Sony espande la Serie MASTER: ecco i TV LED Full-Array 8K HDR e OLED 4K HDR

21 Gennaio 2019
Sony espande la Serie MASTER: ecco i TV LED Full-Array 8K HDR e OLED 4K HDR
Display
0

Sony annuncia il TV LED Full-Array 8K HDR ZG9 con misure da 98” e 85” e il TV OLED 4K HDR AG9, (77”, 65” e 55”) per la Serie Master. Presto in catalogo anche le serie AG8, XG95/XG90 e XG85.

Sony presenta i nuovi TV della Serie Master, il TV LED Full-Array 8K HDR ZG9 e il TV OLED 4K HDR AG9. La Serie Master di Sony rappresenta la massima vetta della qualità dell’immagine disponibile per gli utenti in ambiente domestico, che possono contare su qualità di immagine, colore, contrasto e nitidezza vicina a quella dei monitor professionali. I modelli di questa serie dispongono, inoltre, della modalità calibrata per Netflix e sono certificati IMAX Enhanced, a garanzia della massima aderenza ai contenuti originali.

Sia i TV AG9 che ZG9 sono dotati del processore di immagini X1 Ultimate, per una riproduzione accurata di dettaglio e contrasto. Introdotto lo scorso autunno con i primi modelli della Serie Master AF9 e ZF9, questo videoprocessore ha un ruolo essenziale per assicurare la qualità d’immagine che contraddistingue la gamma, sfruttando un algoritmo sviluppato appositamente per la risoluzione 8K, che riconosce e analizza in maniera intelligente gli elementi dell’immagine e che genera dettagli e contrasto eccezionali, in grado di realizzare immagini più realistiche aderenti alle intenzioni dei creatori di contenuti. Parte integrante dell’esperienza di visione è l’eccellente qualità audio; per questo motivo i modelli ZG9 e AG9 vantano la nuova tecnologia Sound-from-Picture Reality, che riproduce esattamente la posizione del suono sullo schermo.

 

ZG9, autentico extra-large

L’obiettivo di Sony con il nuovo modello ZG9 da 98” e 85” (foto sopra e sotto) è di massimizzare l’esperienza di intrattenimento tramite uno schermo veramente “extra”, nel salotto di casa. Per garantire una qualità d’immagine premium su schermi di dimensioni così imponenti, nel suo primo televisore consumer 8K HDR, l’azienda di Tokyo ha potenziato ancora di più la risoluzione. Con il doppio delle linee orizzontali e verticali, l’8K offre infatti il quadruplo dei pixel rispetto al 4K (o 16 volte quelli del Full HD). L’elevata risoluzione 8K dà vita a un’esperienza visiva più coinvolgente, perché l’8K fa sì che lo schermo di più grandi dimensioni sia impeccabile anche da vicino, con una differenziazione dei pixel virtualmente inesistente.

Ma non è solo questione di risoluzione; con gli schermi di dimensioni importanti, il processore assume un ruolo ancora maggiore nel garantire una qualità d’immagine premium. Grazie all’esclusivo algoritmo Sony, il processore X1 Ultimate è stato ottimizzato per gestire i 33 milioni di pixel dell’8K. Il processore, inoltre, consente al sistema 8K X-Reality PRO di ultima generazione di ottimizzare tutti i contenuti per raggiungere una qualità d’immagine vicina all’effettivo 8K, usando un nuovo database 8K dedicato, che rende l’upscaling ancora più preciso e dettagliato.

Inoltre, per la serie ZG9 sono state sviluppate tecnologie specifiche 8K completamente nuove, tra cui Backlight Master Drive, con Full Array local dimming e X-tended Dynamic Range PRO 8K. Sul modello ZG9, il Backlight Master Drive ha moduli LED ultra-densi e controllati in modo indipendente, per contrasti senza precedenti con luminosità intensa e neri profondi. Per ottimizzare i risultati garantiti da questo sistema di retroilluminazione, X-tended Dynamic Range PRO 8K utilizza l’energia risparmiata per potenziare in modo intelligente la luminosità nelle aree in cui serve un potenziamento.

Sfruttando l’esperienza ottenuta con la tecnologia Acoustic Surface della gamma OLED, poi, Sony ha ulteriormente sviluppato il concetto, dotando il televisore LED Full-Array ZG9 del sistema Acoustic Multi-Audio, che dà vita all’esperienza Sound-from-Picture Reality sfruttando i quattro diffusori anteriori, due nella parte superiore e due nella parte inferiore, in modo che la posizione del suono risulti assolutamente realistica. Lo spettatore sentirà così l’audio provenire dallo schermo, e non dai diffusori. Inoltre, lo ZG9 è dotato di modalità Speaker TV centrale, utile a chi dispone di un sistema di home cinema per trasformare il televisore nell’altoparlante centrale. Un’altra tecnologia che interviene per potenziare l’esperienza acustica è Dolby Atmos™, che genera un campo sonoro ampio e ricco. (1Disponibile tramite un futuro update software.)

 

AG9, 77” in un case minimalista

AG9 è il nuovo TV OLED 4K HDR di punta della gamma Sony, disponibile nelle versioni tra 55” e 77”, tutte accomunate da un design sottile e minimalista. L’ampiezza dell’angolo di visione, la precisione del contrasto e il nero assoluto della tecnologia OLED danno vita a immagini estremamente realistiche. Gli oltre 8 milioni di pixel auto-illuminanti sono controllati individualmente e con la massima precisione dal processore d’immagine X1 Ultimate, che lavora con Pixel Contrast Booster per perfezionare le sfumature e i contrasti nelle aree a elevata luminosità.

In questo TV OLED la tecnologia Acoustic Surface Audio+ regala nuovi standard di coinvolgimento, con il suono che proviene dall’intero schermo, avvolgendo lo spettatore in un’esaltante esperienza di intrattenimento, in cui audio e video sono in armonia perfetta. Inoltre, per chi dispone di un sistema di home cinema, la modalità Speaker TV centrale consente di usare il TV come altoparlante centrale.

Grazie al design super sottile, nel montaggio a parete il TV aderisce alla parete con una distanza dimezzata rispetto al modello Sony precedente. Inoltre, per ottenere sempre la migliore angolazione e la massima flessibilità d’uso, la specifica staffa SU-WL850 ha una struttura girevole, che consente di regolare la posizione del TV secondo le proprie preferenze.

Per il non plus ultra della qualità d’immagine, AG9 unisce la brillantezza del 4K alla luminosità, al colore e al livello di dettaglio dell’HDR (High Dynamic Range) così che le aree di ombra e luce più intense, prima poco visibili sullo schermo, ora sono estremamente nitide e dettagliate.

 

Android TV e non solo

Entrambi i modelli ZG9 LED Full-Array e AG9 OLED rientrano nel catalogo di Android TV Sony, in grado di supportare un’ampia gamma di applicazioni disponibili su Google Play™, tra cui YouTube™, Netflix, Prime Video e molte altre (con disponibilità variabile in base alla regione.) Per una casa e un televisore ancora più smart, i due maxischermi sono dotati di Assistente di Google integrato, nonché di microfoni interni per il controllo vocale. Basta parlare al televisore usando l’Assistente di Google per pianificare la giornata, scoprire contenuti o riprodurre film e programmi TV, rapidamente e senza muovere un dito. (La disponibilità dell’Assistente di Google varia in base alla regione.) I televisori sono inoltre compatibili con i più apprezzati diffusori smart, quali LF-S50G di Sony o i dispositivi Google Home o Amazon Echo, grazie ai quali lo spettatore può gestire il televisore e riprodurre i contenuti con il solo utilizzo della voce, in attesa di nuove avanzatissime funzioni previste per i prossimi mesi.

Gli Android TV di Sony saranno compatibili con Apple AirPlay 2 e HomeKit. AirPlay 2 consente di riprodurre facilmente in streaming i contenuti da iPhone, iPad e Mac right sui TV di Sony. Sarà quindi possibile vedere film e programmi da iTunes e da alter app video, e visualizzare le foto direttamente sui TV di Sony. Allo stesso modo si potrà riprodurre musica o ascoltare podcast sui TV e su speaker AirPlay 2 in tutta la casa – il tutto in perfetta sincronizzazione. HomeKit consente di controllare facilmente e in modo sicuro i prodotti di smart home utilizzando l’app Home o chiedendo a Siri sui dispositivi Apple. I TV potranno essere aggiunti all’app Home e inclusi in “scene” o comandi automatici insieme ad altri accessori di HomeKit. Il supporto a AirPlay 2 e HomeKit sarà introdotto nel corso del 2019.

Oltre agli ZG9 e AG9, Sony ha annunciato per il 2019 anche il lancio dei modelli di TV OLED 4K HDR AG8, LED Full-Array 4K HDR XG95/XG90 e LED 4K HDR XG85, che arriveranno nei prossimi mesi disponibili per l’acquisto.

www.sony.it