L’OLED trasparente di Panasonic al Salone del Mobile

13 Aprile 2019
L’OLED trasparente di Panasonic al Salone del Mobile
News
0

 

Il prototipo di legno, vetro e metallo è stato esposto al Salone del Mobile di Milano (Rho), presso lo spazio di Vitra, Padiglione 20.

 

Panasonic sfrutta la grande cornice del Salone del Mobile 2019 per esporre un prototipo di TV OLED trasparente, per l’occasione esposto presso lo stand Vitra.

 

Nella cornice del Salone del Mobile, uno dei più imponenti e importanti eventi mondiali dedicati all’arredamento e al lifestyle, Panasonic ha mostrato ai visitatori un prototipo di schermo OLED trasparente. L’innovativo concept è stato esposto nell’installazione messa in piedi da Vitra, prestigioso brand elvetico di arredamento. 

 

Totalmente trasparente, il display OLED Panasonic è costituito da un telaio in legno che sostiene quello che all’apparenza vine percepito come un pannello di vetro. Il look neutro si inserisce così con estrema discrezione in qualsiasi spazio living contemporaneo, ma all’accensione ci si trova come per incanto di fronte a uno spettacolare display OLED.

L’idea è frutto di un progetto di ricerca e sviluppo portato avanti congiuntamente dalle due aziende, durato circa due anni. Nel corso di una serie di workshop, il know-how di Vitra nel campo dell’arredamento di alto profilo e della progettazione degli spazi ha dialogato con la capacità di Panasonic di sfruttare tecnologie di ultima generazione per migliorare la vita delle persone. Il risultato è un portafoglio di concept che dimostra come, grazie alle nuove tecnologie, i prodotti audiovisivi si possano integrare perfettamente e fondere nell’ambiente domestico. Lo schermo OLED trasparente è la prima di queste idee a prendere corpo e diventare fruibile.

Il display Panasonic è in grado così di trasformarsi da arredo “passivo” a elemento vivo e dinamico, da oggetto puramente estetico a provider di contenuti essenziali e tangibili.

 

Legno per creare atmosfera

Progettato dal designer scandinavo Daniel Rybakken e da Panasonic Design Kyoto, il prodotto è realizzato in legno, vetro e metallo. I componenti tecnologici sono accortamente nascosti nel telaio in legno, che assolve la funzione di supporto per il TV e contemporaneamente contiene un elemento di illuminazione invisibile che ottimizza la visione e amplifica l’atmosfera.

Lo schermo OLED è stato esposto presso lo spazio di Vitra per tutta la durata del Salone del Mobile di Milano.

 

www.panasonic.it