Panasonic: vera esperienza cinema con i nuovi Blu-ray UHD

15 Gennaio 2017
Panasonic: vera esperienza cinema con i nuovi Blu-ray UHD
Sorgenti
0

Panasonic ha presentato tre nuovi lettori Blu-ray Ultra HD – modelli UB400, UB310 e UB300 – capaci di riprodurre immagini dettagliate grazie all’elevata risoluzione in 4K, all’estrema naturalezza dei colori, all’elevato contrasto tra aree chiare e scure, alla nitidezza ed alla fluidità delle immagini. I nuovi BDP sono dotati del processore 4K HCX (Hollywood Cinema Experience) per Blu-ray Ultra HD, che eredita l’elevata capacità di elaborazione delle immagini dei modelli UB900 e UB700 (introdotti lo scorso anno) e promette prestazioni esaltanti.

Nel normale upsampling, il sistema campiona i pixel di colore adiacenti, in basso e in alto, e li utilizza per creare pixel intermedi seguendo un procedimento “a due tap”. Nei nuovi lettori Blu-ray disc UB400, UB310 e UB300 Panasonic utilizza un procedimento “multi-tap” e mette a confronto diversi pixel oltre a quelli campionati in basso e in alto, per creare pixel ottimali. La maggiore precisione del procedimento multi-tap per l’interpolazione dei segnali decodificati di contenuti Blu-ray Ultra HD 4K (4:2:0) in 4K (4:4:4) consente di ottenere splendide immagini di grande naturalezza e dai colori vividi.

Inoltre, i tre player sono dotati dell’originale funzione di Upscaling 4K Direct Chroma, che consente di riprodurre immagini di qualità 4K ad elevata risoluzione e con colori intensi, anche partendo da contenuti 2K: un televisore compatibile con 4K/60p/4:4:4 deve essere collegato con un cavo ad alta velocità che supporta larghezza di banda fino a 18 Gb/s. Durante la riproduzione di contenuti Blu-ray Ultra HD, sono inviati dati 4:4:4 / 36 bit per 4K/24p e dati 4:2:2 / 36 bit per 4K/60p.

Oltre ad avere un’ampia gamma di contrasto, le immagini Blu-ray Ultra HD devono essere altamente dettagliate sia nelle aree scure che in quelle chiare. La nuova funzione integrata nei lettori Panasonic Upscaling 4K Direct Chroma potenzia al massimo l’impatto espressivo dell’immagine, tipico dello standard Blu-ray Ultra HD, e permette di riprodurre immagini più belle e luminose rispetto ai normali dispositivi Blu-ray collegati a televisori non HDR (SDR TV). Inoltre, questa evoluta tecnologia riproduce fedelmente le aree chiare e scure in qualsiasi condizione di visione.

In condizioni di elevata luminosità ambientale che notoriamente ostacolano una corretta visione delle scene scure, è possibile attivare la funzione Upscaling 4K Direct Chroma per aumentare la luminosità delle aree più scure. L’immagine viene sempre analizzata e ottimizzata, anche quando si passa a una scena luminosa.

Il lettore UB400 è dotato di una doppia uscita HDMI per isolare e trasmettere audio e video (4K Video). La soluzione “Twin HDMI” separa i due segnali per eliminare i disturbi indesiderati ed ottenere una riproduzione acustica di elevata qualità. Questo prestigioso lettore simula fedelmente le caratteristiche audio tipiche degli amplificatori a valvole, con tonalità calde e avvolgenti. È possibile scegliere tra sei diversi tipi di simulazione sonora, tutti di qualità eccelsa.

Oltre ai tradizionali formati WAV/FLAC/MP3/AAC/WMA, i lettori UB400, UB310 e UB300 sono in grado di riprodurre file musicali con codifica DSD (5,6 MHz / 2,8 MHz) e ALAC. Basta collegare il lettore al sistema audio di casa e godersi una qualità sonora equivalente a quella dei sistemi Studio Master.

I nuovi BD-Player Panasonic rispondono alla crescente domanda di contenuti 4K supportando servizi 4K VOD (Video on Demand) e la riproduzione di video 4K (MP4) ripresi con fotocamera o camcorder in JPEG a risoluzione 4K, per condividere i ricordi più belli direttamente su grande schermo.

La tecnologia evoluta dei nuovi lettori è racchiusa in una struttura compatta ed elegante, caratterizzata dal design “3D Glass Cut”, essenziale ed elegante. Il pannello anteriore del lettore Blu-ray Ultra HD ha un profilo smussato su tutti i lati, per un look lineare e ricercato.

I nuovi player Panasonic UB400, UB310 e UB300 saranno commercializzati in Italia a partire dal mese di aprile.

www.panasonic.it