8

Originale la forma soprattutto delle torri, slanciate da un piedistallo di design oltre che robusto. La laccatura è impeccabile.

COSTRUZIONE 8

Allineata alla classe del prodotto. Originali soprattutto i tweeter, costruiti ad-hoc. Il filtro è semplice, ma con buoni componenti.

VERSATILITÀ 9

La dotazione dei canali Atmos integrati nel diffusore è un’ottima idea che permette di avere tutti i canali necessari a disposizione.

PRESTAZIONI 8

Coinvolgenti. Oltre alle ottime prestazioni dei diffusori, si aggiungono i canali effetti Atmos che fanno senza dubbio la differenza.

RAPPORTO Q/P 8,5

Un sistema completo a un prezzo che è riduttivo definire concorrenziale se si pensa – tra l’altro – di avere a disposizione ben 13 diffusori.


L’imbarazzo della scelta

Delle 17 vie a disposizione abbiamo scelto di usarne 13, in una configurazione 13.1.

E non poteva esserci coincidenza più ghiotta per fare questo test, vista la per presenza in redazione dell’AVR-X8500H che ha proprio 13 canali amplificati: esattamente quello che serviva.
Abbiamo quindi sfruttato quasi tutte le vie presenti, compresi gli on-top dei frontali, realizzando un 9.1.4. piuttosto soddisfacente.

Tra l’altro esattamente secondo specifiche Atmos che prevedono sugli anteriori L&R e sui rear surround la presenza dei diffusori con l’altoparlante aggiuntivo rivolto vero l’alto.

I driver superiori delle coppie di MS Satellite per Surround e Wide sono rimasti scollegati.
Occorre poi trovare il compromesso migliore nella sistemazione in ambiente dei diffusori, non sempre è possibile realizzare esattamente quanto Dolby consiglia ma certo meglio trovarsi in queste condizioni che dover rinunciare a qualche canale.

Ovviamente il sistema è compatibilissimo anche con DTS:X seppure non apertamente dichiarato, e facilmente si riesce a trovare la quadratura del cerchio per poter sfruttare al meglio entrambe le decodifiche.


NHT Media Series recensione

NHT Media Series, in sala d’ascolto

L’ascolto di questo Media Series è stato molto convincente.

I diffusori reggono tranquillamente alte potenze, e le colonne sonore, anche le più complesse, sembrano non impensierirli.
Il posizionamento in ambiente soprattutto dei surround rispetto al canale effetti posteriore non è dei più semplici. Senza grossi problemi si trova il compromesso, e anche gli Atmos, “relegati” in una posizione non proprio da manuale, riescono a dare buoni risultati in un assieme senza dubbio estremamente coinvolgente.

La caratteristica sonica asciutta tipica di una cassa chiusa aiuta molto. Quando infatti si trattano diffusori non particolarmente sofisticati, è meglio la sobrietà piuttosto di rovinosi eccessi, tipici di allineamenti reflex realizzati con altoparlanti e cabinet economici.

E così anche in basso la riproduzione è molto piacevole e lascia ampio spazio al subwoofer, senza dubbio muscoloso e capace, e in grado di sonorizzare ambienti di grandezza media.

Insomma un sistema davvero ben calibrato, che anche con la musica riesce ad esprimere un livello buono e senza dubbio sorprendente se si pensa alla vocazione Home Theater dell’ensemble.


NHT Media Series / Sistema di diffusori
Costruttore: NHT America • Distributore: Audiogamma SpA – Tel 0255181610 – www.audiogamma.it