Sempre più versatili. Sonos One – Smart speaker

5 maggio 2018
Sempre più versatili. Sonos One – Smart speaker
Diffusori e Soundbar
0

Con largo anticipo rispetto agli altri, Sonos è stata una delle prime aziende a credere nel multiroom non cablato. L’ultimo prodotto si chiama One e promette una versatilità ancora superiore grazie all’integrazione con Amazon Alexa, disponibile in Italia a partire dal mese di luglio

L’ interesse di Sonos per i sistemi di riproduzione audio wireless nasce ben 15 anni fa, in tempi in cui il concetto di riproduzione multiroom non cablata era un concetto del tutto nuovo.

Con il nuovo smart speaker One, Sonos aggiunge oggi un’altra tappa fondamentale nella sua storia grazie all’introduzione del controllo vocale, in linea con le ultime tendenze del settore. Tuttavia l’obiettivo di Sonos nel creare “One” non è stato semplicemente quello di creare uno smart speaker a controllo vocale, ma di realizzare un prodotto che andasse oltre rispetto ai tanti modelli concorrenti per la sua linea, per la facilità di integrazione, per la qualità del suono.

one-back

La presa ethernet può essere utilizzata nel caso non ci sia una buona copertura wi-fi.

Il modello One deriva fisicamente dall’affermato Play:1, il più famoso speaker realizzato da Sonos. Tuttavia One è un diffusore del tutto nuovo dal punto di vista tecnologico, e non solo per l’integrazione rappresentata dal controllo vocale Alexa. Il piccolo One, alto solo 16 cm, incorpora al suo interno il meglio della tecnologia che il costruttore è in grado di offrire, e particolarmente impegnativa è stata l’implementazione dei microfoni (ben 6) per assicurare le funzionalità di apprendimento vocale.

Sonos One - Smart speaker

Tutti i microfoni sono all’occorrenza disattivabili alla semplice pressione di un pulsante. In Sonos si è lavorato in particolare allo sviluppo di un software in grado di distinguere senza possibilità di errore un comando vocale dalla musica, conversazioni e tutti gli altri “rumori ambientali” che si possono avere in una stanza. Grazie al cosiddetto “beamformer” (un dispositivo di formazione del fascio), Sonos One è in grado di sopprimere i suoni ambientali indesiderati come quelli degli elettrodomestici.

Un altro algoritmo permette a Sonos One di reagire unicamente quando sente la parola “Alexa” e importanti studi sono stati fatti proprio sulla semplicità del comando per garantire la massima spontaneità d’uso. Naturalmente, fondamentale nel garantire un’esperienza d’utilizzo più immediata possibile per gli utilizzatori è stata la progettazione dell’app Sonos che permette un controllo dello speaker in più unità, in più ambienti e con programmi sonori diversi.

Sonos One

Il Sonos One non è ancora riconosciuto da sistemi wi-fi non proprietari, come AirPlay, pertanto l’unico modo per utilizzarlo è installare l’app di controllo sul proprio smartphone o desktop

Anche i più attenti alla qualità di riproduzione troveranno nel nuovo modello One pane per i loro denti, grazie alla presenza di un sistema di riproduzione a due vie con midwoofer e tweeter a cupola morbida specificamente progettati.

Sonos one

Un esploso del diffusore, si notano i due driver e i sei microfoni per i comandi vocali, posizionati in alto

Con Sonos One realizzare un sistema di riproduzione multiroom wireless è davvero semplice, basta scaricare l’app per smartphone, tablet o desktop, collegare lo speaker alla rete elettrica e seguire le istruzioni di configurazione.

Nelle fasi di installazione (o successivamente) è possibile eseguire un set-up completo del diffusore in relazione ai parametri acustici della stanza grazie al software Trueplay, usando molto semplicemente il microfono del proprio iPhone (per il momento Truplay è compatibile infatti solo con dispositivi iOs).

Il controllo vocale, a breve disponibile anche in Italia, richiede la necessità di scaricare l’app di controllo Alexa. L’integrazione vocale con Amazon Alexa consente di utilizzare Sonos anche per fruire di servizi diversi, come previsioni meteo e altro, oltreché naturalmente per tutti i servizi legati alla riproduzione musicale. L’integrazione con Google Assistant, prevista in Italia entro il 2018, permetterà di gestire tanti dispositivi connessi installati in casa (lampade, elettrodomestici, ecc).


LA PROVA D’USO

Come ci aspettavamo, la semplicità d’uso è uno dei punti forti di Sonos One. Uno dei punti forti, ma non il solo, visto che altrettanto positiva è stata l’impressione che ci siamo fatti relativa alla qualità dell’ascolto. Riesce difficile capire come tanta musica ben riprodotta possa derivare da uno speaker di dimensioni così contenute, ma Sonos da questo punto di vista da sempre ha colpito nel segno con i tanti prodotti fino ad ora realizzati.

Quello che ci sentiamo di consigliare vivamente è l’acquisto, almeno per la stanza d’ascolto principale, di due unità, per godere di una riproduzione stereofonica installando due speaker. Per tutto il resto dell’abitazione è sufficiente uno speaker per ambiente.


IL TEST IN BREVE

ESTETICA 9

Speaker molto eleganti, le dimensioni molto compatte assicurano una facile integrazione in ambiente, anche di più unità.

COSTRUZIONE 8

Molto ben realizzati, i driver sono di buona qualità e davvero tanto lavoro è stato fatto per l’integrazione ottimale dei microfoni.

VERSATILITÀ 8,5

Aspettiamo la piena compatibilità con AirPlay e Google Assistant per dare il massimo punteggio.

PRESTAZIONI 8

Non è soltanto la buona qualità audio ma anche la stabilità del sistema wireless ad alzare il voto finale: un ottimo risultato.

RAPPORTO Q/P 8,5

Anche qui voto elevato perché questi speaker sono offerti a un prezzo molto interessante in rapporto alle prestazioni.

PRO

Prestazioni audio, Semplicità d’uso, Stabilità del sistema wireless

CONTRO

Supporto AirPlay ancora non disponibile


CARATTERISTICHE DICHIARATE

Tipo Smart speaker
Altoparlanti 1 midwoofer; 1 tweeter a cupola
Amplificazione due amplificatori in classe D
Wi-Fi 2,4 GHz streaming wireless
Accessori in dotazione cavo di alimentazione, cavo Ethernet piatto, Guida rapida
Dimensioni (lxaxp) / Peso 119,7×161,4×119,7 mm / 1,85 kg


Sonos One / Smart speaker / € 229,00

Costruttore: Sonos, USA
Distributore: Prase Media Technologies – Tel. 0421/571411 – www.prase.it