Panasonic HZ2000, il pannello OLED custom made con HDR10+

18 Gennaio 2020
Panasonic HZ2000, il pannello OLED custom made con HDR10+
Display
0

 

Panasonic annuncia HZ2000, il televisore OLED “custom made” che integra hardware ottimizzato e che supporta Filmmaker Mode e Dolby Vision IQ, oltre a HDR10+, Dolby Vision e HLG Photo

 

 

Il Panasonic HZ2000 presentato al CES 2020 è il primo televisore OLED al mondo a supportare anche il Filmmaker Mode e Dolby Vision IQ, oltre agli standard HDR10+, Dolby Vision e HLG Photo, il formato per immagini fisse che consente di riprodurre fotografie con la qualità dell’HDR. Inoltre, il Filmmaker Mode è abbinato alla tecnologia Panasonic “Intelligent Sensing”, che regola dinamicamente le scene in base alla luce ambientale.

Per la prima volta al mondo, Panasonic ha ampliato le opzioni di calibrazione aggiungendo due punti ai livelli di segnale 0,5% e 1,3%, che aumentano notevolmente il grado di precisione della transizione dal nero. Sarà inoltre possibile calibrare i contenuti Dolby Vision, un’altra novità assoluta.

Dal punto di vista dell’audio, il nuovo televisore OLED HZ2000 integra gli innovativi altoparlanti con emissione verso l’alto, compatibili con la tecnologia Dolby Atmos, per diffondere un audio avvolgente in modo semplice e pratico.

Con il supporto degli assistenti vocali, inoltre, l’HZ2000 si inserisce perfettamente nella rete di dispositivi Smart Home.

 

Calibrazione professionale

Il nuovo TV OLED HZ2000 unisce le migliori tecnologie Panasonic alle straordinarie doti professionali del colorista Stefan Sonnenfeld – fondatore e CEO di Company 3 – che ha collaborato con i più celebri registi internazionali. Sonnenfeld è uno dei pochi artisti al mondo che hanno saputo usare con maestria la tecnica del color grading per raccontare storie e trasmettere emozioni. Definito dalla NPR “il Leonardo da Vinci del cinema”, Sonnenfeld ha lavorato ai film più acclamati dell’ultimo decennio: A Star is Born, Wonder Woman, L’uomo d’acciaio, La Bella e la Bestia, Star Wars: il risveglio della forza, Jurassic World, 300 e molti altri. Come molti famosi coloristi, Sonnenfeld utilizza i TV OLED Panasonic come monitor di riferimento professionale nel suo lavoro quotidiano.

Per soddisfare le richieste degli studi e delle case di post-produzione di Los Angeles, il televisore HZ2000 permetterà, per la prima volta, di disattivare la mappatura dei toni, consentendo il cosiddetto “hard clipping” – una funzione fondamentale per i creativi.

Il nuovo TV, infine, supporta la generazione di test pattern del software CalMAN® di Portrait Displays®, insieme alla funzionalità di auto-calibrazione “AutoCal”. Sono disponibili anche le impostazioni di calibrazione di Imaging Science Foundation (Isf) e dei contenuti Dolby Vision.

 

Panasonic HZ2000

 

Luminosità: raggiunto un nuovo traguardo

L’HZ2000 vanta un picco di luminosità superiore del 20% rispetto ai TV OLED convenzionali. In più, per la prima volta al mondo, Panasonic ha ampliato le opzioni di calibrazione, arrivando a supportare i primi punti di calibrazione al mondo allo 0,5% e all’1,3%. Tra le altre novità introdotte con l’HZ2000 ci sono la tecnologia Dolby Vision IQ (he regola in automatico le impostazioni di riproduzione in base alla quantità di luce naturale per ottimizzare i dettagli dei contenuti Dolby Vision) e il Filmmaker Mode. Sviluppata dal consorzio UHD Alliance, questa modalità consente di apprezzare i film esattamente come pensati dai loro autori premendo semplicemente un tasto del telecomando. Una volta attivata, la modalità mantiene invariato il framerate, il colore e il contrasto del contenuto disattivando la riduzione del rumore e lo sharpening. Una soluzione approvata da fior fiore di registi come Christopher Nolan, Martin Scorsese, Patty Jenkins, Ryan Coogler, Paul Thomas Anderson e molti altri.

 

Supporto completo

Il Panasonic HZ2000 è compatibile con tutti i formati di metadati dinamici HDR e regala agli spettatori la migliore qualità possibile delle immagini televisive, indipendentemente dalla sorgente. È in grado di visualizzare gli standard HDR10+ e Dolby Vision, ma non solo: grazie al supporto multi HDR, HZ2000 è anche compatibile con HLG (Hybrid Log-Gamma), un formato HDR adottato da moltissime emittenti televisive. L’elenco è completato da HLG Photo – un nuovo formato per le immagini fisse – e HDR10, uno standard comunemente utilizzato da dischi UHD Blu-ray e servizi di streaming.

 

Smart nell’audio e di fatto

L’HZ2000 integra 360° Soundscape Pro, l’impianto audio ad altissima fedeltà di Panasonic che unisce tutta la potenza avvolgente del Dolby Atmos alla precisione garantita dal marchio “Tuned by Technics”. Il TV utilizza diversi diffusori per produrre un ampio soundstage con i contenuti Dolby Atmos.

L’intero impianto audio è stato calibrato dagli ingegneri di Technics e si avvale dell’esclusivo processore Technics JENO per suoni precisi e raffinati.

Infine, il televisore HZ2000 è compatibile con Google Assistant (lingua inglese e tedesca) e Amazon Alexa (italiano), permettendo agli utenti di gestire alcuni funzioni del TV tramite comandi vocali.

 

www.panasonic.it