Subwoofer JL Audio Dominion D108, la recensione di HC

27 aprile 2018
Subwoofer JL Audio Dominion D108, la recensione di HC
Diffusori e Soundbar
0

Il Subwoofer JL Audio Dominion D108 è di dimensioni compatte, ma molto molto performante. DA JL Audio, azienda statunitense molto apprezzata per la sua gamma di prodotti audio mobile, marine e home.

JL Audio è un marchio statunitense poco conosciuto al grande pubblico, ma molto apprezzato dagli intenditori, dai cultori del “buon suono”, sia dell’hi-fi che dell’home theater.

L’azienda impegnata nel settore della riproduzione musicale dai primi anni 90, spazia la propria attività dal “mobile audio” al marine, dall’home audio alla sonorizzazione Powersports.
Il settore dell’home audio comprende una interessante gamma di subwoofer, oltre a un’elettronica (nello specifico un crossover) a questi dedicato.

Analogamente a quanto può accadere con altri due, massimo tre marchi presenti sulla scena internazionale, non abbiamo difficoltà a definire i subwoofer del marchio JL Audio come tra i migliori in assoluto presenti sul mercato.

Subwoofer JL Audio Dominion D108 recensione

Giudizio che non si fa difficoltà a dare per la costruzione veramente di alto livello e per le qualità musicali dei prodotti.
Basti dare uno sguardo alla qualità insita nella realizzazione del subwoofer serie Dominion in prova. La qualità costruttiva è decisamente superiore alla media e la componentistica utilizzata di primo livello, così come l’assemblaggio.

Ci troviamo davanti a una proposta che per qualità costruttiva potrebbe avere un listino anche doppio rispetto al prezzo di vendita stabilito.

 


Subwoofer JL Audio Dominion D108, il test in breve

ESTETICA 8

Molto elegante nella livrea laccata nero, complici anche le dimensioni compatte che dissimulano il posizionamento in ambiente.

COSTRUZIONE 9

Un piccolo panzer, veramente ben costruito, con componenti di ottima qualità, come il bellissimo driver da 8 pollici.

VERSATILITÀ 9

Tutte le regolazioni di rito più qualche extra, come il selettore della polarità e quello per la messa a terra.

PRESTAZIONI 9

Un 8 pollici che va come un 10! Non fatevi ingannare dalle dimensioni compatte, questo D108 è un grande sub.

RAPPORTO Q/P 8,5

Costa un pochino di più di altri modelli concorrenti, ma si pone ai primissimi posti dal punto di vista della qualità musicale.


Il D108 utilizza un formidabile driver da 8 pollici (20 cm) caratterizzato da una sospensione coriacea che permette di tenere facilmente sotto controllo i movimenti della membrana anche quando le potenze in gioco si fanno davvero impressionanti.

Subwoofer JL Audio Dominion D108 recensione

La sezione elettronica può contare su un amplificatore dedicato in classe D da 500 Watt RMS, più che adeguato a spingere a dovere il potente driver.

Dalla sua questo modello ha soprattutto la capacità di scendere in frequenza generosamente a fronte di dimensioni del cabinet molto contenute.
Il mobile è rifinito con grande attenzione ed è disponibile in versione laccata nera (con sovrapprezzo) o frassino nero.

Il pannello posteriore è diviso in due parti: in basso la sezione collegamenti, con gli ingressi di linea e quelli ad alto livello, una presa wireless-link per il collegamento al receiver JLINK TRX, il selettore input mode che permette di selezionare la messa a terra del diffusore.

In alto il pannello di controllo, dove troviamo il selettore della polarità (0°-180°), il potenziomentro per la fase (0°-280°), quello per la regolazione della frequenza di taglio e per il volume.

Il D108 utilizza la tecnologia esclusiva JL Audio DMA (Dynamic Analysis Motor) per la riproduzione di livelli d’uscita elevati con una distorsione ridotta, una migliore risoluzione e una superiore dinamica. Questo modello è capace di escursioni picco-picco superiori a 2,5” senza distorsioni.


JL Audio Dominion D108

Subwoofer amplificato / € 1.090 (finitura opaca) € 1.200 (finitura lucida)
Costruttore: JL Audio, Florida • Distributore: Gammalta Group Srl – Tel. 050/2201042 – www.gammalta.it