Nice, come risparmiare fino al 60% sul raffrescamento degli ambienti

1 Agosto 2023
Nice, come risparmiare fino al 60% sul raffrescamento degli ambienti
Attualità
0

Nice presenta il suo ecosistema di automazione per la Smart Home studiato per l’efficienza energetica, tra cui i nuovi sensori climatici bidirezionali Domì

Con le temperature in aumento, sempre più persone sono alla ricerca di soluzioni efficaci per mantenere fresca la propria casa risparmiando energia e riducendo il costo della bolletta. Secondo l’Intergovernmental Panel of Climate Change[2], entro il 2050 l’Europa vedrà unaumento di utilizzo dell’aria condizionata di circa il 30%, con conseguenti ripercussioni sulla domanda di energia e relativo impatto sul pianeta.

In questo contesto, le schermature solari e i relativi sensori possono diventare dei preziosi alleati per abbassare le temperature degli edifici in estate e migliorare la resistenza termica in inverno, permettendo un’ottimizzazione dei consumi energetici e la riduzione della propria impronta ambientale. Nice, azienda leader globale nell’Home Management Solution, offre soluzioni all’avanguardia per automatizzare e rendere smart la propria casa. Con specifici motori e sensori, le schermature solari possono essere impostate, a seconda delle necessità, per reagire in base agli orari e agli agenti atmosferici. Garantendo così un sistema personalizzato, sicuro e connesso gestibile comodamente anche quando si è fuori casa.

“La smart home racconta un nuovo senso dell’abitare, che sa evolversi di pari passo con il mondo che cambia. Le schermature solari sono una soluzione spesso trascurata quando si parla di efficienza e risparmio, ma poterle automatizzare costituisce un pilastro importante non solo per il comfort dell’utente, ma anche per migliorare i consumi e ridurre quindi i costi nella bolletta. Ci impegniamo, pertanto, a realizzare soluzioni connesse e personalizzabili che supportino e accompagnino il consumatore finale nel cambiamento.” Andrea Cesaretti – General Manager di Nice Italia

Le schermature solari rientrano infatti nelle soluzioni che migliorano l’efficienza energetica e contribuiscono al raggiungimento del traguardo Net Zero Emission, stabilito dalle Nazioni Unite. Inoltre, queste soluzionigodono anche dell’ecobonus, fornendo un ulteriore risparmio per i consumatori interessati a ottenere un vantaggio concreto dal rendere la propria casa una smart home.

Domì, la soluzione per ottimizzare la smart home, mantenerla al sicuro e ridurne i consumi

Per un controllo intelligente delle schermature solari, Nice propone i nuovi Domì, sensori climatici bidirezionali del brand, disponibili in tre diversi modelli[3] che permettono di rilevare le condizioni atmosferiche per programmare l’apertura e la chiusura delle tende, anche quando si è fuori casa o in vacanza, per gestire al meglio la temperatura degli spazi assicurando un rientro sempre piacevole e fresco in casa. Non solo, Domì è in grado di tenere al sicuro e protette le tende da sole, grazie alla gestione automatizzata dell’apertura e della chiusura in base alle condizioni atmosferiche, evitando così danni e rotture. Mentre altri sensori presenti sul mercato regolano le loro soglie di attivazione del vento solo fino a 88 km/h, la nuova linea di sensori climatici Domì lo fa fino a 120 km/h e a 60 klux per il sole, assicurando efficienza e tranquillità all’utente in qualsiasi situazione. I sensori climatici bidirezionali Nice sono realizzati con materiali che garantiscono la massima resistenza alle intemperie, presentano sensibilità ottimizzata alle correnti d’aria e integrano una luce LED che fornisce informazioni all’utente sullo stato del sensore.

Risparmio energetico e ambientale

Una recente ricerca condotta da Guidehouse[4] ha evidenziato come l’utilizzo di schermature solari automatizzate sia in grado di diminuire fino al 60% il consumo di elettricità per il raffrescamento degli ambienti[5]. Ed è proprio il risparmio energetico uno dei punti di forza di questa nuova serie di sensori climatici Domì che, grazie al controllo automatizzato delle tende da sole, contribuisce a ridurre il consumo di aria condizionata nelle abitazioni, proteggendo gli interni dai raggi solari, unendo comfort e sostenibilità in un’unica soluzione.

Per un risparmio energetico ulteriore, il modello WIND-SUN SOLAR BD è caratterizzato da sensori vento-sole bidirezionali senza connessioni, comunicazione via radio con la centralina e un’autonomia illimitata, grazie all’alimentazione tramite energia solare. Le celle fotovoltaiche alimentano il sensore, fornendo una riserva di energia green e garantendo una gestione ottimale e sicura.

Nice: un ecosistema completo per le schermature solari

Per migliorare il comfort e l’efficienza energetica degli edifici e semplificare anche i gesti più semplici della quotidianità, Nice offre un ecosistema di soluzioni per l’automazione di tende verticali, zip screen e tapparelle. Con la gamma di motori tubolari Next[6], è possibile rendere smart le proprie tende in modo facile ed efficiente, grazie al protocollo di comunicazione radio bidirezionale Nice integrato. Se collegata algateway Yubii Home[7], questa Nice Green Innovation è integrabile con oltre 3.000 dispositivi Z-Wave di terze parti e può essere gestita attraverso gli assistenti vocali. La versione Solar Kit, inoltre, è caratterizzata da una batteria esterna precaricata e pannello solare per un risparmio ulteriore di energia e costi.

Le automazioni per le schermature solari permettono di rendere ancora più confortevole la propria smart home, adattandosi alle necessità e abitudini delle persone, con la possibilità di programmare gli orari e modalità di funzionamento per un dolce risveglio o momento di relax.

Come la gamma Next e le altre soluzioni Nice, anche la serie Domì può essere integrata nel sistema Yubii, facendo funzionare i sensori come stazione meteo, fornendo indicazioni sulla velocità del vento, sull’irraggiamento solare e sulla presenza di pioggia. Attraverso la Yubii App, gli utenti possono consultare questi dati e gestire direttamente il sensore climatico, creando zone di massimo comfort e regolando soglie diversificate per ogni motore attraverso scenari personalizzati. La gamma Domì dispone anche della connettività NFC per configurare e programmare il sensore in modo semplice e veloce tramite l’app MyNice Pro.

 www.niceforyou.com

 

[1] Dato estrapolato da una ricerca di Guidehouse, fornitore leader a livello mondiale di servizi di consulenza per il settore pubblico e i mercati commerciali.

[2] Gruppo Intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico.

[3] Sensori climatici bidirezionali disponibili in tre diversi modelli: eolici WIND-SUN BD e WIND-SUN-RAIN BD, alimentati dalla rete elettrica e comunicazione via radio con le automazioni, o modello WIND-SUN SOLAR BD con sensori vento-sole bidirezionali senza connessioni, comunicazione via radio con la centralina e autonomia illimitata tramite alimentazione a energia solare.

[4] Guidehouse è un fornitore leader a livello mondiale di servizi di consulenza per il settore pubblico e i mercati commerciali.

[5] Per una diminuzione di circa 870 TWh di energia finale complessiva dal 2020 al 2050.

[6] Disponibili nella versione Next Star, Next Fit e Solar Kit. I modelli Next Fit MZ e Next Star MZ presentano caratteristiche esclusive per tende zip screen con sistemi di aggancio e sgancio automatico o manuale.

[7] Yubii Home è il cuore della smart home Nice, un hub che si occupa del comfort e della sicurezza di tutta la famiglia. Il gateway gestisce e comunica con tutti i dispositivi smart. Riceve i dati dai sensori, li processa, e di conseguenza aziona le automazioni sulla base delle preferenze dell’utente.